Una città cosmopolita, crocevia tra Occidente e Oriente, incontro tra modernità e tradizione.
Hong Kong, il cui nome significa “porto profumato”, è una città che non si ferma mai.
Fu abitata dai cinesi fin dal Neolitico e poi ceduta alla Gran Bretagna che ne fece una delle sue colonie più fiorenti.
Dal 1997 è una regione amministrativa speciale delle Cina, formata da una penisola e 236 isole del Mar Cinese meridionale, tra cui l’isola di Hong Kong.
Dai grattacieli mozzafiato alle palafitte sull’acqua, dai templi buddisti ai mercati notturni, dai villaggi di pescatori agli immensi parchi, Hong Kong saprà conquistarvi. Ecco cosa vedere a Hong Kong.
Victoria Peak
Il Victoria Peak, noto semplicemente come The Peak, è una destinazione imperdibile di Hong Kong, sia di giorno che di notte.
Con i suoi 552 metri, il Victoria Peak è il punto più alto di Hong Kong Island da cui ammirare viste a perdita d’occhio sulla frenetica metropoli, sulla penisola di Kowloon e le cime delle montagne.
Gli Instagram addicted amano andarci al tramonto per catturare immagini mozzafiato dello skyline illuminato della città, oppure per fotografare la ricca flora e fauna della zona e gli edifici storici durante una rilassante escursione lungo la passeggiata alberata del Peak Circle.
Il Peak, a breve distanza dal quartiere centrale degli affari, è facilmente raggiungibile in autobus, in taxi oppure in appena otto minuti da Central con il più antico mezzo di trasporto pubblico di Hong Kong. È il Peak Tram, entrato in servizio nel 1888 come prima funicolare dell'Asia. In cima troverete anche due centri commerciali, ristoranti e un chiosco nel Victoria Peak Garden che offre snack e bevande.
Tempio di Man Mo
Il Tempio di Man Mo è un pittoresco tributo al Dio della Letteratura (Man) e al Dio della Guerra (Mo). Costruito tra il 1847 e il 1862, è uno dei più vecchi e più famosi templi di Hong Kong.
Nel 1994 è stato riconosciuto come edificio storico e nel 2010 è stato dichiarato ufficialmente monumento.
Fermatevi sotto le sue gigantesche bobine d'incenso pendenti per un momento di tregua dopo aver visto il frenetico distretto finanziario.
L’interno del tempio contiene due antichi seggi, costruiti a forma di casa, utilizzati per trasportare gli dei durante le celebrazioni in loro onore.
Il complesso comprende anche il Lit Shing Kung, creato per il culto di tutte le divinità celesti, e il Kung Sor, costruito a ovest del tempio, che era un'importante sala di riunione dove spesso si discutevano e risolvevano gli affari della comunità e le controversie.
Temple Street Night Market
Temple Street, chiamata così per via del tempio Tin Hau che si trova proprio a metà della via, è il mercato notturno più vivace di Hong Kong.
Qui si possono acquistare abiti a poco prezzo, dai pai dong (cibo di strada), orologi, CD pirata, oggetti di marca taroccati, calzature, oggetti d'antiquariato. Ma ricordatevi sempre di contrattare. La sera il mercato si anima ancora di più tra suoni, luci e colori.
Il Grande Buddha e il monastero Po Lin
Il Grande Buddha di Hong Kong è una statua di bronzo di 34 metri e 250 tonnellate. Si trova sul Ngong Ping, il punto più alto dell'isola di Lantau, l'isola più grande di Hong Kong.
Fu terminata nel 1993 e fu subito dichiarata la statua del Buddha seduto più grande del mondo. È costituita infatti da 202 pezzi di bronzo.
La scultura fa parte del monastero Po Lin e simboleggia l’unione tra l’uomo e la natura. Alla base vedrete un fior di loto e intorno una serie di statuette di divinità che rappresentano l’immortalità.
Per raggiungere la statua bisogna salire 268 gradini, ma una volta arrivati potrete godervi un panorama mozzafiato.
Di fronte alla statua del Grande Buddha si trova il monastero di Po Lin, uno dei più importanti santuari buddisti di Hong Kong.
Fu fondato da tre monaci nel 1906 con il nome di The Big Hut, poi nel 1924 gli fu dato il nome attuale, Po Lin, che significa “loto prezioso”. Il complesso comprende un tempio, le case dei monaci, un ristorante vegetariano e diversi negozietti dove comprare l’incenso da donare al monastero.
Nel tempio vedrete diverse iscrizione buddiste e tre statue di Buddha, che rappresentano il passato, il presente e il futuro. Rilassatevi nel giardino tra il canto degli uccelli e i profumi dei fiori.
Sky 100 Hong Kong Observation Deck
Sky 100 è la piattaforma panoramica più alta, da cui godere di una meravigliosa vista a 360° su Hong Kong.
Si trova al 100° piano dell'edificio più alto della città. Si sale con un ascensore ad alta velocità, che in un minuto vi porta all’ultimo piano.
Troverete inoltre mostre multimediali e interattive che permettono di scoprire di più su Hong Kong.
Central District
Central District è il cuore finanziario di Hong Kong e si è sviluppato fin dall'inizio della dominazione britannica nel 1841.
Esplorate l'incontro tra Oriente e Occidente con una passeggiata in alcune delle aree più interessanti, tra cui la vecchia stazione di polizia centrale, la scala mobile di Central-Mid-levels, il tempio di Man Mo, il PMQ e Lan Kwai Fong.
Tra grattacieli, lussuose boutique e palazzi importanti, come quelli del governo, si nasconde anche la Queen's Road, la prima strada della città.
I musei di Hong Kong
Hong Kong Museum of Art
Situato sul lungomare di Tsim Sha Tsui, il Museo d'Arte di Hong Kong si dedica alla promozione dell'arte locale e alla valorizzazione della lunga eredità culturale cinese.
Dopo un'importante ristrutturazione, il Museo d'Arte di Hong Kong ha riaperto con un nuovo blocco annesso e un programma ampliato. Distribuita su 10.000 metri quadrati, la vasta collezione del museo conta ora più di 17.000 manufatti.
Il suo punto di forza è l’arte classica cinese, vedrete poi dipinti e litografie della vecchia Hong Kong e una collezione di dipinti e calligrafe Xubaizhi.
Hong Kong Museum of History
Il Museo di Storia di Hong Kong offre ai visitatori un percorso attraverso la storia locale, da 6000 anni fa ad oggi. Il museo permette di scoprire l'archeologia, la storia, l'etnografia e il paesaggio di Hong Kong e della Cina meridionale.
Tra gli altri musei potreste visitare l’Hong Kong Space Museum, a forma di palla da golf e diviso in tre sezioni: scienza spaziale, astronomia e l’amatissimo Space Theatre, uno dei più ampi planetari del mondo.
Oppure l’Hong Kong Science Museum che espone più di 500 pezzi, riguardanti l’informatica, l’energia, la fisica, la robotica, le telecomunicazioni e la salute.
Jardine House
Jardine House è un monolite argenteo di 52 piani, costellato di 1750 finestre a oblò.
Fu inaugurato nel 1973 con il nome di Connaught Centre. Era un tempo l'edificio più alto di Hong Kong.
Kowloon Walled City Park
Il Kowloon Walled City Park è oggi un bellissimo giardino in cui sono conservati i manufatti dell'antica Città Murata di Kowloon, una guarnigione cinese che nel corso del XX secolo divenne un'enclave senza legge per fuggiaschi e bande criminali.
Miu Fat Monastery
Il monastero di Miu Fat si trova a nord del centro di Tuen Mun, uno dei distretti di Hong Kong. È uno dei complessi buddisti più affascinanti e meglio preservati della zona.
La Sala dei Diecimila Buddha, a tre piani, cattura l'attenzione prima di entrare, con una sgargiante facciata rossa che presenta due giganteschi draghi d'oro arrotolati intorno ai suoi pilastri, oltre a un elefante di pietra e a una coppia di leoni che sorvegliano l'ingresso.
All'interno si trova la Sala Mahavira, che ospita tre gigantesche statue d'oro del Buddha Shakyamuni e pareti ornate da migliaia di rilievi del Buddha che danno il nome all'edificio.
Il complesso principale del monastero Miu Fat, situato accanto, è invece un moderno edificio in vetro e cemento, sormontato da una magnifica sala a forma di loto, che vanta una vista mozzafiato su Tuen Mun. All’esterno troverete un affascinante giardino.
Ocean Park
L'Ocean Park di Hong Kong è un parco di divertimenti che ospita montagne russe e giostre da capogiro, un parco acquatico, con spettacoli di delfini e orche, foche e leoni marini, un acquario con squali e una voliera dove ammirare lo spettacolo degli ’Amazing Birds’.
Tempio di Wong Tai Sin
Il Tempio Sik Sik Yuen Wong Tai Sin di Hong Kong ospita tre religioni - taoismo, buddismo e confucianesimo - e rende omaggio al famoso monaco Wong Tai Sin.
Realizzato in stile tradizionale, il tempio ha una superficie di 18.000 metri quadrati e diversi spazi: il Padiglione di Bronzo, la Sala degli Archivi, la Fontana Yuk Yik, il Santuario Yue Heung, il Giardino dei Desideri. Si dice che tutti i desideri espressi qui si realizzino.
Tai O
Tai O è un tranquillo villaggio di pescatori nella zona occidentale dell’isola di Lantau che ha saputo mantenere le sue antiche tradizioni.
Qui vivono i Tanka, una comunità di pescatori che da generazioni costruisce le proprie case su palafitte. Queste strutture sono collegate tra loro, formando una comunità molto unita che vive letteralmente sull'acqua.
Qui potrete vedere il mercato di specialità locali e fare un giro in barca lungo i canali. A Tai O, inoltre, ogni anno nel quinto giorno del quinto mese lunare si tiene la processione delle barche drago: un rito religioso, dichiarato patrimonio culturale immateriale della Cina, che consiste in una sfilata di barche sui canali per calmare gli spiriti dell’acqua.
A Symphony of Lights
A Symphony of Lights è un magnifico spettacolo di luci e suoni. Ogni sera alle 20, per 14 minuti, 45 edifici lungo lo skyline di Hong Kong proiettano delle luci verso il Victoria Harbour a tempo di musica.
Lo spettacolo si svolge in cinque fasi, ognuna dal significato diverso: risveglio, energia, patrimonio, collaborazione e celebrazione, tutte dedicate all'anima della città. Potreste ammirare lo spettacolo dal traghetto Star Ferry.
Hong Kong Unesco Global Geopark
È un meraviglioso parco di 150 chilometri quadrati, ideale per gli appassionati di paesaggi e geologia.
La maggior parte delle attrazioni sono distribuite in due regioni distinte: la regione delle rocce sedimentarie nel nord-est dei Nuovi Territori e la regione delle rocce vulcaniche a Sai Kung, formate da eruzioni vulcaniche circa 140 milioni di anni fa.
Vi è anche una moltitudine di spiagge, isole, grotte marine, foreste di mangrovie e villaggi di pescatori da esplorare.
Cosa mangiare a Hong Kong
Hong Kong offre una cucina cantonese che fa incontrare alla perfezione la cultura orientale e quella occidentale.
Ecco alcuni dei piatti tipici da assaggiare: youtiao (impasto fritto di forma allungata), pi dan (uovo "centenario" o "dei cent'anni", cioè uovo fermentato in calce viva, argilla o cenere per diverse settimane o mesi), dim sum (ravioli cotti al vapore e ripieni di carne, verdura, pesce o frutta, serviti in un cestino di bambù), shaomai (raviolo di pasta sottile ripieno di carne tritata e gamberetti, cotto al vapore), wonton (ravioli ripiena di carne macinata o altro), wonton mee (zuppa di noodles sottili con verdure e wonton), hot pot (pasto tipico d’inverno, consiste in una pentola d'acqua bollente messa a centro tavola in cui ogni commensale cuoce gli alimenti che preferisce), cha siu baau (panino al vapore ripieno di maiale al barbeque), congee (porridge di riso servito con lattuga, uovo centenario d'anatra, germogli di bambù o carne), char siu (maiale arrosto con salsa a base di miele, zucchero, spezie e salsa di soia), anatra alla pechinese (anatra arrosto speziata e servita con crespelle e contorni vari), delizia di Buddha (si dice sia il piatto preferito dei monaci buddisti, una ricetta vegetariana preparata con un numero che va dai 10 ai 35 ingredienti), infine il put chai ko (un piccolo pudding dolce a base di zucchero).
Se avete coraggio potreste provare la zuppa di pinne di squalo e le meduse che qui vengono essiccate e usate soprattutto per preparare insalate fresche.Tra lo street food invece troverete wonton noodles, formaggi di soia e spiedini di pesce. Da bere provate il tè con latte.
Come raggiungere e spostarsi a Hong Kong
Chi arriva in aereo rimarrà estasiato alla vista di Chek Lap Kok, l'aeroporto di Hong Kong, a forma di gigantesca serra, uno dei più lussuosi al mondo
Via terra, invece, si può raggiungere Hong Kong attraverso la terraferma cinese con un bus o un treno. Il modo più pittoresco è certamente quello via acqua: ci sono navi che collegano Hong Kong con la provincia del Guangdong e con Macau.
Una volta arrivati, a Hong Kong ci si sposta con i mezzi pubblici, veloci, efficienti e facili da utilizzare. I treni della Airport Express (MTR - Mass Transit Railway) per/da l'aeroporto internazionale di Chek Lap Kok sono veloci e comodi.
In città troverete poi tram e treni ultra moderni, traghetti e addirittura la più lunga scala mobile del mondo, The Escalator, lunga 800 metri.
Quando andare a Hong Kong
Dal punto di vista del clima, ottobre, novembre e la maggior parte di dicembre sono i mesi migliori per visitare Hong Kong, caratterizzati da temperature miti e abbondanti giornate di sole.
Ricordatevi che tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio si tiene il capodanno cinese, quindi può diventare complicato viaggiare in quel periodo.
Marzo e aprile sono mesi piacevoli con temperature più calde, ma a maggio il caldo diventa umido. Da maggio a settembre invece è il periodo dei tifoni, ma la città è ben organizzata.