Se quella del Navagio è la cartolina dell'isola, dovete sapere che troverete territori e villaggi che vale la pena scoprire.
Zante, nell'arcipelago delle Ionie è un'isola prevalentemente selvaggia: un paradiso in miniatura per chi ama il mare e la natura incontaminata.
Secondo il mito è l'isola greca che diede i natali alla dea Venere e per questo considerata sacra.
Il poeta Ugo Foscolo l'aveva resa famosa ancor prima che il turismo approdasse sull'isola con il suo canto A Zacinto (Zakhyntos è il nome dell'isola in greco).
È un'isola unica, caratterizzata da natura verde, viaggi e pareti rocciose che si gettano nel mare azzurro ed è una delle migliori destinazioni per andare in vacanza in Grecia.
Abbiamo realizzato una guida all'isola di Zante con le cose da fare e vedere, le spiagge più belle e le informazioni su come arrivare.
Zante
L'isola di Zante è senza dubbio una delle isole più belle della Grecia. Fa parte dell'arcipelago delle isole Ionie ed è la destinazione perfetta per chi ama paesaggi, panorami e spiagge spettacolari.
Negli ultimi anni ha sviluppato due anime contrapposte: una mondana e chiassosa (nella costa orientale e meridionale) e una silenziosa, pacata ed introspettiva.
La zona sud orientale è caratterizzata da pianure fertili. La costa occidentale è alta e frastagliata, mentre all'interno ci sono aree ancora selvagge percorse da mulattiere ferme nel tempo.
Il clima a Zante è particolarmente ottimale: le primavere piovose permettono alla natura di crescere rigoliosa. Le estati invece sono secche e senza afa e le temperature si aggirano intorno ai 40/45°.
LEGGI ANCHE: LE SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA GRECIA
Cosa vedere a Zante
Cosa c'è da vedere a Zante? Una delle attrattive più note e fotografate dell'isola, e forse del Mediterraneo, è la spiaggia del Relitto di Zante.
Si raggiunge solo via mare. È stretta tra due promontori rocciosi e la sua sabbia bianca è il letto comodo di un relitto arrivato sulla spiaggia grazie alle correnti negli anni '80.
Salendo la strada panoramica che affianca la spiaggia ci si può fermare ad un magnifico belvedere dal quale la vista sulla spiaggia del Relitto (anche conosciuta come Navagio) è indimenticabile.
Nella zona sud-occidentale dell'isola c'è il Parco Nazionale Marino di Zacinto dove si possono trovare le tartarughe Caretta caretta che, ogni anno a partire da giugno, arrivano per sotterrare le loro uova nella sabbia.
La città di Zante, che era stata per 6 secoli una città veneziana fatta di portici, chiese e palazzi signorili, è stata completamente rasa al suolo dal terremoto del 1953. Solo la chiesa di Dionisio, quella di San Nicola del Molo ed il palazzo della Banca Nazionale sono rimasti in piedi.
La città di oggi è stata ricostruita sulle ceneri di quella antica ed è completamente moderna, con vicoli e panorami sulla baia di Zante.
Alle spalle, sulla cima della collina Strani, c'è un piccolo borgo costruito intorno alle rovine del castello veneziano.
A 9 km dalla città di Zante c'è la grotta Azzurra che è una delle grotte più belle delle isole Ionie ed uno dei punti di interesse imperdibili di Zante.
La grotta Azzurra si raggiunge solo via mare con tour organizzati e si chiama così perché in particolari ore del giorno, grazie alla luce riflessa, si colora di un azzurro intenso.
GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE
Spiagge di Zante
Oltre alla nota spiaggia del Relitto (Navajo Beach), Zante offre tante altre spiagge indimenticabili. Ci sono spiagge di sabbia, calette strette tra le scogliere e spiagge di ciottoli:
- Spiaggia di Xigia
La spiaggia di Xigia, sul versante settentrionale dell'isola, si trova a pochi chilometri dal paesino di Alykes. Una piccola lingua di sabbia incastonata tra le rocce dove si può godere dei benefici di una sorgente sulfurea che scorre all'interno di una grotta.
- Makris Gialos
Makris Gialos è una spiaggia di sabbia e ciottoli ideale per fare snorkeling ed andare alla scoperta delle grotte subacquee nelle vicinanze.
- Limni Keri
Limni Keri è una piccola spiaggia di ciottoli con fondale sabbioso adatto anche ai bambini e circondata da fitta vegetazione. La spiaggia è il punto di partenza per esplorare la vicina isola di Marathonissi.
- Spiaggia di Kaminia
A sud dell'isola, nel golfo delle Tartarughe, la spiaggia di sassi di Kaminia si raggiunge percorrendo una ripida scalinata. Se amate le spiagge selvagge ed isolate ve la consigliamo!
GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE
Escursioni da fare a Zante
L'estremo nord est di Zante è un tratto selvaggio di costa dove si trovano le grotte blu, che meritano assolutamente una visita.
I tour per visitare le Grotte Azzurre partono in barca da Aghios Nikolaos. La zona che va dalla spiaggia Xigia a capo Skinari è perfetta anche per lo snorkeling.
L'escursione per la spiaggia di Navagio può passare per monasteri e punti panoramici in un tour di Zante on the road. A Macherado c'è il monastero di Eleftheotria. Sulla strada che va a Kiliomeno vedrete uno dei panorami più belli di Zante.
Ad Aghios Leon non perdete i due paesini costruiti lungo i fiordi di Porto Roxa e Porto Limnionas. Da Maries ad Anafonitria si guida ad una certa distanza dal mare ma passando attraverso foreste e campagna. Si continua per Volimes, il Monastero di San Giorgio delle Rocce e Navagio.
GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE
Cosa fare a Zante la sera
I locali dove uscire la sera sono concentrati soprattutto nelle località di Laganas e Argassi. La prima in particolare è il posto dove troverete tantissimi locali tanto che è soprannominata ironicamente dai turisti la piccola Las Vegas.
Anche a Zante città, ad Alykes e Tsilivi ci sono tante opzioni per la cena ed il dopo-cena.
GUARDA ANCHE: VACANZE 2023
Cosa vedere a Zante con i bambini
Zante è un'isola adatta alle famiglie con bambini. Le spiagge sono tante e tra queste ce ne sono molto adatte ai bambini.
Ci si sposta agevolmente in auto garantendo il confort per tutta la famiglia. Drosia, a metà strada tra Zante città e Alikanas, ha un tratto di costa bellissimo, lontano da locali, paesi e turismo ed è un posto perfetto per un soggiorno di relax.
Banana beach è una spiaggia di sabbia lunghissima e ben attrezzata e adatta a tutte le esigenze dei più piccoli. St. Nicholas Beach ha sabbia fine ed un mare quasi caraibico. Gerakas, all'estremo sud, è una spiaggia imperdibile se vi piacciono le spiagge selvagge, anche con i bambini.
Vacanze a Zante: opinioni
Zante mette tutti d'accordo. Il mare non delude mai.
Escluse le spiagge più turistiche e fotografate, come quella di Navagio, che quando il sole sale diventa una specie di porto di mare preso d'assalto dalle barche dei tour e dei turisti, ci sono tante spiagge selvagge e solitarie, anche in alta stagione.
Il divertimento non manca, ma i posti del divertimento possono anche essere evitati senza troppo incomodo.
Come arrivare a Zante
Zante ha un suo aeroporto intitolato a Dionysios Solomos. Vi atterrano principalmente voli nazionali ma ci sono anche collegamenti con città italiane tra cui Milano-Malpensa, Bologna, Bari e Brindisi.
L'aeroporto si trova a ridosso della baia di Laganas, dando agli aerei l'impressione di atterrare sull'acqua.
Dal porto di Zante partono i traghetti che la collegano con Kyllini, sul continente.
Dalla punta nord dell'isola partono i traghetti che collegano Zacinto alla vicina Cefalonia ed è attivo anche un servizio estivo che collega l'isola con il porto di Brindisi, solo in estate.
Mappa e cartina di Zante
Dove si trova Zante? Zante fa parte delle Isole Ionie ed è la terza per dimensioni dopo Corfù e Cefalonia. Si trova poco distante dalle coste del Peloponneso.
Qui sotto trovate la mappa di Zante mentre su Open Street Map trovate tutti i percorsi pedonali e ciclabili dell'isola, con i punti di interesse e le attrazioni da visitare.