La Grecia è da sempre culla di arte, cultura, bellezza e storia, ma anche meta delle vacanze estive che si adattano a ogni tipo di scelta turistica. Gi itinerari culturali che coinvolgono la Grecia continentale incrociano infatti quelli della Movida nelle tante isole elleniche.
Ma tra le spiagge più belle e visitate della Grecia non ci sono solo quelle isole di Mykonos, Santorini, Paros e Kos: anche il Peloponneso, nella Grecia Continentale, ha il suo fascino e raccoglie ogni anno migliaia di turisti che restano incantati di fronte alla bellezza di questi luoghi a cui il tempo ha regalato incanto immutabile.
Ecco quali sono le 10 spiagge più belle del Peloponneso.
Le 10 spiagge più belle del Peloponneso
- Simos Beach – Elafonisos
- Voidokilia – Pylos
- Kalamata - Messenia
- Finikounda – Messenia
- Foneas beach – Kardhamili
- Zanzibar beach – Metoni
- Mavrovouni Beach – Gythio
- Karathona – Nauplia
- Monemvasia – Laconia
- Arvanitia – Nafplio
Simos Beach – Elafonisos
Simos Beach si trova sull’isolotto di Elafanisos. Si tratta di una striscia di finissima sabbia bianca che sembra attraversare il mare e offre due diversi affacci sul blu cristallino. È una spiaggia particolarmente grande, ragione per cui è divisa in zone attrezzate e tratti di spiaggia libera. Nei pressi della spiaggia si trovano anche taverne e ristoranti tipici in cui pranzare con specialità greche.
Voidokilia – Pylos
Selvaggia, incontaminata, incantevole. Qui la sabbia ha il colore dell’oro e il mare diventa di uno splendente verde smeraldo. Voidokilia è parte del parco naturalistico e archeologico che comprende anche Kithira, Spetses e Idra, isole poco lontane dalla spiaggia. È considerata in assoluto la più bella tra le spiagge del Peloponneso.
Kalamata - Messenia
Perfetta per chi ama lo snorkeling. Non si può propriamente parlare di spiaggia, piuttosto di scogliera e di caletta.
Kalamata offre a tutti gli amanti della scoperta dei fondali un’esperienza unica di incontro con la bellezza.
Finikounda – Messenia
La peculiarità di questa spiaggia è il particolare colore che la caratterizza. La sabbia di Finikounda è infatti rossastra. Il mare invece attraversa diverse sfumature di blu e azzurro. A FInikounda, che prende il nome dalla cittadina che la ospita, si trova anche un porticciolo turistico in cui è possibile affittare piccole imbarcazioni per compiere un giro turistico della località.
Foneas beach – Kardhamili
Se ciò che ricercate da una vacanza è la quiete, Kardhamili è la spiaggia che fa per voi. Non particolarmente grande, ma molto varia: in poche centinaia di metri si incontrano infatti rocce, ciottoli e sabbia. Circondata dagli ulivi della Grecia, è l’ideale per le famiglie con bambini.
Zanzibar beach – Metoni
Il nome fa pensare a ben altre mete, ma si tratta sempre di Grecia e di Peloponneso. Una spiaggia abbracciata da una strada sterrata che ne aumenta il fascino selvaggio. In questa zona, bellissima e wild, non mancano però diversi stabilimenti e anche le taverne in cui gustare i piatti tipici.
Mavrovouni Beach – Gythio
Si estende per ben 6 km ed è la più famosa tra le spiagge di Gythio. È la casa delle tartarughe caretta-caretta che qui depongono le loro uova, per questa ragione la spiaggia è supervisionata dalla società Archelon che tutela questa specie in via di estinzione. Mavrovouni è però anche la spiaggia ideale per gli sportivi: si tratta infatti di uno scorcio di costa particolarmente ventoso, caratteristica che la rende perfetta per chi vuole praticare windsurf.
Karathona – Nauplia
Il verde intorno – soprattutto quello delle palme e degli eucalipti – la fortezza di Palamidi a fare da sfondo e di fronte l’isola di Mouse: sono queste le caratteristiche che rendono unica la spiaggia di Karathona. Una delle più apprezzate dell’intera penisola del Peloponneso, è tra le spiagge preferite, oltre che dai turisti prveniente da tutto il mondo, dai greci.
Monemvasia – Laconia
Monemvasia è conosciuta come la città di pietra. Le abitazioni storiche di questo borgo sono infatti arroccate su una roccia alta 300 metri ed essa è anche un importante sito archeologico.
Anche la spiaggia di Nea Monemvasia però non è da meno. Si tratta della costa appartenente alla parte nuova della città, che sorge di fronte all’isolotto roccioso, ed è caratterizzata da ciottoli. Su questo lato del litorale, inoltre, sorgono diversi locali e servizi turistici che raccolgono i visitatori in ogni stagione dell’anno.
Arvanitia – Nafplio
Il bianco dei ciottoli e dei sassi si getta nell’azzurro del mare cristallino in questa spiaggia che si trova all’interno di una piccola insenatura. Le nuotate a largo di Arvanitia consentono di godere direttamente dall’acqua di un affaccio unico e sul golfo Argolico e di beneficiare della vista del tramonto sui monti dell’Arcadia.