Grecia

Le 10 spiagge più belle di Milos

Spiagge di Milos
L’isola di Milos vanta alcune delle migliori spiagge della Grecia.

Il suo paesaggio vulcanico regala a molte spiagge uno sfondo spettacolare di scogliere bianche e roccia che le conferiscono un aspetto lunare, alcune spiagge funzionano anche come "sorgenti termali", con fumarole sul fondo del mare che rilasciano bolle d’aria calda.
Spiagge di Milos
Spiagge di Milos

La varietà e i toni delle spiagge di Milos sono impressionanti: le acque del mare mostrano tutte le sfumature del blu, del verde e tutte le combinazioni di entrambi i colori.

Le spiagge di Milos possono essere sabbiose, sassose o di perlite, una sabbia chiara di cui l'isola è uno dei maggiori produttori mondiali.

La caratteristica costa di Milos, 120 km di lunghezza, conta quasi 100 spiagge di varie dimensioni create dall'erosione dei vari materiali vulcanici che formano l'isola, come quelle di Sarakiniko, Agios Konstantinos, Papafragas, Kapros, Provatas e decine di altre senza nome.

La maggior parte delle spiagge sono raggiungibili tramite strade ben asfaltate mentre molte altre, come Kleftiko, sono raggiungibili solo dal mare.

Le migliori spiagge si trovano anche nelle nascoste insenature dei pirati e nei piccoli villaggi di pescatori.

Spiagge meravigliose si trovano sul lato settentrionale e meridionale dell'isola, ognuna con caratteristiche speciali e al riparo dal vento del nord, dalle scogliere dalle sfumature di colori sorprendenti alle minuscole lingue di sabbia, dalle ampie sabbie dorate alle calette di ciottoli.

La costa di Milos ha colori e forme di bellezza unica, che sono ben visibili facendo un tour in barca con tappe nei luoghi più significativi.

Tsigrado

Tsigrado
Tsigrado

Situata sulla costa meridionale dell'isola, Tsigrado è una spiaggia nascosta accessibile solo via mare o scendendo lungo una parete rocciosa scoscesa con una corda fino a raggiungere una traballante scala di legno che conduce lungo fino alla riva sabbiosa di questo idilliaca baia, dove gli sforzi vengono ricompensati dalla visione di una piccola spiaggia di sabbia bianca circondata da scogliere imponenti.

Tsigrado è una spiaggia isolata e appartata ed è una destinazione ideale per le giornate ventose.

Qui non ci sono strutture e con l'alta marea può esser difficile trovare posto per sdraiarsi al sole, ma vale sempre la pena provare a raggiungerla.

Sarakiniko

Isola di Milos
Sarakiniko

Sarakiniko è considerata la spiaggia più famosa di Milos grazie alla sua bellezza abbacinante. La stretta lingua di spiaggia è stata scavata dalle onde nell'imponente roccia vulcanica bianca, plasmando delle comode rocce levigate dove è possibile sdraiarsi.

La passeggiata lungo la scogliera fino alla riva è relativamente facile e da accesso a un paesaggio lunare e ondulato, punteggiato da buche simili a crateri.

I momenti migliori per apprezzarne la bellezza sono l’alba e il tramonto, la spiaggia di trova sulla costa settentrionale dell'isola e i viaggiatori possono raggiungerla facilmente tramite autobus o auto.

Kleftiko

Kleftiko
Kleftiko

La spiaggia di Kleftiko si trova nella parte sud-occidentale dell'isola ed è un’ altra spiaggia molto popolare a Milos. Accessibile solo via mare.

Qui le acque blu elettrico, le  rocce bianche, le scogliere creano un paesaggio spettacolare, tra i più belli di tutta la Grecia.

La Grotta Sykia è anche conosciuta come la Grotta dello Smeraldo o la Grotta Azzurra ed è un impressionante monumento naturale.

Il nome del luogo deriva dai pirati che si ritiene abbiano nascosto i tesori in una grotta vicino alla spiaggia.

Il modo più comune per venire qui è via mare, ci sono escursioni giornaliere a Kleftiko partendo da Adamas e Kipos. C'è infatti una piccola baia dove è possibile attraccare e fare il bagno in tante piccole calette. La maggior parte delle persone fa qui un giro in barca di mezza giornata.

Firiplaka

Firiplaka
Firiplaka

Situata sul lato meridionale di Milos, Firiplakasi trova a 11 km dalla capitale dell'isola Adamas, ed è frequentata dalle famiglie, grazie a un’ampia spiaggia lunga e sabbiosa con un fondale marino che digrada dolcemente  sicura per i più piccoli o per i nuotatori meno esperti, ci sono poi anche scogliere colorate in strati multicolori.

La spiaggia è fornita di ogni servizio e può essere molto affollata in alta stagione.

Firopotamos

Firopotamos
Firopotamos

Questa minuscola spiaggia situata in un piccolo villaggio di pescatori non dispone di servizi, ma vanta un ambiente affascinante come pochi.

Situata sul lato nord dell'isola, vicino a Mandraki e quindi facilmente raggiungibile in auto, Firopotamos è piccola e sabbiosa e con un'acqua nella baia riparata particolarmente limpida.

Come in tutte le spiagge della parte settentrionale dell'isola, se soffiano forti venti settentrionali potrebbe non essere possibile fare il bagno.

Pollonia

Pollonia
Pollonia

Pollonia è un tipico villaggio costiero dell'isola greca situato sul lato nord-est di Milos affacciata sullo stretto di Kimolos.

La spiaggia è piccola, pittoresca, sabbiosa e circondata da alberi e tamerici che offrono ombra e riparo dal sole battente. A pochi passi dalla spiaggia principale, si trovano altre meravigliose spiagge più isolate dove non di rado si può restare in completa solitudine.

Nel villaggio ci sono molte taverne. ristoranti e caffè tradizionali dove godere della cucina greca tra un bagno e l’altro.

Papafragas

Papafragas
Papafragas

Tra Pollonia e la spiaggia di Pachaina sulla punta più nord-orientale dell'isola, la spiaggia di Papafragas è composta da due piccole spiagge ed è una delle migliori spiagge di Milos.

Simile ad un'enorme piscina naturale con acqua verde smeraldo, questa spiaggia è un gioiello nascosto con grotte naturali.

Stretti gradini scavati nella pietra conducono ad una piccola spiaggia con grotte alle spalle e un arco verso il mare. Piccola, spettacolare e molto frequentata, non dispone di alcun servizio.

Plathiena

Plathiena
Plathiena

A 2 km da Plaka, sul lato settentrionale dell'isola la graziosa Plathiena è un misto di sabbia e ciottoli e ha acque poco profonde che in estate raggiungono temperature molto calde.

La spiaggia è sabbiosa con qualche ciottolo sparso e acque poco profonde che la rendono ideale per famiglie con bambini.

La spiaggia è ampia quindi non risulta sovraffollata nemmeno durante l'alta stagione ed è fornita di ogni servizio.

Di fronte a questa spiaggia, nel mare, si trova la figura unica del coniglio-orso di Milos una roccia che, a seconda dell'angolo di vista, assomiglia a un orso o un coniglio.

Da qui si possono ammirare spettacolari tramonti sull'isolotto di Antimilos.

Paliochori

Paliochori
 Paliochori

La spiaggia di Paleochori è una delle migliori spiagge di Milos sulla costa meridionale dell'isola, a 10 km da Adamas.

La lunga spiaggia ha uno sfondo con scogliere colorate di rosso e rosa con spettacolari fumarole nell'acqua. Qui l'acqua termale calda esce dalla superficie e riscalda la sabbia. Un ristorante locale è noto per cucinare il cibo in un buco nella sabbia calda (vulcanica).

Scavalcando alcune rocce all'estremità della spiaggia è inoltre possibile raggiungere un'altra spiaggia più appartata ma di pari bellezza.

Achivadolimni

Achivadolimni
Achivadolimni

La spiaggia di Achivadolimni  è una lunga spiaggia al centro dell'isola con sabbia dorata, acque poco profonde e cristalline ideali anche per i bambini.

Achivadolimni è divisa in due spiagge, la prima più affollata con un piccolo bar sulla spiaggia e strutture turistiche, la seconda più tranquilla e non organizzata.

La spiaggia di Achivadolimni si trova a 11 km da Plaka, la capitale dell'isola, e a 7 km dal porto di Adamas, sulla strada per Agia Marina. 

Mappa e cartina

Riproduzione riservata