Grecia

Spiagge di Atene, le più belle dove andare al mare

Spiagge Atene
16-05-2024
Quali spiagge visitare assolutamente se si sceglie Atene come meta di vacanze estive e non si vuole rinunciare al mare

Atene è certamente una delle capitali più affascinanti del mondo. Culla di una delle più antiche civiltà, questa meravigliosa metropoli coniuga antico e moderno in uno straordinario connubio che la rendono unica ed inimitabile.

Chi sceglie di visitare Atene non è, senza alcun’ombra di dubbio, attratto dalla vacanza balneare ma dalla grandezza della sua millenaria storia, dai suoi monumenti, dall’Acropoli con il maestoso e celeberrimo Partenone, tempio mai completato dedicato alla Dea Atena Parthenos e divenuto simbolo della città che domina dall’alto.

Immergersi nella storia, non toglie però il desiderio di bagnarsi nelle acque del mar Egeo, anche perché la costa ateniese vanta meravigliose spiagge e calette tra le più belle della Grecia.

Qui si alternano moderni e eleganti lidi e resort  dove impazza la movida ateniese a spiagge incontaminate che sorgono tra rocce frastagliate e baie dalle acque cristalline.

Spiagge di Atene, le più belle dove andare al mare

Alimos Beach

Alimos
Alimos

A pochi chilometri da Atene troviamo la spiaggia di Alimos Beach, un’insenatura naturale ricoperta di sabbia dorata e piccoli ciottoli.

La spiaggia è attrezzata con bar, servizio ombrelloni e area giochi per bambini e questo ne fa meta preferita dagli ateniesi vista la vicinanza con la città e i collegamenti con i trasporti locali. La spiaggia di Alimos è l’ideale per chi ama dedicarsi allo sci d’acqua e al windsurf.

Glyfada

Glyfada
Glyfada

La grande darsena di Glyfada, a circa 15 chilometri da Atene, è un susseguirsi di spiagge libere e lidi attrezzati dove godersi sole e mare.

Tutta la zona pullula di ristoranti per gustare piatti tipici della tradizione greca e trascorrere serate indimenticabili nei locali alla moda dal tramonto fino a notte fonda, tra musica e balli.

Vouliagmeni e Varkiza

Vouliagmeni
Vouliagmeni

Allontanandosi un po’, lungo la riviera ateniese, troviamo le spiagge di Vouliagmeni e Varkiza. La prima, ancora incontaminata, è immersa nel verde dei boschi e può contare su acque cristalline.

Si presenta agli occhi di chi arriva come una vera meraviglia.

La lunga distesa di sabbia bianca si adagia ai piedi di lussuosi alberghi ed eleganti club nautici. Non mancano però le spiagge libere e le tranquille calette. Nei dintorni si trovano ristoranti tipici o gourmet per dolci e golose pause.

Varkiza, antico villaggio di pescatori, si trova a pochi chilometri da Vouliagmeni ed è oggi una delle località turistiche più conosciute della riviera. Anche qui alla lunga distesa di caletyte fa da corona la natura incontaminata.

Tra spiagge libere e lidi attrezzati, questo è il luogo ideale per le famiglie e gli amanti degli sport acquatici. Varzika offre ai turisti un centro ricco di negozi, souvenir ed eleganti boutique dove fare shopping.

Capo Sounion

Capo Sounion
Capo Sounion

A circa 60/70 chilometri da Atene sorge invece il promontorio di Capo Sounion che offre ai visitatori una spettacolare vista sul mare e indescrivibili tramonti.

Secondo un’antica leggenda greca da questo promontorio si gettò in mare Egeo, re di Atene (da qui il nome mar Egeo).

Ai piedi del promontorio una soffice e dorata spiaggia e un mare cristallino con acque calme e dolci accolgono i turisti. Sulla riva del mare ci sono anche un ristorante e una taverna tipica greca dove potersi refrigerare dalla calura estiva.

Schinias

Spiagge Atene
Schinias

Ancora, sulla costa orientale si trova Schinias, luogo amato dai giovani perché centro di divertimenti e movida.

Gli oltre 100 metri di spiaggia sono ben attrezzati con lidi e bar. Schinias è regno dei venti caldi che smorzano la calura estiva e rendono questo luogo ideale per fare surf. La sabbia è soffice e le spiagge sono circondate da scogliere e da una lussureggiante vegetazione.

Maratona

Maratona
Maratona

Non lontano da Schinias, infine, si trova Maratona, luogo reso famoso dalla battaglia tra greci e persiani nel 490 a.c. Maratona è un luogo molto tranquillo dove trascorrere una vacanza relax tra mare e sole. Le sue spiagge sono bene attrezzate ed economiche. La zona è conosciuta per le sue acque basse adatte alle famiglie con bambini. I fondali sono rocciosi e le acque calde.

Isole greche vicino ad Atene

Hydra
Isole Greche vicino ad Atene

Al mare sulle isole greche? Avrete l'imbarazzo della scelta delle isole da raggiungere da Atene. Quali sono le isole più vicine alla città?

Queste isole, meno conosciute rispetto a Santorini o Corfù, sono raggiungibili in circa due ore di traghetto e sono frequentate principalmente dai locali. Tra le più belle segnaliamo Hydra, Egina, Agistri e Salamina.

Riproduzione riservata