Grecia

Spetses, cosa vedere e come arrivare sull’isola greca di Glass Onion

Spetses

Una magnifica isola greca, un eccentrico detective e un mistero da risolvere sono alcuni degli elementi che hanno decretato il grande successo di streaming su Netflix del film Glass Onion: A Knives Out Mystery.

In seguito alla visione molti spettatori hanno iniziato una vera caccia al tesoro per scoprire le location della pellicola e come in un giallo appassionante hanno scoperto che il film è stato girato principalmente in Grecia con importanti sequenze ambientate sull’isola di Spetses.

Senza paura di spoilerare niente si può dire che in questo nuovo film Daniel Craig ritorna a vestire i panni del detective Benoit Blanc, incaricato di risolvere un misterioso omicidio in una splendida villa greca sull'isola immaginaria di Pisceshite.

Anche senza essere esperti cinefili è facile dire come gran parte del favore del pubblico verso il film sia derivato proprio dalle sue affascinanti ambientazioni sull’isola di Spetses con le sue dimore affascinanti, i sentieri escursionistici, le spiagge appartate, il suo grand hotel e il piccolo porto di Dapia con l'emblematico Poseidonion Grand Hotel sullo sfondo che compaiono nella prima parte del film quando il gruppo di amici aspetta l’arrivo dello yacht nel molo.

Isola di Spetses

Spetses

Spetses è un'esclusiva isola nell’arcipelago delle Saroniche al riparo dal turismo di massa e dalla circolazione di automobili, facile da raggiungere via mare con un traghetto in partenza dal porto ateniese del Pireo.

LEGGI ANCHE: ISOLE GRECHE VICINO ATENE

Conosciuta come Isola delle Spezie, Spetses è un'isola pittoresca al largo del Peloponneso con un'architettura e una cultura uniche che è considerata il luogo perfetto per una breve vacanza grazie alle sua incantevoli spiagge e alla possibilità di fare lunghe passeggiate a piedi o su carrozze trainate da cavalli lungo strade acciottolate che costeggiano giardini fioriti, dimore centenarie, musei, negozi eleganti e ristoranti gourmet.

A Spetses inoltre non mancano vivaci eventi e manifestazioni tradizionali come una rievocazione di una battaglia navale svoltasi nel 1931 che si tiene ogni settembre e appuntamenti sportivi come “Spetsathlon” il più grande evento di triathlon in Grecia e la " Spetses Mini Marathon" ad ottobre.

Le spiagge più belle di Spetses

Spetses

Spetses è costellata di molte spiagge facili da raggiungere via terra e via mare dove godersi una giornata in pieno relax immersi in un mare cristallino con un'atmosfera rilassante.

Tra le migliori spiagge dell'isola di Spetses vanno citate:

Agios Mammas e Agios Nikolaos nella città principale di Spetses, con una lunga spiaggia sabbiosa e acque poco profonde, ideale per famiglie con bambini.

Agia Marina, una delle spiagge più famose e organizzate di Spetses vicino a Ntapia, la popolare spiaggia di Kaiki con ciottoli, acque blu e un bel bar sulla spiaggia.

Agia Paraskevi appartata sul lato occidentale dell'isola, con sabbia soffice, acqua cristallina e ombreggiata da un'incantevole pineta.

Ligoneri spiaggia libera di sabbia e ciottoli perfetta per il relax e Zogeria, una delle spiagge più belle appartata sul lato settentrionale dell'isola con pini a ridosso del mare turchese e la piccola cappella di Agios Georgios.

Vrellos una lunga spiaggia sabbiosa sul lato più settentrionale dell'isola, relativamente piccola ma ben attrezzata.

Agioi Anargyroi la spiaggia più grande e forse la più popolare dell'isola. Situata a ovest con sabbia, acque cristalline e un sentiero che conduce alla bellissima grotta di Bekiri.

Xylokeriza situata nella parte meridionale dell'isola è una spiaggia circondata da molta vegetazione con un fondale roccioso adatto per le immersioni.

Cosa vedere a Spetses

  • Dapia
  • Porto Vecchio (Palio Limani)
  • dimore del Capitano
  • vecchio faro
  • Kastelli
  • chiese di Agios Vassilios e di Agia Triada
  • villaggi di Agioi Anargyroi, Ligoneri e Kounoupitsa
  • Museo Spetses
  • Museo Bouboulina
  • grotta di Bekiris
Spetses

Una delle cose migliori da fare a Spetses è passeggiare per la città principale e il porto, dove ammirare l'architettura e visitare musei.

Tra i primi luoghi che s’incontrano sull’isola c’è la vecchia postazione di artiglieria con molti cannoni ancora posizionati in quella che oggi è la zona del porto con una selezione di boutique hotel, ristoranti sofisticati e yacht.

Questo fu il luogo di ritrovo di capitani e lord durante la Rivoluzione greca del 1821.

Dapia è l'ideale per iniziare la passeggiata lungo le pittoresche strade verso l'interno dell'isola e le spiagge meridionali, da qui partono una strada litoranea che va a est verso il Porto Vecchio e un'altra che va a ovest verso le Scuole.

Il percorso costiero al Porto Vecchio (Palio Limani) permette di ammirare le dimore del Capitano, arroccate in alto rispetto alla strada acciottolata e circondate da splendidi giardini con intricati motivi in ​​pietra.  

Visitare il vecchio porto durante il tramonto regala uno scenario mozzafiato di colori e atmosfera romantica da godere seduti al tavolino di un bar o ristorante.

Spetses Grecia

L’altro panorama imperdibile nella zona è quello che si ammira passeggiando fino al vecchio faro, uno dei più antichi in Grecia ancora in piedi a destra del vecchio porto sulla cima di una piccola collina ricoperta di pini, a 27 metri sopra il mare.

Se da Dapia si parte nella direzione opposta a quella che va al porto vecchio, in meno di dieci minuti si arriva nella città dei tempi pre-rivoluzionari di Kastelli, il primo insediamento medievale dell'isola, la cui cittadella è oggi contrassegnata dalla chiesa di Agios Vassilios e dalla pittoresca chiesa di Agia Triada.

Per scoprire l'entroterra ci sono i sentieri nel bosco con piante aromatiche, fiori di campo e conifere, che si intersecano con l'unica strada asfaltata che circonda l'isola, in tutto sono 12 i sentieri segnalati da percorrere a Spetses ideali per scoprire l' entroterra dell'isola su colline da cui si possono ammirare panorami mozzafiato sul mare e sui vari villaggi come quelli di Agioi Anargyroi, Ligoneri e Kounoupitsa.

spetses

I due musei dell'isola sono il Museo Spetses e il Museo Bouboulina.

Nel Museo di Spetses puoi scoprire reliquie e reperti archeologici dell'isola. La mostra permanente espone reperti dal primo periodo elladico al XVIII secolo, inclusi manoscritti e immagini dei combattenti per la libertà greci.

Il museo è ospitato nel Palazzo di Mexi, un meraviglioso edificio di 200 anni appartenente al primo governatore di Spetses, mentre il Museo Bouboulina è un luogo speciale dedicato a Laskarina Bouboulina, nota per essere la prima donna ammiraglio al mondo.

Visitando il museo si impara a conoscere la vita di Bouboulina, una delle figure più importanti della guerra d'indipendenza greca. Il museo è ospitato all'interno del palazzo dove visse Laskarina Boumboulina.

Sulle rive di Agioi Anargyroi, si nasconde la famosa grotta di Bekiris, antico rifugio dove gli isolani nascondevano donne e bambini durante l'occupazione turca.

grotta di Bekiris

Seguendo il sentiero si raggiunge la piccola spiaggia interna al largo della grotta circondata da stalagmiti, dove un'altra leggenda - quella che ha ribattezzato il luogo 'Grotta degli Innamorati' - dice che ogni coppia che beve l'acqua dalla sua fonte, sperimenterà l'amore eterno. 

Spetses è rinomata anche per la sua vita notturna , che si concentra nel nuovo porto di Dapia e nel capoluogo.

I bar di Spetses hanno una lunga storia come punto d'incontro per celebrità greche e internazionali , mentre nei club dell'isola si balla fino alle prime ore del mattino.

Nelle serate estive si possono guardare dei film in uno dei cinema all'aperto di Spetses.

GITE DI UN GIORNO DA SPETSES

Un'ottima cosa da fare a Spetses è una gita di un giorno verso una delle belle isole non lontane dalle sue coste come quella di Hydra è un'isola cosmopolita raggiungibile in traghetto con un viaggio di 30 minuti per perdersi nelle sue stradine pedonali ammirando il Monastero dell'Assunzione della Vergine Maria e il Museo di Idra.

Un'altra meta da non perdere è Porto Heli, situato nella penisola di Argolide, sul lato nord-orientale del Peloponneso e raggiungibile in traghetto in soli 10 minuti. Gli sport acquatici, le escursioni e il relax in spiaggia sono tra le migliori attività da fare a Porto Heli, ricca di ville e resort esclusivi.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata