Santorini

Le più belle spiagge di Santorini

Le 10 spiagge di Santorini più belle

L’isola di Santorini è la più meridionale delle Cicladi ed è una delle più belle di tutto il Mediterraneo. Questo è sicuramente dovuto ai paesaggi e alle spiagge così particolari. Santorini, insieme all’isola di Milos, è l’unica isola a poggiare sui resti di un antico vulcano.

L’isola è conosciuta per i suoi villaggi e i suoi panorami mozzafiato molto più che per le sue spiagge, che sono diverse da quelle che immaginiamo di trovare in Grecia. Ecco le 10 spiagge da non perdere nel vostro prossimo viaggio a Santorini con mappa e cartina 

LEGGI ANCHE: ISOLE GRECHE PIÙ BELLE

santorini_8

Spiagge le più belle

  • Spiaggia di Monolithos 
  • Monolithos si trova lungo la costa orientale di Santorini. La spiaggia dal colore scuro è meno affollata e caotica rispetto ad altre spiagge e si circonda di alberi e vegetazione. I fondali bassi la rendono la spiaggia perfetta per i bambini. 

    • Red Beach

    Una spiaggia unica, forse la più bella di Santorini. È chiamata Red Beach per il colore rosso della sabbia vulcanica. Si trova non molto distante dal villaggio di Akrotiri, nel sud dell’isola. Si raggiunge grazie ad una stradina sterrata che inizia appena dopo il parcheggio. Protetta dalle scogliere di lava rossa è il posto perfetto per chi vuole praticare snorkeling sull’isola. 

    santorini-red-beach

    • White Beach

    Circondata da scogliere bianche che le danno il nome, la spiaggia bianca di Santorini si trova proprio a fianco alla Red Beach nella punta meridionale di Santorini. E’ una piccola caletta di sabbia nera con grossi ciottoli bianchi e si raggiunge unicamente in barca da Akrotiri o dalla vicina Red Beach. 

    LEGGI ANCHE: VACANZE 2022

    • Koloumbos Beach 

    È la spiaggia più isolata di Santorini e si trova a 10 km da Fira, la capitale dell’isola. Per raggiungerla occorre percorrere un sentiero circondato da cespugli di timo; scendendo verso la stradina vi innamorerete del suggestivo paesaggio.

    Visto che la zona è vicina al cratere dell’isola la temperatura dell’acqua è molto alta. È una spiaggia dove si può praticare il naturismo. 

    • Kambia Beach

    Non distante dalla Red e dalla White Beach, Kambia è una spiaggia di ciottoli molto tranquilla. Si raggiunge o via mare o percorrendo una stradina sterrata.

    • Spiaggia di Kamari

    Il litorale di Kamari è conosciuto per la spiaggia di sabbia nera circondata dal Mesa Vouno. La spiaggia di Kamari, a forma di mezzaluna, offre la possibilità di praticare sport acquatici e immersioni.

    spiagge-santorini

    • Amoudy Bay 

    Protetta da scogliere rosse, Amoudi Bay si trova sotto il villaggio di Oia e si raggiunge percorrendo 214 scalini o in sella ad un mulo. La spiaggia si affaccia sulla caldera.

    • Spiaggia di Armeni 

    La spiaggia di Armeni si trova poco distante da quella di Amoudi ed è un piccolo paradiso dall’acqua turchese. La spiaggia si raggiunge in barca da Amoudi o percorrendo 286 scalini che partono da Oia. 

    LEGGI ANCHE: LE PIÙ BELLE SPIAGGE DELLA GRECIA

    • Spiaggia di Perissa

    È conosciuta anche come la spiaggia nera di Santorini è lunga ben 8 chilometri e si trova sulla costa sud-orientale dell’isola in una zona molto esposta al vento. Qui infatti è possibile praticare molti sport acquatici. Dalla spiaggia parte un percorso che vi porterà fino a Fira.

    perissa

    • Mesa Pigadia

    L’ideale sarebbe visitare questa spiaggia fuori stagione, quando non è invasa da orde di turisti. La spiaggia si trova vicina al faro a sud dell’isola di Santorini. 

    • Nea Kameni 

    Da Fira potrete partire verso l’isolotto di Nea Kameni che si trova al centro della caldera di Santorini , uno dei vulcani più attivi della Grecia. L’isola dal terreno brullo e quasi lunare offre belle spiagge dove poter fare un bagno e godere dei benefici delle acque calde scure. 

    Come arrivare a Santorini

    Potete raggiungere sia in aereo che in traghetto. Dall’Italia partono ogni giorno voli diretti per Santorini con easyJet, Meridiana, easyJet, Blu-Express, Vueling, Neos Air, Volotea e Aegen Airlines.

    In traghetto si viaggia da Bari, Brindisi, Ancona, Venezia e Trieste verso l’isola facendo un primo scalo a Patrasso e poi proseguendo verso il Pireo. Da lì partono numerosi collegamenti per Santorini. 

    In nave si viaggia da Siros e Mykonos, Paros, Naxos, Ios, Creta, Folegandros, Sikinos e Anafi. 

    Voli per Santorini

    Sono diverse le compagnie aeree che volano a Santorini dall’Italia. Tra le principali segnaliamo easyJet che collega Roma Fiumicino e Milano Malpensa all’isola greca, Blu- Express che vola da Bologna, Vueling vola Firenze a Santorini e Volotea collega l’isola a Palermo, Bari, Napoli, Bari e Venezia.

    Video e Foto di Santorini

    Mappa e Cartina

    Di seguito trovate la mappa con le spiagge più belle di Santorini

    Riproduzione riservata