Grecia

Lefkada spiagge: consigli, mappa e guida completa alle più belle

Spiagge bianchissime e mare turchese definiscono questa incredibile isola greca che sembra appartenere ai Caraibi. Lefkada, per fortuna, è più vicina di quanto immaginiate e deve il suo nome alle scogliere bianco latte che la caratterizzano.

Lefkada Spiagge più belle

  • Porto Katsiki, Athani
  • Egremni, Lefkada
  • Agios Ioannis, Lefkada
  • Agios Nikitas, Agios Nikitas
  • Milos, Agios Nikitas
  • Kalamitsi beach, Kalamitsi
  • Megali Petra, Lefkada
  • Demissi 

lefkada-spiagge

Lefkada, Grecia

Lefkada, nel cuore del Mar Ionio, è un concentranto di spiagge meravigliose, paesini assonnati e natura rigogliosa nell’entroterra ed è il luogo perfetto per chi ama la natura incontaminata e il relax. Se state pensando di raggiungerla questa estate, abbiamo realizzato una guida utile alle spiagge più belle e a come arrivare, con mappa e cartina. 

Lefkada è collegata alla terraferma da un ponte mobile lungo circa 50 metri e si trova nel Mar Iono, la parte di mare in Grecia conosciuta anche come Caraibi Ionici. Il motivo è semplice, l’isola offre spiagge di sabbia bianchissima protette da falesie, mare cristallino dove grazie ai venti si possono praticare sport acquatici ed è ricca di paesaggi verdi e montuosi dove poter fare escursioni. 

L’isola si estende per circa 300 chilometri e conta circa 120 chilometri di costa. Fa parte delle isole Ionie denominate Eptaneso, un gruppo di sette isole a sud di Corfù.

LEGGI ANCHE: ISOLE GRECHE CON AEROPORTO

Lefkada spiagge: opinioni e consigli

Lungo i 120 chilometri di costa troverete le spiagge più belle del Mediterraneo. La più bella e scenica è quella di Porto Katsiki che si trova vicina al paesino di Athani.

Le scogliere alte e bianche proteggono questa spiaggia e creano un bellissimo contrasto con le acque profonde del Mar Ionio. A rendere ancora più bello il paesaggio ci sono i colori della vegetazione lussureggiante dei dintorni.

La spiaggia si raggiunge sia via mare che percorrendo una scalinata nella roccia di circa 100 gradini.  

isola-di-lefkada

Dalla spiaggia di Egremni si dice che si goda del tramonto più bello della Grecia. Si tratta di una lunga distesa di sabbia bianca circondata da scogliera. Per raggiungerla occorre scendere 325 gradini lungo una discesa davvero molto scenica. 

Igios Ioannis è la spiaggia più vicina alla città di Lefkada. Il litorale qui ospita alcuni vecchi mulini a vento che creano un’atmosfera affascinante. La spiaggia è molto ventosa ed è perfetta per chi pratica il windsurf. 

lefkada-grecia

Agios Nikitas è un piccolo villaggio di pescatori situato a 13 km da Lefkada ed è caratterizzato dalla piccola spiaggia omonima fatta di sabbia bianca lambita da acque cristalline.  

Milos è la spiaggia perfetta per chi ama i luoghi selvaggi. Qui infatti troverete pochi servizi, ad accogliervi ci sarà solo mare cristallino e una spiaggia bianchissima protetta da due promontori rocciosi. Si raggiunge facilmente da Agios Nikitas seguendo un sentiero che in circa mezz’ora vi porterà in spiaggia. 

lekfada-spiaggia-milos

Megali Petra è una spiaggia di sabbia e ciottoli a est di Lefkada caratterizzata da due grossi massi che ne delineano i confini. È una spiaggia selvaggia e ricca di vegetazione nei dintorni, perfetta per chi ama la natura incontaminata. 

Kalamitsi è un’altra bellissima spiaggia caratterizzata da formazioni rocciose vicino alla riva.

Poco distante dal paese di Nidri c’è una piccola baia di ghiaia, è la spiaggia di Dessimi, punto di accesso per raggiungere una piccola e stretta grotta molto suggestiva. 

Spiagge per bambini

Alcune spiagge di Lefkada sono facilmente raggiungibili dai villaggi e dai paesini sulla costa percorrendo la strada che attraversa tutta l’isola, altre spiagge invece sono più faticose da raggiungere. Spesso ci sono scalinate o sentieri da percorrere.

Tra le più adatte dai bambini ci sono quelle di Kathisma e Kalamitsi, piene di servizi e con acque poco profonde.

Le spiagge ad est dell’isola sono quasi tutte adatte ai più piccoli.

Qui potrete trovare mare tranquillo, attività ricreative e spiagge attrezzate. Tra le zone da raggiungere ci sono Nikiana, Perigiali, Nidri, Sivota, Ligia e Vassiliki.

Un’altra spiaggia adatta ai più piccoli è quella di Agiofili, caratterizzata da ciottoli bianchi. Si trova nei pressi di nei pressi di Vasiliki.

lefkada1

Spiagge attrezzate

Sull’isola di Lefkada ci sono numerose spiagge attrezzate. Molte spiagge famose sono divise in due tratti: uno con i servizi e un altro di spiaggia libera.

Troverete servizi, lidi e bar sulle spiagge di Porto Katsiki, Egremni, Agiofili, Mikros Gialos, Kathisma, Gialos o la spiaggia di Kathisma.

Come arrivare

L’isola di Lefkada è raggiungibile in nave, in auto o in aereo.

Se viaggiate in nave potrete scegliere una delle compagnie marittime che effettuano collegamenti giornalieri tra Trieste, Ancona, Bari e Brindisi e Igoumenitsa. Potrete viaggiare con la vostra auto al seguito e da qui proseguire verso l’isola di Lefkada visto che è collegata alla Grecia continentale da un ponte. Dalla città di Igoumenitsa il percorso è di circa 130 km. Ci sono anche autobus che conducono sull’isola dal porto di Igoumenitsa.

Potrete raggiungere Lefkada in aereo atterrando all’aeroporto di Aktio/Preveza. Dall’Italia si vola con Blue-express, Volotea, Vueling. Altra alterternativa è volare a Cefalonia e da lì prendere un traghetto per Lefkada (Vassiliki).

Mappa e Cartina

Di seguito trovate la mappa dell’isola di Lefkada con le sue spiagge più belle.

Riproduzione riservata