Se state pensando di trascorrere le vacanze in Grecia questa guida alle isole greche con aeroporto vi sarà molto utile.
Le isole della Grecia raggiungibili con voli diretti dall'Italia atterrando direttamente sull'aeroporto isolano sono numerose.
GUARDA ANCHE: ISOLE GRECHE SOTTOVALUTATE
Di seguito elenchiamo tutte le isole della Grecia quali con aeroporto nazionale ed internazionale, utili a scegliere al destinazione del vostro prossimo viaggio.
Isole greche con aeroporto
- Cefalonia (Isole Ionie) Aeroporto Internazionale
- Rodi (Egeo) Aeroporto Internazionale
- Kos (Egeo meridionale) Aeroporto Internazionale
- Mykonos (Cicladi) Aeroporto Internazionale
- Zante (Ionie) Aeroporto Internazionale
- Creta Canea (Creta) Aeroporto Internazionale
- Creta Candia (Creta) Aeroporto Internazionale
- Samos (Egeo orientale) Aeroporto Internazionale
- Santorini (Cicladi) Aeroporto Nazionale
- Naxos (Cicladi) Aeroporto Nazionale
LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2024
Isole della Grecia con aeroporto
La prima distinzione da fare è fra le isole dotate di aeroporto internazionale e quelle che invece hanno un aeroporto nazionale, che quindi consentono di prenotare soltanto voli locali.
In questo ultimo caso l'aeroporto vi sarà utile se prenotate un volo da Atene e si vuole raggiungere una delle isole della Grecia in aereo invece che in traghetto.
Tra le isole greche dotate di aeroporto internazionale annoveriamo Cefalonia, Corfù, Creta (dove ci sono due aeroporti), Kos, Mykonos, Rodi, Samos, Santorini, Karpathos, Skiathos, Lesbo e Lemno.
Le isole greche dotate di aeroporto nazionale e raggiungibili solamente con voli diretti da Atene, Salonicco o dall'aeroporto di Patrasso sono: Milos, Naxos, Santorini, Cerigo, Chio e Sciato.
LEGGI ANCHE: COSA MANGIARE IN GRECIA
Ecco nel dettaglio le isole Greche con aeroporto:
Creta
Creta è la più grande delle isole greche e dispone di tre aeroporti, due internazionali e uno nazionale e sono l'aeroporto di Chania, l'aeroporto di Heraklion e l'aeroporto di Sitia.
Da Chania ed Heraklion partono numerosi voli dall'Italia.
Rodi
Rodi è una delle isole più popolari della Grecia ed è servita dall'aeroporto internazionale di Rodi-Diagoras. Questo aeroporto collega Rodi con molte destinazioni in Europa e in Medio Oriente.
Corfù
Corfù è un'altra isola molto popolare e dispone dell'aeroporto internazionale di Corfù-Ioannis Kapodistrias.
Questo aeroporto collega Corfù con numerose destinazioni in Europa.
Santorini
Santorini è una delle isole più romantiche della Grecia ed è servita dall'aeroporto di Santorini-Thira. Questo aeroporto collega Santorini con molte destinazioni in Europa.
Mykonos
Mykonos è servita dall'aeroporto di Mykonos che collega l'isola con molte destinazioni in Europa.
Skiathos
Skiathos è una piccola isola molto popolare tra i turisti e dispone dell'aeroporto di Skiathos. Questo aeroporto collega Skiathos con numerose destinazioni in Europa.
Lefkada
Lefkada è un'isola nel Mar Ionio ed è servita dall'aeroporto di Aktion, che si trova sulla terraferma.
Per arrivare a Lefkada dall'Italia basta volare verso l'aeroporto di Prevesa dagli aeroporti di Roma, Milano, Bologna e Napoli (con le compagnie aeree Ryanair, EasyJet e Volotea).
Cefalonia
Cefalonia è un'isola nel Mar Ionio ed è servita dall'aeroporto di Kefalonia, che offre voli nazionali e internazionali.
Dall'Italia si raggiunge da Milano, Roma, Pisa e Venezia con Ryanair, easyJet, Volotea e Vueling.
Zante
Zante è un'isola nel Mar Ionio ed è servita dall'aeroporto di Zakynthos, che offre voli nazionali e internazionali.
Isole greche raggiungibili in aereo dall'Italia
Le isole greche raggiungibili facilmente dall'Italia sono diverse, molto spesso possono essere utilizzate come scalo per poter poi raggiunge altre destinazioni o isole.
Cefalonia, la più grande delle isole Ionie è dotata di un aeroporto internazionale e dall'Italia è raggiungibile con il voli Ryanair, easyJet, Wizz Air, Vueling, Aegean Airlines, Volotea, ed Iberia.
Corfù è raggiungibile da differenti città italiane con le compagnie Ryanair, easyJet, Wizz Air, ITA Airways, Aegean Airlines che offrono voli diretti per Corfù.
L'isola di Creta ha due aeroporti internazionali e uno nazionale. Il principale è quello di Heraklion Nikos Kazantzaki.
Dall'Italia si può viaggiare verso l'aeroporto con le compagnie Wizz Air, Ryanair, Neos Air, Volotea, Aegean Airlines, ITA Airways e easyJet. Dall'Aeroporto Creta Chania si viaggia con Ryanair ed easyJet.
Karpathos è raggiungibile dall'Italia con i voli diretti della compagnia Vueling.
L'isola di Kos è raggiungibile dall'Italia con i voli low cost delle compagnie Ryanair, easyJet, Wizz ed Aeagean Airlines.
Le compagnie aeree che dall'Italia volano verso l'isola di Rodi sono Ryanair, easyJet, Volotea ed Aegen Airlines.
Mykonos è raggiungibile dall'Italia grazie ai voli operati dalle compagnie Ryanair, Volotea, Wizz, easyJet, Vueling e Iberia.
Si vola a Skiathos dall'Italia con le compagnie Ryanair, Wizz Air, EasyJet, Volotea e Neos Air.
Zante si raggiunge con il voli diretti dall'Italia operati dalle compagnie easyJet, Vueling, Volotea e Wizz Air.
LEGGI ANCHE: ISOLE GRECHE IN INVERNO
Raggiungere Samos in aereo
L’isola di Samos si raggiunge dell'Italia, nello specifico da Venezia, con i voli diretti operati dalla compagnia Volotea.
In alternativa potete fare scalo all'Aeroporto di Atene e da lì prendere un volo nazionale verso Samos operato dalle compagnie nazionali Aegean Airlines.
LEGGI ANCHE: ISOLE GRECHE PIÙ TRANQUILLE
Mappa aeroporti Grecia
Sul sito ufficiale del Turismo in Grecia potete trovare la mappa con tutti gli aeroporti della Grecia e le informazioni su come raggiungere le destinazioni.
Qui il dettaglio e le mappe da scaricare.
LEGGI ANCHE: VACANZE 2024
Aeroporti Ryanair in Grecia
La compagnia Ryanair effettua voli annuali e stagionali sulle seguenti destinazioni greche: Atene, Cefalonia, Chania (Creta), Corfù, Mykonos, Rodi, Santorini Nazionale, Salonicco, Iraklion e Kalamata
Sul sito ufficiale di Ryanair trovate la lista delle destinazioni greche raggiungibili dall'Italia.
LEGGI ANCHE: ISOLE GRECHE SCONOSCIUTE
Dove arrivare in Grecia con aereo?
Viaggiare in Grecia in aereo offre diverse opzioni in termini di destinazioni. Ecco un elenco delle principali città e isole greche raggiungibili via aereo, con dettagli su aeroporti e collegamenti:
Atene: L'Aeroporto Internazionale di Atene è il più grande della Grecia e serve come principale punto di ingresso nel paese. Offre numerosi collegamenti con l'Italia e altre destinazioni internazionali.
Salonicco: L'Aeroporto di Salonicco è il secondo aeroporto più grande della Grecia e serve la città di Salonicco, il nord del paese e la penisola Calcidica.
Creta: L'isola di Creta, la più grande delle isole greche, è servita da due aeroporti principali: l'Aeroporto di Heraklion e l'Aeroporto di Chania. Entrambi offrono voli da e per diverse città italiane, soprattutto durante il periodo estivo.
Corfù: L'Aeroporto Internazionale di Corfù situato vicino alla città di Corfù, è un punto di arrivo popolare per i turisti diretti nelle Isole Ioniche.
Mykonos: L'isola di Mykonos, una delle mete più celebri delle Cicladi, è accessibile tramite l'Aeroporto di Mykonos, con collegamenti stagionali diretti dall'Italia.
Santorini: Anche l'isola di Santorini, famosa per i suoi tramonti mozzafiato, è facilmente raggiungibile con voli diretti dall'Italia all'Aeroporto di Santorini (Thira).
Rodi: L'isola di Rodi, la più grande del Dodecaneso, è servita dall'Aeroporto Internazionale di Rodi, Diagoras, che offre numerosi voli stagionali dall'Italia.
Cefalonia: L'Aeroporto Internazionale di Cefalonia è il principale punto di ingresso aereo per l'isola ionica di Cefalonia, con voli stagionali dall'Italia.
Zante (Zakynthos): L'isola di Zante è servita dall'Aeroporto Internazionale di Zante, Dionysios Solomos, con voli stagionali diretti dall'Italia.
Kos: L'isola di Kos è raggiungibile tramite l'Aeroporto Internazionale di Kos, con collegamenti stagionali dall'Italia.
Qual è l'isola greca meno costosa?
L'isola greca più economica è Serifos che si trova nel celeberrimo arcipelago delle Cicladi. Non è particolarmente distante dalle sue sorelle più famose – Delo, Paros, e Nasso – e neppure dalle due regine dell'arcipelago, Santorini e Mykonos.
Aeroporti d'Europa: tutti i collegamenti
- Aeroporto di Porto
- Aeroporto di Barcellona
- Aeroporto di Madrid
- Aeroporto di Bruxelles
- Aeroporto di Amsterdam
- Aeroporto Berlino - Schönefeld
- Aeroporto Parigi - Beauvais
- Aeroporto Parigi - Charles de Gaulle
- Aeroporto Londra - Luton
- Aeroporto Londra - Gatwick
- Aeroporto Londra - Heathrow
- Aeroporto Londra - Stansted
- Aeroporto di Ciampino