Grecia

Le Isole Greche più tranquille (perfette per chi cerca vacanze rilassanti)

Le Isole Greche più tranquille (perfette per chi cerca vacanze rilassanti)
Nell'articolo:

Una vacanza nelle isole greche può significare tante cose diverse, inclusa una parentesi di fuga dalla routine e dal caos cittadino in un angolo di mondo ancora tranquillo e fuori dai flussi del turismo di massa.

GUARDA ANCHE: ISOLE GRECHE SOTTOVALUTATE

I loro paesaggi incantati, oasi di divertimento in mezzo a un mare turchese che garantiscono vacanze piene di bellezza e svago, sono al centro delle fantasie di turisti di ogni tipo e occupano le prime posizioni di ogni lista di destinazioni da raggiungere.

Isole Greche più tranquille: quali scegliere per mare e relax?
Isole greche tranquille

Tanto è meritata la loro popolarità tra i viaggiatori di tutto il mondo tanto si rischia di dover condividere ogni spazio comune, sgomitare in spiaggia, far fatica a trovare un alloggio o aspettare molto tempo prima di potersi sedere al tavolo di un ristorante, vista la grande affluenza di persone.

Tuttavia con circa 6.000 isole e isolotti sparsi nel Mar Egeo e nel Mar Ionio di cui solo 227 abitati, non è difficile trovare destinazioni piccole e spesso trascurate che sono meno conosciute e meno affollate e si rivelano mete perfette per chi vuole godersi questo paradiso in tranquillità.

Isole greche più tranquille

  • Koufonisia
  • Schinoussa
  • Iraklia
  • Marathi
  • Astypalea
  • Agathonissi
  • Scarpanto
  • Skyros
  • Citera
  • Agistri
  • Itaca
  • Gavdos
koufonissi-grecia

Questa costellazione di gemme nascoste nel Mediterraneo offre la possibilità di immergersi in bellezze naturali, di visitare siti di rilievo storico e di vivere esperienze culturali autentiche in un ambiente incontaminato, in modo esclusivo e rilassato.

Molte di queste isole oltre ad essere poco conosciute sono anche destinazioni non sempre facili da raggiungere, alcune richiedono lunghi viaggi in traghetto che scoraggiano i meno volenterosi e tengono lontane le masse turistiche.

Chi supera questi ostacoli però si può godere il privilegio di vivere un’esperienza indimenticabile su un’isola tranquilla e paradisiaca in beata tranquillità.

Per avere una prima idea di quali potrebbero essere le migliori mete da raggiungere abbiamo stilato una lista di alcune tra le isole greche più tranquille da visitare.

Cicladi

Isole Cicladi
Isole Cicladi

Le Cicladi sono un gruppo di isole sbalorditive tra queste ce ne sono alcune che spiccano per bellezza e tranquillità grazie alla loro posizione remota e ai pochi residenti.

Tra queste Koufonisia è composta a sue volta da due piccole isole: Ano Koufonisi e Kato Koufonisi.

La prima vanta spiagge meravigliose con acque cristalline come quelle di Pori e Gala, baie rocciose, piscine naturali e taverne tradizionali.

schinoussa

L’altra isola Kato Koufonisi è ancora più tranquilla perché è disabitata ma ha spiagge e  sentieri molto belli da vivere in pieno relax.

Per raggiungere Koufonisia nelle Piccole Cicladi è necessario un viaggio in traghetto dal Pireo che varia dalle quattro alle sette ore.

Stesso tipo di viaggio occorre per raggiungere le bellissime spiagge poco affollate di Schinoussa, un’isola calma dove oltre alla vita balneare ci si può dedicare ad attività sportive quali: l'escursionismo, gli sport acquatici e l'arrampicata nella gola di Harakas.

Iraklia è un’oasi di pace a galla nel mar Egeo, la sua bellezza selvaggia la rende perfetta sia per gite in barca verso spiagge deserte su uno dei suoi isolotti disabitati che per attività all’aria aperta con sentieri panoramici immersi nella natura.

Isole del Dodecaneso

Isole Dodecaneso
Isole del Dodecaneso

Una delle isole più tranquille del Dodecaneso e meno abitata in assoluto di tutta la Grecia è quella di Marathi.

La popolazione dell’isola infatti si limita ad una sola famiglia residente che gestisce anche una piccola struttura alberghiera che ospita al massimo nove persone.

Se si riesce a trovare posto qui si può vivere una vacanza anche più che tranquilla, dove in assenza di strade e negozi ci si può rilassare in spiaggia tutto il giorno.

Grazie alla sua posizione geografica nel Mar Egeo, Astypalea è un paradiso remoto, pieno di influenze culturali e paesaggisticamente simili alle isole Cicladi.

La città è affascinante e poco popolata dove è facile rilassarsi tra case bianco-blu, vicoli tortuosi, mulini a vento, campi fioriti e anche un castello in cima a una collina.

Astipalea offre incredibili opportunità di trekking e meravigliose calette come quelle raggiungibili con una gita in barca verso le piccole isole disabitate di Koutsomitis e Kounoupes che vantano sabbia bianca, acque turchesi e un ambiente incontaminato.

astypalea2

Per trovare l’isola di Agathonissi invece dobbiamo puntare la bussola verso l'angolo più settentrionale del Dodecaneso.

Questa piccola isola gioiello, non lontana dalla costa turca, ha due tipici villaggi greci ricchi di musica e cultura, spiagge appartate, un porto pittoresco e una popolazione di appena 180 persone.

Scarpanto o Karpathos, situata tra Rodi e Creta, vanta le classiche abitazioni imbiancate arroccate su lussureggianti colline verdi e sull'aspro paesaggio roccioso dell'isola.

Lontana dalle altre isole ha tutta la sua parte centrale e settentrionale ancora intatta con autentici villaggi tradizionali poco abitati. La particolarità dell’isola sono i suoi svariati percorsi escursionistici e vecchi sentieri di pietra che conservano il loro aspetto originale.

Le isole Sporadi

skyros

L'isola Sporade di Skyros può rappresentare la meta ideale per le famiglie che cercano un soggiorno tranquillo con i loro bambini.

Raggiungibile con un breve volo diretto da Salonicco, Skyros regala spiagge incontaminate, panorami e tramonti rilassanti ideali per gli amanti della natura in cerca di tranquillità.

Qui ci si può immergere nelle magnifiche acque turchesi dell’Egeo o visitare le fattorie dove sono presenti gli ultimi esemplari viventi di una razza speciale di cavalli in miniatura tipica del luogo.

Peloponneso

Le 10 spiagge più belle del Peloponneso
Peloponneso

Citera o Kythira è una delle gemme meno conosciute della Grecia e resta ancora una meta alternativa poco affollata per coloro che cercano alcune delle isole greche più tranquille.

L'isola vanta una bellezza selvaggia e senza fronzoli con tante spiagge incontaminate, grotte nascoste, cascate annidate tra le sue centinaia di aspre gole rocciose.

Il panorama è di grande impatto visivo con montagne a picco sul mare e un villaggio pittoresco, accogliente e rilassato al riparo dalla vorticosa vita notturna delle isole più famose.

Le isole Golfo Saronico

Agistri è una tranquilla e piccola isola del Golfo Saronico ricca di atmosfera rilassante e di una splendida natura, ideale per una breve fuga dal caos e facile da raggiungere da Atene con appena un’ora di traghetto.

Acque cristalline e spiagge idilliache come quelle di Aponisos e Chalikiada offrono giornate di relax, nuotate e immersioni memorabili, mentre l’entroterra è divertente da esplorare pedalando in bici senza fretta.

Isole Ionie

Itaca
Itaca

Nell’arcipelago delle isole Ionie una delle più piccole, tranquille e belle è quella di Itaca. Non lontano dalla più frequentata Cefalonia, Itaca vanta paesaggi marini meravigliosi con acque smeraldo profonde, ideali per immersioni emozionanti.

Oltre ad una gran varietà di spiagge sia sabbiose che scogliose a Itaca si possono trovare ancora villaggi pittoreschi come quello panoramico di Perahori e di Anoyi, nota per le sue formazioni rocciose dalle forme bizzarre.

In tutta l’isola poi si gustare l'eccellente gastronomia locale con piatti influenzati dalla tradizione greca e italiana.

ithaca_1

Creta

Gavdos
Gavdos

Nell’arcipelago di Creta, l’isola di Gavdos ha il primato della posizione più a sud d'Europa. Per raggiungerla via mare da Atene occorrono ben 14 ore di viaggio e più di un traghetto.

Questo e la sua scarsa disponibilità di alloggi la tengono al riparo dai grandi numeri turistici e la rende un luogo appartato e tranquillo ideale per godere delle sue bellezze senza affanni, tra spiagge incontaminata circondate da dune di sabbia e foreste di cedri e sentieri escursionistici.

Riproduzione riservata