Grecia

Isole Greche di tendenza, le preferite per l’estate

Spiagge Creta
Spiagge paradisiache, vicoli pittoreschi, panorami mozzafiato, acque turchesi, case bianche, splendidi tramonti, sono le prime immagini che istintivamente si associano alle isole greche, meta turistica per eccellenza di ogni stagione estiva in costante tendenza crescente tra le mete più ambite.

I loro paesaggi incantati, oasi di divertimento in mezzo a un mare turchese che garantiscono vacanze piene di bellezza e svago, sono al centro delle fantasie di turisti di ogni tipo e occupano le prime posizioni di ogni lista di destinazioni, anche grazie alle rotte di voli economici dall'Europa continentale.

Nonostante un’abbondanza di circa 6.000 isole e isolotti non ci sono due isole greche che si sentano uguali: dalle Cicladi nell'Egeo meridionale allo Ionio e al Dodecaneso a ovest vicino alla costa turca.

GUARDA ANCHE: ISOLE GRECHE SOTTOVALUTATE

Questa costellazione di gemme nel Mediterraneo offre ogni estate la possibilità di immergersi in bellezze naturali, di visitare siti di rilievo storico e di vivere esperienze estive memorabili stando al centro della festa.

Ma quali sono le isole greche più di tendenza per il 2024?

Tra le tante risposte possibili troviamo nomi classici e gettonati puntualmente scelti dai turisti ogni anno e nuove realtà emergenti sempre più richieste.

Santorini

Santorini
Santorini

Sempre in tendenza tra le più amate isole greche spicca una gemma a forma di mezzaluna che attira persone da tutto il mondo grazie alle sue spiagge lambite da acqua cristallina, alle case bianche arroccate sulla scogliera, ai suoi paesaggi lunari e alla sua atmosfera mondana, il suo nome è Santorini.

Questa magnifica isola di origine vulcanica è formata dai resti di un cratere che le conferisce un’atmosfera unica.

Dalla cima delle colline di Oia si gode di un panorama mozzafiato sul mare all’ora del tramonto, mentre le case cubiformi imbiancate a calce e sulle scogliere di Fira offrono un vivido contrasto cromatico con la roccia scura su cui sono scavate.

A Santorini ci si può rilassare sulle sue incredibili spiagge come la spiaggia nera di Perissa o quella rossa Vlychadao, percorrere uno dei sentieri di trekking più belli del Mediterraneo come quello di nove chilometri che va da Oia a Fira, visitare città pittoresche come Firostefani , Imerovigli e Akrotiri o degustare i vini di qualità prodotti nei vigneti locali.

Corfù

Spiagge Corfù
Corfù

Tra le isole ioniche più ambite e affascinanti Corfù, anche quest’anno si conferma come perfetta meta di vacanze estive. Il gioiello del Mar Ionio è una popolare destinazione per molti turisti grazie alla sua bellezza e anima cosmopolita.

Le sue spiagge restano vivibili sotto il sole mentre il suo magnifico centro storico sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO vanta architettura veneziana, bizantina e greca.

Imponenti monasteri sul mare, antiche fortezze e villaggi di montagna possono essere esplorati con avventurose escursioni in sentieri immersi nella natura verde dell’isola. Una delle attività più popolari di Corfù per i turisti è andare in barca intorno all'isola, per ammirare le sue incredibili caratteristiche naturali.

Creta

Spiagge Creta
Creta

Trovare Creta in questa lista di destinazioni di tendenza per l’estate non è più una sorpresa grazie alla sua fama di meta suggestiva ed economica.

Creta è la più grande e la più meridionale delle isole greche con tanto sole, mare e storia. I suoi musei e le quattro città principali offrono una serie di meraviglie archeologiche da esplorare come il Palazzo di Cnosso, chilometri di sentieri escursionistici, bellissimi centri storici come a  Rethymnon e Chania e numerosi eventi culturali in corso tutto l'anno.

La sua principale attrazione in estate sono ovviamente le sue magnifiche spiagge, quelle della costa settentrionale sono più accessibili, maggiormente affollate e sviluppate turisticamente con lidi sabbiosi e attrezzati con bar, ristoranti, stabilimenti balneari, le spiagge della costa meridionale invece sono decisamente meno frequentate e custodiscono veri e propri paradisi quasi deserti e dalle calde acque cristalline.

Mykonos

Mykonos cosa vedere
Mykonos

Con la sua reputazione festaiola di lunga data, anche quest’estate Mykonos è al centro dei desideri dei viaggiatori più vogliosi di una vacanza mondana.

Facile da raggiungere, con voli diretti da molte grandi città europee a Mykonos non si resta mai da soli e si trova sempre qualcosa da fare oltre a prendere il sole sulle sue numerose spiagge spettacolari e sorseggiare un cocktail nella sua infinita serie di locali.

Il centro storico di Mykonos è pieno di boutique esclusive, ristoranti alla moda e locali di tendenza, quindi non è esattamente un rifugio dal mondo esterno, ma il luogo ideale per chi vuole restare al centro della festa con uno stile di vita glamour, magari tra celebrità e influencer.

Oltre a tutto ciò vanta spiagge incantevoli come Paradise Beach e Psarou Beach e addirittura una serie di famosi mulini a vento.

Cefalonia

Spiagge Cefalonia
Cefalonia

Cefalonia è in costante aumento di popolarità tra i viaggiatori estivi. Un'isola di spiagge fantastiche e paesaggi pittoreschi, Cefalonia è una delle migliori isole della Grecia per chiunque voglia un viaggio panoramico e un po' di esplorazione.

Con le sue acque incredibilmente turchesi, graziosi villaggi pieni di ristoranti che servono specialità locali, colline e grotte da esplorare, Cefalonia è un'isola greca tra le più richieste.

Tra le sue spiagge vanta Myrtos Beach, appena a nord di Argostoli, che è spesso classificata tra le 10 migliori spiagge della Grecia.

Oltre alle splendide spiagge naturali, Cefalonia è nota per il suo vino e per la ricca storia, con numerose rovine antiche, tra cui la villa romana di Skala e il castello bizantino di Assos.

Paros

Paros
Paros

Spiagge, feste e tradizione sono tre caratteristiche che inseriscono di diritto Paros nella lista delle isole greche più di tendenza per l’estate.

Quest'isola diventa un po' più popolare ogni anno perché è in grado di coniugare paesaggi da cartolina con le vibrazioni mondane di colossi turistici come Mykonos e Santorini ma a prezzi più abbordabili.

Caffetterie, taverne e cantine a conduzione familiare restituiscono la tipica atmosfera isolana mentre centinaia di bar e club che si animano dopo il tramonto creano le condizioni giuste per socializzare e incontrare altri viaggiatori.

Paros inoltre vanta alcune delle spiagge più belle della Grecia e tante opportunità per la pratica di sport acquatici.

Dalla capitale della città portuale di Parikia al villaggio di montagna di Lefkes fino alla colorata città portuale di Naoussa, Paros regala panorami e atmosfere da sogno.

Ios

Isola di Ios
Ios

Un'altra pittoresca isola greca in ascesa tra le destinazioni di viaggio è Ios.

Ios presenta città imbiancate a calce, spiagge meravigliose e si sta trasformando da una delle isole più tranquille del Mar Egeo a isola delle feste notturne.

Ma quest'isola a nord di Santorini offre molto di più che discoteche e feste in spiaggia. I vacanzieri possono anche godersi il lato più tranquillo di Ios mentre passeggiano per le strade tortuose di Chora, un villaggio con edifici imbiancati e pittoreschi mulini a vento.

Oppure, possono visitare attrazioni come Panagia Gremiotissa (una chiesa con splendide viste sul tramonto), Skarkos (un sito archeologico preistorico)  la tomba di Omero e il Monastero di Pyrgos con escursione fino punto più alto di Ios.

Riproduzione riservata