
Un po' meno note delle Cicladi, ma non per questo da sottovalutare nella scelta delle vostre isole preferite in Grecia, le isole del Dodecanneso lasceranno un segno del vostro cuore.
Sono piccoli paradisi caratterizzati da casette color pastello, mare brillante, spiagge sabbiose o di ghiaia e da testimonianze storiche molto importanti.
Prenotando una vacanza alle isole del Dodecaneso avrete l'occasione di godervi isole inesplorate in beata solitudine, visitare castelli e ammirare i resti civiltà antiche.
Sicuramente conoscerete le isole di Rodi e Kos, le più importanti dell'arcipelago; ma ci sono tante altre isole meno note che meritano assolutamente una visita.
Il modo migliore per visitarle? Passare da un'isola all'altra! Abbiamo realizzato una guida a quali sono le isole del Dodecaneso con mappa e cartina.

Isole del Dodecaneso

Dove si trovano le isole del Dodecaneso? E quali sono le isole?
L'arcipelago si trova nell'Egeo Meridionale, nel tratto compreso tra la Turchia, l'isola di Creta a Sud, le Cicladi ad Ovest e l'isola di Samo a Nord.
È composto da 12 isole maggiori (numero che dà il nome all'arcipelago) e da altri isolotti più piccoli per un totale di 163 isole, di cui solo 26 sono abitate.
Ogni isola ha il suo irresistibile fascino che tanto risente della vicinanza con la Turchia. Per la sua posizione, le isole dell'arcipelago sono meno ventose e più riparate delle Cicladi.
Ecco quali sono le isole del Dodecaneso:
- Rodi
- Kos
- Kàlymnos
- Leros
- Patmos
- Kàrpathos
- Simi
- Kassos
- Stypálea
- Nissiros
- Astypálea
- Kassos
- Tilos
- Kastellorizo
- Chàlki
- Agathonisi
- Farmakonisi
- Telendo
- Archi
- Saria
- Gyali
- Levita
- Ro
- Strongili
- Alinnia
- Sirna
Dodecaneso Isole e Mare
Quali sono le isole più belle del Dodecaneso? Difficile scegliere, quali meritano una visita questa estate.
Ogni isola ha il suo mare, le sue spiagge più belle e tracce dei popoli che lì han lasciato tracce nei secoli (Ionici, Romani, Bizantini, Veneziani, Ottomani e Italiani).
Ogni isola ha un caratteristiche tutte sue. La nostra personale selezione delle più belle da vedere.
Kastellorizo

A Kastellorizo le auto non sono ammesse. Si ci muove a piedi o in bici. L'isola, la più orientale del Dodecaneso, è stata il set del film Mediterraneo di Gabriele Salvadores.
Merita una visita per le sue spiagge meravigliose e per il suo villaggio, Megisti un piccolo paese pittoresco dove le case hanno colori accesi e sono addossate le une alle altre.
Patmos

Sull'isola di Patmos sacro e il profano si incontrano. Se siete alla ricerca di un'isola mistica e spirituale, questa piccola isola è quello che fa per voi.
Potrete vivere l'atmosfera unica della Grecia scegliendo una delle casette bianche aggrappate alla roccia.
Symi

Piccola e piena di fascino, Symi si trova nella a sud del Dodecaneso a 5 km dalle spiagge turche ed è caratterizzata da un litorale frastagliato che regala incredibili baie da scoprire.
Non perdete una visita al castello dei Cavalieri di San Giovanni.
LEGGI ANCHE: METE ECONOMICHE
Dodecaneso Mappa e Cartina
Di seguito trovate la mappa delle isole del Dodecaneso.