
Non è certo un'esagerazione se molti definiscono le Isole Cicladi le più belle della Grecia.
Casette bianche, cupole e finestre azzurre che dall'alto si perdono nel mare inteso e brillante, mulini a vento, spiagge meravigliose e stradine profumate di bouganville.
L'arcipelago delle isole Cicladi, nel Mar Egeo, è composto da 220 isole grandi e piccole chiamate così per essere disposte a cerchio intorno a Delo.
Ogni isola è differente dall'altra, ma tutte mantengono dei tratti riconoscibili come la Chora, il centro più importante di ogni isola solitamente composto da stradine affollate che si diradano sotto quello che una volta era un vecchio castello.
Isole Cicladi

Avrete l'imbarazzo della scelta per le vostre vacanze in Grecia: troverete isole per tutti i gusti come Mykonos per preferisce le vacanze mondane, Paros che negli anni ha ospitato tante comunità hippie, la romantica Santorini o la bella e selvaggia Amorgos.
Isole Cicladi, quali sono le più ventose?

Ciò che dovrete sapere prima di partire è che su tutto l'arcipelago soffia da nord il forte vento conosciuto come il Meltemi che può arrivare fino 9 nodi di velocità.
Tra le isole ci sono quelle più esposte ai venti, Andros, Tinos, Mykonos e Paros e quelle più riparate, Kea, Serifos, Syros, Milos, Kymolos, Folegandros, Sikinos, Ios e Santorini.
Nel vostro viaggio alla scoperta delle isole Cicladi potrete anche passare da un'isola all'altra, ben collegate da traghetti giornalieri.
Isole Cicladi, quali sono?
Ecco di seguito l'elenco delle isole Cicladi che devi scoprire
- Amorgos
- Andros
- Paros
- Antiparos
- Kea
- Syros
- Delos
- Ios
- Tinos
- Kimolos
- Makronisos
- Mykonos
- Milos
- Naxos
- Sifnos
- Santorini
- Kythonos
- Serifos
- Folegandros
- Sikinos
- Thirassia
- Koufonissi
- Anafi
- Iraklia
- Schinoussa
- Donoussa
- Piccole Cicladi

Isole Cicladi più belle
Quali sono le isole più belle dell'arcipelago?
Dipende un po' da quello che volete fare, se siete alla ricerca di luogo poco affollati vi consigliamo isole più selvagge come Amorgos o Folegrandos.
Se siete alla ricerca di mare + vita notturna allora virate su Mykonos o Santorini. Di seguito trovate la nostra selezione delle più belle isole delle Cicladi.
Milos

Milos è decisamente una delle isole più belle isole che non è ancora stata colpita dal turismo di massa.
Le sue formazioni rocciose (dalle forme strane) e le spiagge di sabbia bianca ricordano il passato vulcanico dell'isola, così come la presenza delle miniere. Se siete alla ricerca di spiagge mozzafiato, è il posto che fa per voi.
Folegandros

Il modo migliore per scoprire Folegandros è dalle sue le famose scogliere, potrete prendere in affitto un appartamento con vista sulle acque cristalline ad esempio, rispetto alle altre isole è brulla e decisamente più selvaggia.
Santorini

È inutile negare il fascino di Santorini, nonostante sia una delle località più gettonate e visitate, regala sorci e panorami unici al mondo. Vale almeno una visita.
Andros

Andros è l'isola per chi non ha fretta e sa attendere la meraviglia. Ve ne accorgerete già quando dal porto principale guiderete lungo una strada sterrata. Fate una vacanza ad Andros significa fuggire dal mondo moderno esplorando spiagge solitarie che vi lasceranno senza fiato.
Serifos

Se amate le isole piccole dove è forte il contrasto tra spiagge paradisiache ed incontaminate e paesaggio selvaggio circostante, la piccola isola di Serifos è il posto che fa per voi.
Anafi
Se carcate spiagge poco affollate e un po' di isolamento anche in alta stagione, Anafi è l'isola che fa per voi, si trova a poco più di un'ora da Anafi.
Amorgos

È la più orientale isola delle Cicladi ed è una delle più affascinanti, circondata da un mare che qui sembra avere un colore più intenso forse perché forte è il contrasto con il paesaggio arido circostante.
Spiagge più belle delle isole Cicladi
- Sarakiniko, Milos
- Mikri Vigla, Naxos
- Lionas, Naxos
- Spiaggia nera, Santorini
- Spiaggia Rossa, Santorini
- Lia, Syros
- Elia, Mykonos
- Manganari, Ios
- Mikro Viokastro, Amorgos
- Agia Ana, Amorgos
- Kolymbithres, Paros
- Kolona, Kythnos
- Apothikes, Andros
Isole con Aeroporto
Ecco quali isole Cicladi hanno un aeroporto
- Milos
- Mikonos
- Naxo
- Paros
- Syros
- Santorini
Mappa e Cartina
Di seguito la mappa dell'Arcipelago delle Cicladi