Grecia

Cosa vedere in Grecia: 20 cose da fare in pochi giorni

Cosa vedere in Grecia
La Grecia è la terra dove scoprire le origini della nostra civiltà, lasciarsi affascinare dagli antichi miti e godersi le incantevoli isole e città dove le rovine di un mondo antico convivono con la vita moderna.

Partendo da Atene che custodisce meraviglie come l’Acropoli e il Partenone, bisogna partire alla scoperta del Peloponneso, considerato il cuore più autentico del Paese, della Penisola Calcidica e delle innumerevoli isole sparse nel Mar Egeo.

La Grecia è una meta per tutti, l’idea di estate per antonomasia, il ritorno alle nostre radici.

Atene

Atene: cosa fare e vedere assolutamente
Atene

Una città moderna dal passato antico, Atene è la culla della civiltà classica di cui rimangono ancora numerose testimonianze.

Tra tutte, l’incantevole Acropoli che da secoli sorveglia la città dall’alto della collina sacra. È il simbolo della Grecia e probabilmente il sito archeologico più importante del mondo occidentale.

Ma anche l’agorá, il cuore pulsante della città-Stato, la piazza del mercato e il centro della vita cittadina. Qui gli scavi archeologici hanno riportato alla luce edifici risalenti al II secolo a.C.

Nel cuore di Atene, tra l’Acropoli e piazza Syntagma, sorge poi il Tempio di Zeus, il più grande edificio di culto della Grecia antica, terminato nel 131 d. C. da Adriano dopo quasi 700 anni di lavori. Ai piedi dell’Acropoli inoltre vedrete il Teatro di Erode Attico, uno dei più antichi teatri ancora in uso.

Costruito nel 161 dal ricco console greco Erode Attico in memoria della moglie, l’aristocratica romana Regilla, il teatro fu riportato alla luce nel 1857-1858 e oggi ospita spettacoli di teatro, musica e danza durante il Festival di Atene. Piazza Syntagma o Piazza della Costituzione è il centro della moderna Atene. Qui nell’ex palazzo del Re si trova il parlamento greco progettato dall’architetto bavarese Von Gartner.

Dietro il Parlamento greco si trovano i Giardini Nazionali dove poter passeggiare tra il laghetto, lo zoo, il museo botanico e un parco giochi. Da non perdere una visita al Museo Archeologico Nazionale di Atene, uno dei musei più prestigiosi del mondo. Custodisce un’incredibile collezione di antichità greche, tra cui opere, affreschi e manufatti che coprono tutto l’arco della storia greca antica, dal Neolitico all’Età Classica.

Infine salite sulla collina del Licabetto che s’innalza dal centro di Atene e offre la migliore vista della città. Nelle giornate serene si può ammirare la capitale, il bacino dell’Attica, le montagne circostanti e le isole di Salamina ed Egina.

Atene però è anche una città all’avanguardia dall’atmosfera vivace. Dopo le Olimpiadi del 2004, Atene è diventata più smagliante, cosmopolita e multiculturale.

Esplorate quindi il dedalo di viuzze della Plaka con le numerosissime taverne tradizionali e andate a scoprire i graffiti di Exarcheia, il quartiere giovane della capitale. Vale la pena trascorrere qualche giorno nella capitale prima di imbarcarvi verso le meravigliose isole greche.

Salonicco

Salonicco
Salonicco

Ancora poco nota e spesso sottovalutata dagli italiani, Salonicco (in greco Thessaloniki), seconda città della Grecia dopo Atene, è perfetta per un fine settimana tra arte, storia e mare.

La Città Alta è uno scrigno d’arte dove imbattersi in sorprendenti capolavori del periodo paleocristiano e bizantino. Il cuore pulsante di Salonicco è la centralissima Piazza Aristotele.

L’enorme chiesa di Agios Dimitrios, dedicata al santo patrono e risalente al V secolo, è uno dei simboli della città. Il monumento più famoso di Salonicco è la Torre Bianca, costruita come torre difensiva nel Quattrocento sui resti di una preesistente torre bizantina, che oggi ospita un museo dedicato alla storia di Salonicco.

SCOPRI ANCHE: GRECIA IN CAMPER, L'ITINERARIO PER I BALCANI 

Dalla sua cima godrete di una vista panoramica sulla città. All’incrocio della via Egnatia con via Gounari si possono vedere i resti dell’Arco di Galerio, costruito intorno al 300 a.C. per celebrare un’importante vittoria dei Romani sui Persiani.

Un’altra testimonianza della dominazione romana a Salonicco sono i resti dell’agorà (o foro), che potrete vedere a nord di Piazza Aristotele. Non perdete poi la fortezza che domina dall’alto la città e le mura bizantine, costruite nel IV secolo a.C.

Se poi volete scoprire i sapori locali fate un salto nella zona di Ladadika mentre per lo shopping nella via Tsimiski. Infine rilassatevi al mare sulle spiagge nei dintorni di Salonicco. Potreste inoltre raggiungere, con un traghetto o un pullman, la Penisola Calcidica.

La sera Salonicco si anima tra i locali dove rinfrescarsi con qualche drink al ritmo di musica o con importanti eventi culturali come il Festival Internazionale del Cinema di Salonicco.

Peloponneso

Peloponneso
Peloponneso

Molti considerano il Peloponneso la vera Grecia, il cuore più autentico del Paese, esclusa dalle rotte più turistiche. Sicuramente è la culla della civiltà greca e la prima zona del Paese ad essere stata liberata dai Turchi nel 1821.

Il Peloponneso è anche la terra dove nacquero molti degli antichi miti greci. Se osservato dall'alto, il Peloponneso è simile ad una mano con cinque dita, bagnate dal mar Ionio a ovest e dal mar Egeo a est.

È una terra di aspre montagne, verdeggianti vallate di agrumeti e vigneti, profonde gole e frastagliate coste.

È una vasta regione della Grecia meridionale che in tempi recenti viene considerata isola, da quando nel 1893 venne realizzato il Canale di Corinto. Fino ad allora era una penisola.

Il Peloponneso, dunque, è un tuffo nella storia di millenni. Oggi vanta i siti archeologici più importanti d’Europa che raccontano dell’epoca d’oro della Grecia: Olimpia, città natale dei Giochi olimpici, Micene, culla della civiltà micenea, Argo, regno di Agamennone, Sparta, storica rivale di Atene.

Templi classici, città bizantine, borghi medievali e fortezze veneziane poi raccontano il resto della storia. Il Peloponneso, dunque, è il volto diverso della Grecia che nell’immaginario collettivo è solo una cartolina bianca e blu.

Penisola Calcidica

Sithonia
Sithonia

La Penisola Calcidica si trova nella regione della Macedonia Centrale.

È formata da tre penisole più piccole (Kassandra, Sithonia e Monte Athos) ed è famosa per le sue bellezze naturali e i numerosi siti storici. Tra questi spiccano l'Acropoli di Filippi e la città di Pella, entrambi patrimonio dell’Unesco.

Inoltre vale la pena vedere la foresta di Meteora, una serie di antiche rocce che si ergono nel cielo come gioielli e che ospita alcuni dei più antichi monasteri ortodossi, come il Monastero di Varlaam e di Megalou Lavra.

A nord di Calcide si trova poi il Santuario di Delfi, uno dei più importanti luoghi di culto della Grecia antica, dedicato alla dea Atena, che una vista mozzafiato sull'acropoli di Delfi e sulla vallata circostante. La Penisola Calcidica vanta anche alcune delle più belle spiagge della Grecia, come la spiaggia di Sani, di Kalithea e di Thassos.

Da non perdere infine il Monte Athos, che costituisce la penisola più orientale delle tre. È un territorio montuoso (la vetta più alta raggiunge i 2.039 metri sul livello del mare) che ospita un grande numero di monasteri ortodossi.

Il Monte Athos inoltre è ritenuto sacro, accessibile solo agli uomini, e in particolare ai monaci cristiani ortodossi. I laici devono chiedere un permesso speciale, per le donne invece vige il divieto assoluto. La Penisola Calcidica infine ha città ricche di storia e arte, come Kavala, Ierissos e Thessaloniki.

Isole della Grecia

Isole Greche
Isole Greche

Isole Saroniche

Hydra
Hydra

Égina, Angístri, Póros, Hydra, Spétses e Salamina sono le isole del Golfo Saronico a due passi da Atene.

Vicine alla terraferma ma abbastanza remote da rendere il senso di isola, ricche di storia ma anche di spiagge dorate e mare cristallino, organizzate ma non ancora invase dal turismo di massa.

Le isole del Golfo Saronico offrono la possibilità di vivere l’atmosfera delle isole greche senza dover fare lunghi spostamenti.

Salamina dista appena 40 minuti di traghetto da Atene ed Égina neanche un’ora, tanto da essere considerate quasi sobborghi della capitale greca. Il piccolo arcipelago delle isole Saroniche, perciò, coniuga il meglio della Grecia continentale e di quella isolana.

Ogni isola è diversa dall’altra, ma tutte si distinguono per antichità classiche, eleganza architettonica, ottima cucina e chiaramente spiagge meravigliose bagnate da un mare cristallino. La perla delle isole Saroniche da non perdere è Hydra, meta di artisti, vip in incognito ed eleganti viaggiatori.

Un incantevole presepe di case color pastello con i tetti rossi, disposte ad anfiteatro intorno al porto. Il lungomare è un continuo andirivieni di turisti che scendono da traghetti e lussuosi yacht, ma anche di asini e muli ancora adibiti al trasporto di carichi pesanti in assenza delle auto. Alle spalle del lungomare, scalette e vicoli portano alla vecchia Hydra.

Isole Cicladi

Isole Cicladi
Isole Cicladi

Le Cicladi sono un gruppo di oltre 200 isole greche situate nel Mar Egeo meridionale.

Sono le isole della Grecia più affascinanti, famose per le spiagge dorate, lo stile architettonico tradizionale caratterizzato da casette bianche e cupole blu, la vivace vita notturna.

Tra le più conosciute spicca Mykonos, la più festaiola delle Cicladi che vanta spiagge favolose, pittoreschi centri e notti effervescenti.

Santorini è la suggestiva isola vulcanica che incanta con le sue viste mozzafiato dalle alte scogliere nere che si tuffano a picco nel blu del mare.

L’isola impressiona per il panorama della caldera, il cratere vulcanico la cui sommità crollò in seguito a una gigantesca esplosione, avvenuta circa 3500 anni fa. Panorami mozzafiato, tramonti struggenti e spiagge di sabbia vulcanica rendono l’isola greca davvero magica.

Poi Paros, la terza isola più grande delle Cicladi, è conosciuta per le bellissime spiagge di sabbia chiara, le colline verdeggianti, i villaggi tradizionali e il suo famoso marmo bianco, che viene estratto qui da secoli. Naxos vanta incantevoli spiagge di sabbia bianca, un paesaggio montuoso e antiche rovine.

È anche nota per la sua produzione di formaggio e vino. Anche Ios offre bellissime spiagge e una vivace vita notturna che attrae i più giovani.

Milos affascina per la sua geologia unica, con le sue rocce vulcaniche multicolori, grotte e spiagge bellissime.

Syros invece è la sconosciuta isola che incanta per la varietà dei suoi paesaggi e per l’architettura veneziana della città di Ermoupoli, la capitale delle Cicladi.

Creta

Cosa Vedere a Creta
Creta

La più grande delle isole greche è un luogo magico dove la mitologia si confonde con la storia sullo sfondo di incantevoli scenari naturalistici.

Creta è, infatti, il mitico luogo di nascita di Zeus e della leggendaria civiltà minoica. Il palazzo di Cnosso ne è la testimonianza più stupefacente. Creta custodisce, dunque, le rovine di una cultura millenaria che risale alla preistoria.

Se l’architettura, la cucina e le tradizioni poi svelano le influenze veneziane e turche, l’isola tuttavia rappresenta la civiltà greca per eccellenza.

La parte settentrionale dell’isola è la più turistica e sviluppata, dove si concentrano hotel, resort di lusso e vita mondana.

Se invece volete evitare la folla esplorate il selvaggio entroterra e spostatevi a sud, dove troverete spiagge deserte e natura incontaminata. Un manto di ulivi riveste l’isola, che produce uno degli oli d’oliva migliori della Grecia.

Le catene montuose, tra cui si nascondono villaggi tradizionali e isolati monasteri, si aprono verso il mare tramite innumerevoli grotte e scenografiche gole rocciose. Creta, quindi, custodisce un patrimonio storico, archeologico e architettonico unico al mondo oltre a bellezze naturali mozzafiato.

Dalle Gole di Samaria alle favolose spiagge passando per i famosi siti archeologici di Cnosso, Festo e Malia, l’isola di Creta è la meta ideale per una vacanza all’insegna di relax, cultura e natura.

Le isole del Dodecaneso

Isole Dodecaneso
Isole del Dodecaneso

È il gruppo di 12 isole greche che si trovano nel Mar Egeo orientale, di fronte la costa turca. La più conosciuta è Rodi, che è anche la più grande del gruppo.

L’isola affascina per la città principale, Rodi Town dall’architettura medievale ben conservata della Città Vecchia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, e per le belle spiagge lambite da calde acque cristalline.

Delle isole del Dodecaneso fa parte anche Kos, conosciuta per le sue spiagge, il clima mite, la sua cucina locale e le attrazioni turistiche, come le rovine del tempio di Asclepio, l'antico castello di Neratzia e il famoso albero di Ippocrate.

Symi invece è un’isola relativamente piccola, che merita una visita per la sua architettura tradizionale, i paesaggi mozzafiato e le spiagge pittoresche.

Isole Sporadi

Sporadi
Isole Sporadi

Le Isole Sporadi sono un arcipelago di isole nell'Egeo meridionale, a sud-est del Peloponneso.

Sono composte da 24 isole, tra cui Skiáthos, Skópelos, Alonissos, Skyros e Lipsi, per lo più frequentate dai greci e che quindi conservano un’atmosfera autentica.

Le Sporadi sembrano un’estensione della Penisola del Pelio, alla quale in epoca preistorica erano unite. Skiáthos vanta alcune delle spiagge più sabbiose dell’Egeo, tra cui quella di Megali Paralia.

La tranquilla Skópelos invece incanta con il porto da cartolina, baie incontaminate e una foresta di pini e abeti situata nel parco nazionale da esplorare attraverso i numerosi sentieri escursionistici. La remota Alónissos ha spiagge incontaminate, una ricca fauna marina e il Parco Nazionale Marino.

Skyros, la più meridionale delle Sporadi, è rinomata per la cucina locale, la lavorazione del legno e della ceramica e per le tradizioni popolari che risalgono all’epoca bizantina.

L’isola inoltre conserva il Monastero di Kastriani, uno dei più antichi monasteri greci che ha una grande collezione di antichi manoscritti e opere d'arte.

Isole Ionie

Isole Ionie
Isole Ionie

Le Isole Ionie si trovano nella parte occidentale della Grecia, a circa 200 miglia dalla penisola balcanica e a 300 miglia dalle coste italiane.

Sono composte da sette isole principali: Corfù, Cefalonia, Itaca, Leucade, Zacinto, Ithaca e Paxi.

Altre isole minori fanno parte dell'arcipelago, tra cui Antipaxi, Erikousa, Mathraki, Meganisi, Othoni e Salvore.

Molte delle isole più grandi sono collegate da traghetti a Cefalonia, la capitale del gruppo. Le più piccole isole sono più remote e raggiungibili solo via mare.

La mistica e selvaggia Lefkada invece è l’unica della Grecia ad essere raggiungibile anche senza traghetti, perché collegata alla terraferma da un ponte mobile di circa 50 metri.

Le Ionie sono isole caratterizzate da distese di uliveti e cipressi, montagne aspre e spiagge lambite da acque cristalline.

Vale la pena vedere Corfù, la seconda isola più grande dell’arcipelago che Omero aveva definito “terra bella e ricca”. Il suo capoluogo combina il neoclassicismo dei palazzi britannici, portici che ricordano quelli parigini e vicoli veneziani.

Corfù, inoltre, è la più verde delle isole Ionie, dove andare alla ricerca di coste scoscese e calette nascoste. Ma merita anche Zante, la leggendaria isola dove nacquero il poeta Ugo Foscolo e, secondo il mito, anche la dea Venere.

L’iconica Spiaggia del Relitto è il simbolo dell’isola. Cefalonia, la più grande dell’arcipelago, invece attrae visitatori diretti a Myrtos Beach, una delle spiagge più belle e famose della Grecia, nonché set del film Il mandolino del capitano Corelli, diretto da John Madden, con brillanti interpreti come Nicolas Cage e Penélope Cruz.

Isole del Mar Egeo nord-orientale

Limnos
Limnos

Le Isole del Mar Egeo nord-orientale si trovano nella parte orientale del Mar Egeo, tra la Grecia e la Turchia.

Si estendono dalla Grecia settentrionale fino all'Anatolia, la regione della Turchia sud-orientale. Tra queste isole merita Ikaría, così chiamata in onore a Icaro, figlio di Dedalo, il mitico architetto del labirinto di Creta fatto costruire dal re Minosse.

La sua storia si confonde con la mitologia, secondo cui Ikaría fu il luogo di nascita di Dioniso, dio del vino. Ikaría è una delle isole più affascinanti dell’Egeo nord-orientale che sorprende con gole profonde ricoperte di boschi, distese rocciose e spiagge solitarie lambite da acque cristalline, mentre all’orizzonte si scorgono le isole Foúrni.

Ikaría, infine, è anche conosciuta come l’isola dell'eterna giovinezza poiché vanta un’eccezionale longevità dei suoi abitanti.

La remota e solitaria Límnos, invece, è un’isola che non ha ancora conosciuto il turismo moderno. Myrina, il suo capoluogo, ha conservato l’atmosfera tipica dei porti pescherecci.

Dominato da un imponente castello genovese circondato da spiagge, e incorniciata da massicce rocce vulcaniche sullo sfondo, il paesino si anima durante l’alta stagione con pochi turisti greci e anziani pescatori che sorseggiano caffè mentre dispiegano le loro reti.

Poi Chios è considerata il paradiso del turismo ecologico mentre Samotracia custodisce l’enigmatico Santuario dei Grandi Dei. Completano l’arcipelago altre isole come la torrida Samos e isolotti come Inoússes e Psará, importanti per la storia navale e lo sviluppo dei commerci marittimi della Grecia.

Spiagge più belle della Grecia

Spiagge di Zante
Spiagge della Grecia
  • SPIAGGIA DEL RELITTO, ZANTE
  • SPIAGGIA DI ELAFONISSI, CRETA
  • LAGUNA DI BALOS, CRETA
  • SPIAGGIA DI EGREMNI, LEFKADA
  • LINDOS, RODI
  • PRASSONISSI, RODI
  • MANGANARI BEACH, IOS
  • AGIOS PROKOPIOS, NAXOS
  • PARADISE BEACH, KOS
  • LAGUNA DI PALEOKASTRITSA, CORFÙ
  • MYRTOS BEACH, CEFALONIA
  • ASPRI AMMOS, OTHONI 
  • RED BEACH, SANTORINI
  • PORTO KATSIKI, LEFKADA
  • SPIAGGIA DI SARAKINIKO, MILOS
  • SPIAGGIA DI MONASTIRI, PAROS
  • SPIAGGIA DI MALTEZI, AMORGOS
  • SPIAGGIA DI PAHIA AMNIOS, SAMOTRACIA
  • SPIAGGIA DI GLYFADA, CORFÙ 
  • SPIAGGA DI PALIOCHORI, MILOS

Cosa mangiare in Grecia

Grecia
Mangiaare in Grecia

La cucina di Creta propone le specialità della tradizione che hanno risentito dell’influenza di bizantini, turchi e veneziani.

Ecco cosa assaggiare: gyros (piatto a base di carne di agnello, maiale o pollo alla griglia servito con pomodori, cipolle, pita e yogurt), moussaka (sformato di melanzane, carne trita, patate e salsa di pomodoro), souvlaki (spiedini di carne alla griglia servita con insalata, patate e pita), spanakopita (rustico di pasta fillo, ripieno di spinaci e feta), dolmades (foglie di vite ripiene di riso e carne), tzatziki (salsa a base di yogurt, aglio, cetriolo e menta), dakos (bruschetta di pane raffermo servita con feta, pomodori e olio d'oliva), stifado (zuppa di carne servita con una varietà di spezie).

Tra i dolci, baklava, pasta sfoglia con miele o sciroppi, i kataifi, pasticcini ripieni di noci e miele, i loukoumades, frittelle dolci con il miele e i kalitsounia, tortine ripiene di ricotta di pecora dolce. Accompagnano pranzi e cene greche il classico vino bianco Retsina e il famoso ouzo.

12 paesi più belli e meno conosciuti della Grecia

  • Ano Syros, Syros
  • Apollonia, Sifnos
  • Kastro, Sifnos
  • Ermoupolis, Syros
  • Yalos, Symi
  • Klima, Milos
  • Plaka, Milos
  • Agni, Corfù 
  • Chora, Amorgos
  • Kastellorizo
  • Oia, Santorini 
  • Chora, Mykonos

Come andare e spostarsi in Grecia

Si può raggiungere facilmente la Grecia dall’Italia con voli diretti o in traghetto. Una volta arrivati, in città come Atene ci si può spostare con i trasporti pubblici o in taxi.

Nelle isole invece conviene noleggiare un’auto o un motorino per poterle girare autonomamente.

Quando andare in Grecia

Il periodo migliore per andare in Grecia, soprattutto per una vacanza di mare e sole nelle isole, va da aprile a novembre.

I mesi estivi sono particolarmente caldi, ma spesso ben ventilati quindi le temperature alte sono sopportabili.

L’inverno è comunque mite, ma in questo periodo le zone turistiche non sono molto frequentate e molte strutture chiuse potrebbero essere chiuse. Il periodo ideale per visitare Atene invece è la primavera o l’autunno.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.