Tra le isole greche più belle, ce n'è una che dovete assolutamente visitare almeno una volta nella vita. Non stiamo parlando di Santorini e Rodi ma di un posto che in pochi conoscono e che si trova nel sud del Peloponneso.
Si chiama Elafonissos ed è un'isola esotica di soli 19 km quadrati, che potremmo definire una lunga striscia di paradiso.
Se questa estate volete dimenticare la modernità e volete godervi spiagge meravigliose, avrete solo bisogno di un telo mare, di una crema e un cappello. Sull'isola troverete distese di sabbia bianchissima, dune circondate di cedri, acque turchesi e cielo azzurro: un paradiso poco affollato difficile da dimenticare. Abbiamo realizzato una utile guida a come arrivare sull'isola con le più belle spiagge dell'isola di Elafonissos.
LEGGI ANCHE: VACANZE ESTATE 2022
Elafonissos
I Caraibi nel Mediterraneo esistono e l'isola di Elafonissos (Cervi in italiano), ne è la dimostrazione. L'isola dove vivono poco più di cento persone si trova a sud del Peloponneso, al largo della Grecia Continentale, nella regione della Laconia, proprio di fronte a Neapoli.
Attraversare lo stretto di Elafonissos, con le sua acque turchesi e poco profonde, vi catapulerà in un altro mondo. L'isola di Elafonissos è completamente diversa dalle Cicladi, è spartana e selvaggia ed è orlata da alcune delle più belle spiagge della Grecia. Nella zona di Pavlopetri c'è una città sommersa risalente all'età del bronzo: è uno dei siti sommersi più importanti al mondo. L'unico villaggio, il porto dell'isola, si trova nella parte nord-est dell'isola ed è abitato da pescatori.
Non ci sono cose da vedere, attrazioni turistiche o attività speciali. Stiamo parlando di un'isola minuscola ideale per trascorrere infinite ore in spiaggia, assaporando piatti freschi della cucina greca.
Elafonissos è l'isola del pesce appena pescato e dei prodotti coltivati localmente, che potrete assaggiare in una delle tavernette bianche e blu dell'isola.
Spiagge più belle
- Simos
È senza dubbio la spiaggia più bella dell'isola che già da sola vale il viaggio. Si trova nella parte meridionale dell'isola ed è formata da due spiagge divise da uno stretto pezzo di terra. Il più grande si chiama Sarakiniko mentre il più piccolo si chiama Fragos, ma tutti identificano questa meraviglia come Simos. È una spiaggia incredibile caratterizzata da acque cristalline color turchese, dune di sabbia alte 10 metri e foreste di cedri.
- Ta Nisia tis Panagias
Letteralmente significa "Isole della Vergine Maria" per via dei dai minuscoli isolotti con lo stesso nome che circondano la spiaggia. Questa incredibile distesa di sabbia offre uno dei tramonti più belli dell'isola. Lo scenario è molto simile a Simos: dune di sabbia, cedri e acque turchesi. Sulla spiaggia c'è una bellissima chiesetta
- Lefki
Sul lato orientale dell'isola, sulla strada verso Simi, la spiaggia di Lefki è un piccolo nascondiglio, una piccola striscia di sabbia e rocce circondata da dune. La baia è spesso rifugio di piccole imbarcazioni, poiché è riparata dai venti.
- Spiaggia Kontogoni
La spiaggia è vicina al porto e alla strada principale, è perfetta per la prima nuotata della giornata. La spiaggia è caratterizzata da una lunga distesa di sabbia dorata. Nei dintorni troverete deliziosi bar e taverne.
- Agliftis
Nel sud-ovest dell'isola, dopo Panagia e di fronte a capo Tainaron, c'è un piccolo isolotto di nome Agliftis con un'unica spiaggia sabbiosa, che potrete raggiungere esclusivamente in barca o attraverso un bel sentiero immerso nella macchia mediterranea.
Come arrivare
L'isola di Elafonissos si trova a circa dieci minuti di traversata dalla costa del Peloponneso. Si raggiunge in traghetto dal molo di Pounta.
I traghetti sono molto frequenti, infatti c'è un collegamento ogni mezz'ora al costo di un euro a tratta. A questo link trovate tutti gli orari dei traghetti.
Meteo e Clima
Quando andare a Elafonissos? il periodo migliore per visitare l'isola greca di Elafonissos è nel periodo che va da maggio ad ottobre quando le temperature sono alte e si aggirano intorno ai 28-30°.
Mappa e Cartina
Di seguito trovate la mappa dell'isola di Elafonissos