Grecia

Penisola Calcidica: cosa vedere tra mete imperdibili, mare e spiagge

Penisola Calcidica
La Penisola Calcidica si trova nella regione della Macedonia Centrale ed è formata da tre penisole più piccole, Kassandra, Sithonia e Monte Athos, che incantano per le bellezze naturali, i siti storici e le meravigliose spiagge.

Quindi se siete alla ricerca di una meta insolita e ancora poco nota della Grecia, la Penisola Calcidica è un’ottima alternativa alle isole famose.

Kassandra

Kassandra
Kassandra

Kassandra è la più occidentale delle tre penisole che compongono la Calcidica, è la più sviluppata dal punto di vista turistico e richiama giovani in cerca di divertimento.

Ricoperta da pinete e uliveti, Kassandra ha bellissime spiagge dorate e baie di sabbia bianca incastonate nella costa frastagliata, dove si concentrano le strutture alberghiere e la vita notturna.

Sulla penisola di Kassandra bisogna vedere Kallithea, una delle località turistiche più popolari, dove troverete una vasta scelta di ristoranti, bar, negozi e discoteche, nonché una splendida spiaggia con acque cristalline. Non perdete poi la visita ai resti del santuario dorico dedicato a Zeus Ammone, il santuario di Dioniso e delle Ninfe e la piccola cappella di Agios Panteleimon.

Afytos è invece un affascinante villaggio tradizionale con stradine lastricate e casette in pietra, dove passeggiare tra negozi di artigianato locale, taverne tradizionali e vista sul mare.

Sani è una località di lusso ideale per chi cerca eleganti resort, ristoranti gourmet e boutique di moda. Ha un bel porto turistico e una bella spiaggia attrezzata.

Sulla costa occidentale di Kassandra, invece, si trova Possidi conosciuta per la sua lunga spiaggia sabbiosa e le acque turchesi.

Faro di Possidi
Capo Possidi

È la zona ideale per fare escursioni nella natura o andare a vedere Capo Possidi con il suo faro storico che offre una vista panoramica sulla costa, perfetto per il tramonto. Oltre a Possidi, altre due baie popolari sono Nea Fokea e Haniotis.

Infine Pefkohori è la località balneare famosa per le sue spiagge e la vivace vita notturna. Le migliori spiagge per i giovani sono Kalithea, Paliouri, Skala Fourkas, Hanioti e Sani, dove si trovano alcuni tra i beach bar più famosi della penisola Calcidica.

GUARDA ANCHE: GRECIA CONTINENTALE

Sithonia

Sithonia
Sithonia

Selvaggia e montuosa, il secondo sito della penisola Calcidica è l’ideale per fughe romantiche, vacanze in famiglia e viaggiatori in cerca di tranquillità.

Sithonia vanta pittoreschi villaggi, bellissime insenature e soprattutto meravigliose spiagge, alcune considerate tra le più belle della Grecia.

Sono spiagge di sabbia chiara, dalle acque cristalline e il fondale basso, circondate dalla vegetazione mediterranea.

A solo 2 km da Agios Nikolaos, il paese centrale di Sithonia, situato in montagna, si trova la prima spiaggia di Sxoinia, seguita da Livrochio Beach, dove sfidare le onde, e poi dalle spiagge libere di Salonikiou e Kortiri.

Vicino al porto di Ormos Panagias, si trovano le bellissime spiagge di Latoura e Lagonissi Beach dalla sabbia chiara e morbida e le acque trasparenti.

Tra le più belle però c’è Vourvourou, un comprensorio di spiagge meravigliose, che comprende anche gli isolotti di Diaporose di fronte. Vourvourou termina con Karydi Beach, la spiaggia da cartolina della penisola.

Vicino a Sarti, il centro balneare di Sithonia, troverete anche splendide spiagge come Fava Beach, la spiaggia di Robinson e Goa che spesso ospita dj.

Oltre alle spiagge esplorate la penisola, tra pini, uliveti e bellissimi panorami sul Monte Athos.

La penisola inizia a nord con la città di Nikiti, una dei principali centri abitati insieme a Neos Marmaras, Toroni, Sykia, Sarti, Vourvourou e Agios Nikolaos.

Scoprite i piccoli villaggi di Metamorfosi, Porto Koufo, Kalamitsi e Ormos Panagias. Se cercate davvero un luogo ancora più tranquillo raggiungete la vicina isola di Thassos.

Monte Athos

Monte Athos
Monte Athos

Conosciuto come la Montagna Sacra, il Monte Athos è la penisola più orientale della Calcidica ed è una vera e propria repubblica autonoma indipendente dallo Stato greco, ad uso esclusivo della chiesa ortodossa.

Per entrarvi bisogna richiedere un permesso speciale alla curia di Ouranoupoli, ma sono ammessi solo gli uomini. Per le donne purtroppo vige il divieto assoluto di accesso.

E la chiesa ellenica non ammette deroghe. Sono davvero pochissime le fortunate che sono riuscite ad varcare i confini di Monte Athos nel corso della storia, tra queste un gruppo di partigiane durante la liberazione dalla Seconda guerra mondiale.

Gli uomini invece possono chiedere il permesso ma la procedura è lunga e complicata, soprattutto per i visitatori non ortodossi che devono specificare in una lettera il motivo della richiesta che può essere solo per pellegrinaggio o per studio. Inoltre bisogna sapere che ogni giorno vengono ammessi solo 120 pellegrini ortodossi e 10 non ortodossi; la richiesta di visita può impiegare mesi prima di essere accolta.

A complicare ancora di più le cose, la penisola può essere raggiunta solo in barca nonostante sia collegata alla terraferma.

I fortunati quindi che riusciranno ad arrivare al Monte Athos scopriranno questo lembo di terra sacro di grande bellezza.

Si estende per 335 chilometri quadrati ed è ricoperto da imponenti montagne, la vetta più alta raggiunge i 2 mila 39 metri sul livello del mare. Inoltre, insieme alle Meteore è il più spettacolare complesso monastico d’Europa.

Qui si trovano infatti 20 monasteri ortodossi, di cui 17 greci, uno russo, uno serbo e uno bulgaro. Tra i monasteri il più importante e il più antico è quello di Grande Lavra, fondato nel 963 per volere di Sant’Atanasio.

Notevole poi il monastero di San Panteleimon, uno dei più grandi e ricchi del Monte Athos, costruito dai monaci che provenivano dalla Russia.

I monasteri e le numerose chiese inoltre sono scrigni di tesori unici, tra cui affreschi religiosi, mosaici, biblioteche ricche di antichi libri, icone d’oro. Il Monte Athos conserva la più grande collezione di arte cristiana al mondo. Oltre ai monasteri poi esistono 12 piccole comunità minori di monaci e vari eremi.

Ammouliani

Ammouliani
Ammouliani

Di fronte al Monte Athos sorge l’isola di Ammouliani, il cui nome deriva dal greco ammos che significa sabbia.

L’isola infatti vanta bellissime spiagge di sabbia chiara e morbida, lambite da acque cristalline. Ammouliani si trova nel golfo che divide Sithonia dal Monte Athos ed è raggiungibile in dieci minuti di traversata dal porto di Tripiti.

L’isola conta un solo centro abitato e circa 600 abitanti in totale. Percorrendo l’unica strada che corre sulla costa si riesce a fare il giro dell’isola in circa 20 minuti.

È un’oasi di pace e tranquillità dove rilassarsi al mare e sorseggiare un aperitivo nei locali sul lungomare. Per scoprire le spiagge più belle potreste noleggiare una barca o unirvi a un’escursione che parte dal porto o dalla di Megali Ammos.

Fate una sosta ad Alykes Beach, una spiaggia di sabbia fina incastonata in una baia a mezzaluna. Non perdete poi le due isolette di Drenia, dove troverete una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca, attrezzata con taverna, e l'isola di Pena, conosciuta per la sua riserva naturale dove vivono alcune capre.

Spiagge della Penisola Calcidica: dove andare al mare

Spiagge Penisola Calcidica
Spiagge Penisola Calcidica

La Penisola Calcidica è un vero paradiso per gli amanti del mare grazie alle sue acque cristalline e alle sue spiagge incantevoli.

Acque trasparenti e spiagge sabbiose caratterizzano questo tratto di costa, tra i più belli della Grecia Continentale. Le spiagge più belle?

  • Kavourotrypes
  • Kalamitsi
  • Sani
  • Sxoini
  • Olympiada
  • Aristotelis 
  • Possidi
  • Kanistro
  • Loutra Agias Paraskevis
  • Chanioti

Come arrivare nella Penisola Calcidica

L’aeroporto più vicino alla Penisola Calcidica è quello di Salonicco, che dista circa 100 km.

Da qui consigliamo di noleggiare un’auto, in alternativa si possono prendere i bus della compagnia KTEL che collegano Salonicco alle principali città della penisola, ma sapendo che il trasporto pubblico locale non è efficiente e non collega le spiagge più belle.

Se invece volete portare la vostra auto in Grecia, il porto più vicino alla penisola Calcidica è Igoumenitsa, ma dista circa 500 km.

Cosa mangiare nella Penisola Calcidica

La cucina della Penisola Calcidica propone le specialità della tradizione greca che hanno risentito dell’influenza di bizantini, turchi e veneziani.

Ecco cosa assaggiare: insalata greca, gyros (piatto a base di carne di agnello, maiale o pollo alla griglia servito con pomodori, cipolle, pita e yogurt), moussaka (sformato di melanzane, carne trita, patate e salsa di pomodoro), souvlaki (spiedini di carne alla griglia servita con insalata, patate e pita), spanakopita (rustico di pasta fillo, ripieno di spinaci e feta), dolmades (foglie di vite ripiene di riso e carne), tzatziki (salsa a base di yogurt, aglio, cetriolo e menta), melitzanosalata (salsa a base di melanzane), dakos (bruschetta di pane raffermo servita con feta, pomodori e olio d'oliva) e il pescato locale.

Tra i dolci, baklava, pasta sfoglia con miele o sciroppi, i kataifi, pasticcini ripieni di noci e miele, i loukoumades, frittelle dolci con il miele e i kalitsounia, tortine ripiene di ricotta di pecora dolce. Accompagnano pranzi e cene greche il classico vino bianco Retsina, i vini della Penisola Calcidica e per concludere il famoso ouzo.

Quando andare nella Penisola Calcidica

Il momento migliore per una vacanza di mare nella Penisola Calcidica è chiaramente l’estate, ma cercate di evitare l’alta stagione, cioè i mesi di luglio e agosto.

La tarda primavera o la fine dell’estate possono essere altri periodi ideali per visitare la Penisola Calcidica senza folla e con temperature più miti.

Mappa e cartina del mare e spiagge più belle

Riproduzione riservata