Atene

Anafiotika, un’isola nel cuore di Atene

Anafiotika Atene

Nascosto sotto il Partenone di Atene c'è un piccolo villaggio che ricorda un'isola delle Cicladi

LEGGI ANCHE: STREET ART AD ATENE

Anafiotika

Anafiotika è un sobborgo che fa parte del più grande quartiere di Plaka. Il fatto che somigli a un villaggio di un'isola delle Cicladi lo rende incredibilmente più affascinante. Troverete vicoli stretti che vi condurranno a belle terrazze panoramiche e a casette bianche con porte e finestre blu.

Ovviamente non possono mancare fiori colorati e buganville che ornano le tipiche abitazioni bianche e cubiche.

anafiotika

(© Milan Gonda / Shutterstock)

Passeggiando per Anafiotika potrete incontrare numerosi gatti sdraiati al sole, eh sì, proprio come su un'isola greca.

anafiotika-foto

anafiotika1

C'è un motivo per cui il quartiere di Antifiotika somiglia così tanto ad un'isola greca: la zona prende infatti il nome dall'isola di Anafi nelle Cicladi. A fondarla furono, intorno alla metà del XIX secolo, gli artigiani provenienti da Anafi e chiamati ad Atene per lavorare alla ricostruzione della città ed al restauro del Palazzo Reale. 

LEGGI ANCHE: VACANZE IN GRECIA

Questi artigiani si stabilirono a nord-est dell’Acropoli e iniziarono a costruire le abitazioni come quelle presenti sulla loro isola.

Il quartiere è conosciuto anche come l'isola senza mare della Grecia. Oggi ci vivono circa una quarantina di persone e ci sono 65 abitazioni. 

snaf

anaf

quartiereatene

(© Milan Gonda / Shutterstock)

Cosa vedere ad Anafiotika

Due vecchie chiese bizantine meritano una visita nel quartiere: Ayio Georgios tou Vrachou che definisce il confine sud-est è una delle più belle chiesette di Atene ancora in uso. 

Ayio Simeone invece è una chiesa neoclassica 17° secolo che segna il confine occidentale del quartiere. Al suo interno c'è una copia di una famosa icona della Vergine Maria Kalamiotissa di Anafi. Entrambe queste chiese sono state costruite nel XIX secolo dagli abitanti di Anafiotika, in tipico stile delle Cicladi.

GUARDA ANCHE: 10 COSE DA NON FARE AD ATENE

Passeggiando in direzione Plaka troverete lungo le case abbandonate numerosi murales. 

Come arrivare ad Anafiotika

Per raggiungere Anafiotika seguite le indicazioni per Dionyssiou Areopagitou, la via accanto al Teatro di Dioniso. Passate davanti alla chiesa Ayio Georgios e addentratevi negli stretti vicoli. 

Riproduzione riservata