Grecia

Isola di Andros: come arrivare, cosa vedere e spiagge dell’isola meno battuta delle Cicladi

Andros
Andros (in italiano Andro) è la più settentrionale delle isole Cicladi (in Grecia) nel Mar Egeo meridionale e si raggiunge facilmente anche da Atene

L'arcipelago delle Cicladi non ha bisogno di presentazioni: oltre alle celebri Mykonos e Santorini ci sono isole più remote e meno battute dai turisti. Una di queste è Andros, ecco perché merita una visita.

Andros

Andros
Andros

Andros è considerata un concentrato incredibile della bellezza e di tutte le caratteristiche delle isole della Grecia.

Assomiglia alle Sporadi e ai suoi paesi con le tegole rosse, a Karpathos e alle sue spiagge, a Creta e ai suoi spazi sconfinati.

Quello che caratterizza di più l'isola sono i paesaggi naturali e le innumerevoli possibilità per chi vuole godersi il mare.

Andros a 10 km da Euboea e a circa 3 km da Tinos. L'isola è lunga appena 40 km e la sua massima larghezza è di appena 16 km.

Il suo territorio è per la maggior parte montuoso interrotto da valli verdi e percorse da torrenti. La città di Andros è la più grande, da visitare ci sono anche Gavrio, Batsi e Ormos Korthiou.

Stenies è uno dei paesi più belli e indimenticabili dell'isola delle Cicladi. I sentieri di trekking sono tanti e ogni anno vengono aggiunti nuovi itinerari alla collezione già ricca di percorsi.

Il Faro di Tourlitis, un piccolo faro costruito su uno scoglio e con una suggestiva scala a chiocciola scolpita nella pietra, è uno dei posti più fotografati di Andros.  

GUARDA ANCHE: VACANZE IN GRECIA

Quali sono le spiagge più belle di Andros?

Spiagge di Andros
Spiagge di Andros
  • Vilhada (Costa Sud Ovest)
  • Agios Petros (Costa Sud Ovest)
  • Fellos (Costa Est) 
  • Gyalia (Costa Est)
  • Achla (Costa Est)
  • Steno Beach (Costa Est)
  • Paleopoli (Costa Sud)
  • Strofilias (Costa Sud)

Andros: spiagge da non perdere

Andros
Andros

Andros è un'isola perfetta per andare al mare. Ci sono spiagge e coste di tutti i tipi e per tutti i gusti: ci sono spiagge di sabbia fine, spiagge di sabbia mista ai ciottoli, spiagge di sassolini e scogliere.

La spiaggia più conosciuta e più grande dell'isola è Agios Petros che si trova sulla strada tra Batsi e Gavrio, sulla costa Sud Ovest. La spiaggia è ampia e sabbiosa ed atterazzata. Fino a fine luglio ombrelloni e lettini non si pagano.

A nord di Gavrio, in una zona molto selvaggia dell'isola dove non ci sono strade asfaltate, ci sono le spiagge di Zorkos, Vitali, Vilhada e Fellos.

A sud di Batsi si trovano le spiagge di Paleopoli e Strofilias, in una zona dove bisogna camminare un po' in salita prima di raggiungere le spiagge.

La costa est è selvaggia ed indomabile con alcune spiagge adatte al surf. Tra le spiagge più belle, difficili da raggiungere ma non impossibili, ci sono Steno Beach, Gyalia e Achla.

Foto delle spiagge più belle di Andros

andros-spiagge-fellos

Una selezione di foto delle spiagge più belle di Andros rende l'idea della varietà di spiagge presenti sull'isola.

Le spiagge di Andros non sono mai affollate, neanche in alta stagione. Le spiagge più selvagge e difficili da raggiungere sono quasi sempre vuote e poco frequentate in alta stagione e nei weekend.

Sull'isola ci sono oltre 300 spiagge tra cui scegliere che potrete raggiungere anche con bellissimi sentieri di trekking.

andros-spiagge
andros-spiagge-achla

GUARDA ANCHE: GUIDA DI MILOS

Spiagge di Andros da raggiungere a piedi

Spiaggia di Achla
Spiaggia di Achla

L'isola di Andros è offre molte opportunità per chi ama trekking e passeggiate.

Sull'isola c'è infatti una rete di sentieri ben segnalati che attraversano diverse parti dell'isola che conducono a spiagge nascoste, valli verdi, corsi d'acqua e antichi siti. Tra le spiagge che si raggiungono a piedi segnaliamo,

  • Spiaggia di Achla

Probabilmente una delle mete più ambite per il trekking. La spiaggia di Achla può essere raggiunta seguendo un sentiero escursionistico che parte vicino alla valle del fiume Achla.

Il percorso è piuttosto avventuroso e richiede una certa preparazione, ma la bellezza naturale che si scopre arrivando è incomparabile.

  • Spiaggia di Zorkos

Anche se più accessibile rispetto ad Achla, raggiungere Zorkos può essere un'interessante escursione se si sceglie di seguire i sentieri meno battuti.

  • Spiaggia di Vitali
Vitali
Vitali Beach

Per gli amanti del trekking, il percorso verso Vitali può offrire un'esperienza ricca di panorami mozzafiato. Per raggiungere la spiaggia di Vitali a piedi, di solito si parte dal villaggio di Chora (la capitale di Andros) o da altri punti vicini, come Apoikia o Stenies.

  • Spiaggia di Pyrgos

Situata vicino al villaggio di Pyrgos, questa spiaggia può essere raggiunta attraverso un sentiero escursionistico che offre viste panoramiche sull'isola e sul mare.

Andros: come arrivare

I traghetti per Andros che percorrono la rotta Andros-Tinos-Mykonos partonoa da Refina (e non dal Pireo) alla periferia di Atene.

Ci sono dai 2 ai 5 traghetti al giorno. In alternativa si vola su Mykonos e si fa il percorso inverso, anche se è rato sia la scelta più conveniente. 

Cosa vedere ad Andros

Oltre alle spiagge mozzafiato e alle viste spettacolari, Andros custodisce piccole meraviglie che vale la pena visitare a cominciare dal villaggio di Batsi, noto per le sue case colorate, le stradine lastricate e il vivace lungomare pieno di caffè e taverne.

Batsi
Batsi

Il Faro di Tourlitis, su uno scoglio nel mare di fronte a Chora, è il primo faro automatizzato in Grecia ed è diventato uno dei simboli dell'isola.

Chi ama la natura selvaggia invece non potrà perdere una passeggiata presso le Cascate di Pythara, nascoste in una gola vicino al villaggio di Apoikia e raggiungibili attraverso un bel sentiero segnalato.

A Chora fate una sosta al Museo Archeologico di Andros e al Museo d'Arte Moderna. Lungo la costa sud dell'isola c'è un tesoro da esplorare: la valle di Dipotamata attraversata da un fiume che forma piccole cascate e pozze naturali.

Andros: hotel e b&b

I prezzi delle stanze e degli appartamenti ad Andros partono dalle 35 euro a notte a salire. Su Airbnb è possibile trovare piccoli appartamenti con giardino, in centro storico vicino al mare spendendo intorno alle 50 euro a notte.

Per spendere meno il consiglio è di trovare un alloggio nell'entroterra dell'isola.

Andros mappa

Andros è la più a nord delle Cicladi ed ha una superficie quasi interamente montuosa. Ad Andros ci sono tante sorgenti e corse d'acqua ed una costa benedetta da tantissime spiagge. Di seguito trovate la mappa dell'isola di Andro.

Riproduzione riservata