Grecia

Milos: le spiagge più belle e la guida all’isola

Milos
Intima e appartata Milos è una delle isole più belle della Grecia. L'incantevole isola si trova nell'angolo sud occidentale dell'arcipelago delle Cicladi.
Milos
Milos Grecia

Se volete scoprire la Grecia più bella e meno turistica, probabilmente questa è l'isola che fa per voi.

Milos

Milos
Milos

Milos è l'isola delle rocce bianche e delle miniere, delle montagne inaccessibili e del mare greco tipicamente azzurro ed intenso, come sempre quando si tratta di Mar Egeo.

Milos è inserita nelle rotte turistiche ma non è un'isola turistica. Alcune zone del suo territorio si raggiungono solo in 4X4 e sono di solito deserte, come alcune delle sue spiagge e delle calette più belle. 

Milos, le spiagge più belle

Spiagge di Milos
Spiagge Milos

A Milos ci sono alcune delle spiagge più belle della Grecia. Le spiagge con le scogliere bianche e i paesaggi lunari sono uniche al mondo e la difficoltà nel percorrere le strade sterrate di Milos che portano alle sue spiagge ne salvaguarda la tranquillità.

Ma quali sono le spiagge più belle di Milos? Sarakiniko è sicuramente la spiaggia più incredibile e famosa di Milos.

La roccia bianca erosa dal mare in forme fantasiose crea un paesaggio lunare con acqua azzurra e smeraldo indimenticabile.

Qui di seguito abbiamo fatto la lista delle spiagge più belle ed imperdibili di Milos:

  • Firopotamos

(A nord dell'isola) è una baia con alcune casette di pescatori così come Mandrakia.

  • Sarakiniko

Quella di Sarakiniko è una spiaggia caratterizzata da un paesaggio lunare con scogli bianchi e acqua turchese.

  • Paliochori

A 10 km da Adamas, è una spiaggia ampia di sassolini, con taverne tipiche e sorgenti di acqua sulfurea.

Tzigrado:

È una spiaggetta sottostante una discesa di 25 metri di sabbia di bianca (perlite) e rocce dai colori unici. 

  • Papakinikous

È una spiaggia attrezzata della zona di Adamas. 

  • Plathiena

Se volete andare al mare in beata solitudine, quella di Plathiena è una spiaggia selvaggia lungo la costa nord. 

  • Kastanas Beach

È un'altra spiaggia selvaggia, ma stavolta sulla costa Est di Milos. 

  • Tsigrado

Senza servizi e stabilimenti è una delle spiagge più belle di Milos e si trova nella zona meridionale dell'isola. 

  • Agios Sostis

Lungo la costa sud dell'isola, la spiaggia di Agios Sostis è un'estensione della spiaggia di Provatas. Prende il nome dalla chiesa di Agios Sostis, che si trova poco distante in cima alla collina. Si tratta di una piccola baia riparata perfetta per fare snorkeling.

  • Triades

Lungo la costa nord est di Milos, la spiaggia di Triades è un paradiso inesplorato formato da tre baie protette da alte scogliere bianche.

Cosa vedere a Milos

Milos
Milos

Milos va esplorata lentamente partendo dalle sue spiagge meravigliose, le cale e le scogliere bianche con i loro paesaggi lunari.

La Costa Sud è quella dove si trovano la maggior parte delle spiagge e qui anche quelle a ridosso dei paesi e dei porticcioli sono bellissime. Troverete taverne sul mare e paesi bianchi con i tetti colorati che sono l'immagine più autentica dell'isola.

Milos è l'isola dove è stata ritrovata la famosa Venere (la Venere di Milo). Nei pressi del sito del ritrovamento c'è un anfiteatro romano ben conservato con vista mare.

Oltre ad un museo minerario interessante da visitare (5 euro per l'ingresso) ci sono delle piccole catacombe che esauriscono le cose da vedere a Milos.

Fuori dai punti di interesse standard però c'è un mondo di spagge da scoprire in quad, in bicicletta o a piedi, mentre un giro in barca per circumnavigare l'isola è una delle cose da fare assolutamente a Milos.

Luoghi di interesse

Milos
Milos

Plaka è il capoluogo di Milos. Qui si trova il museo archeologico dove sono esposti i resti provenienti dagli scavi su Milos e una copia della Venere di Milo (l'originale si trova al Louvre).  

Il Kastro veneziano (Milos divenne una colonia veneziana) merita una visita. Sopra Klima ci sono gli scavi dove è stata rinvenuta la statua della Venere. Vicino Sarakinika sono invece in corso gli scavi della città di Fylakopi che speriamo di poter visitare presto.

Le catacombe di Milos sono state le prime catacombe cristiane della Grecia, costruite durante la conquista romana.

Il teatro romano di Milos purtroppo non viene usato da almeno un decennio a causa della mancanza dei requisiti minimi di sicurezza, ma può essere visitato per ammirarne la meravigliosa magnificienza.

Milos foto più belle

Madriakia (in foto sotto) è uno dei borghi di pescatori più bello.

milos_1

Qui sotto in foto c'è Klima, un altro borgo di pescatori vicino alle catacombe romane di Milo.

milos-cosa-vedere

Il paesaggio lunare di Sarakiniko

milos-cicladi

Firopotamos

milos-guida-cicladi

Video di Milos

Dove dormire a Milos

Su Airbnb ci sono sistemazioni che partono dalle 45 euro a notte a salire. Alcune stanze o appartamenti si trovano proprio di fronte al mare.

Noi ci siamo innamorati di questa sirma di Klima, un piccolo paese di pescatori nel luogo dove si trovano le catacombe di Milos.

Come arrivare a Milos

Ci sono diversi modi per arrivare a Milos.

  • In aero: Milos ha un piccolo aeroporto collegato ad Atene tutto l'anno e a Salonicco (in estate ma non sempre).
  • In traghetto: da Santorini e da Atene partono i traghetti diretti a Milos. L'aeroporto di Santorini è collegato con voli diretti all'Italia. Da qui sono necessarie 2 ore di navigazione per arrivare a Milos.

Ci sono circa due corse al giorno, una al mattino e una la sera.

Dal Pireo ci sono 4 compagnie che navigano a Milos e si fermano nelle varie isole. Questa è la scelta ottimale per chi vuole fare una vacanza multi isola. 

Voli Atene Milos

I voli che collegano Atene e Milos sono operati da SkyExpress e da Aegean. La seconda in particolare ha diverse offerte durante la stagione estiva.

In generale i prezzi per un volo a/r si aggirano intorno alle 90 euro a persona. I voli sono operati anche in inverno con almeno due voli al giorno durante tutto l'anno. 

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Mappa e cartina

Qui trovate la mappa dell'Isola di Milos con le spiagge ed i paesi da visitare.

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.