Gran Bretagna

Il viadotto di Glenfinnan

Glenfinnan

In Scozia c’è un viadotto scenografico dove passa il treno a vapore che porta ad Hogwarts.

Viadotto di Glenfinnan

Quelli tra di voi che conoscono la saga di Harry Potter avranno una certa familiarità con un iconico viadotto percorso da un treno rosso a vapore. Il viadotto di Glenfinnan è sorretto da 21 archi mastodontici e si trova in una delle zone più belle della Scozia, sulla Road to the isles, la strada che porta alle isole, o meglio al porto da cui imbarcarsi per le isole scozzesi

Il viadotto si trova poco prima di arrivare a Glenfinnan partendo da Fort William sulla spettacolare strada per le isole che è uno degli itinerari da percorrere assolutamente in un viaggio on the road in Scozia. 

Il viadotto di Glenfinnan può essere percorso in auto o in treno. In realtà la strada affianca i binari solo per un piccolo tratto, mentre le parti più panoramiche e spettacolari del viadotto possono essere percorse solo a bordo del Jacobite Steam Train, un treno che porta alla scoperta del paesaggio meraviglioso all’estremità settentrionale del lago Loch Shiel.

Storia del viadotto

Costruito alla fine del ‘800, il viadotto di Glenfinnan, si trova alle spalle del parcheggio del Glenfinnan Monument, un monumento importante per la storia scozzese che purtroppo oggi versa in stato di abbandono. 

Il viadotto fu costruito tra il 1897 e il 1901 e si trova sulla linea ferroviaria delle Highlands occidentali ed è divenuto celebre per essere stato prestato al cinema. L‘Espresso per Hogwarts nella saga di Harry Potter passa proprio per il viadotto di Glenfinnan. 

Negli ultimi anni sempre più persone viaggiano alla scoperta di questo luogo suggestivo percorrendo un sentiero che permette di raggiungere la stazione ferroviaria di Glenfinnan e che costeggia il viadotto, oppure a bordo del treno a vapore, oppure in auto costeggiando per alcuni metri i binari del treno.

Video: l’Espresso per Hogwart

Jacobite Steam train

Il Jacobite Steam Train percorre una tratta panoramica che va da Fort William a Mallig in circa 2 ore di viaggio. Le carrozze di prima classe con la porticina che si apre sulle cuccette sono le stesse dei film di Harry Potter.

Il treno effettua una breve fermata alla stazione di Glenfinnan e parte 2 volte al giorno da Fort William (la mattina alle 10:15 e il pomeriggio alle 12:25). Qui trovate il sito ufficiale del Jacobite Steam Train con orari e prezzi.

Il biglietto va prenotato con largo anticipo specialmente se si vuole partire durante la stagione estiva. 

Da Fort William, prima di arrivare a Mallaig, si passa accanto al piccolo Loch Morar. Più avanti c’è Loch Eilt, con l’isola, dove è sepolto Albus Silente in Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Cosa vedere a Glenfinann

La chiesa di S. Mary e di S. Finnan si trova immediatamente a sud-ovest della A830 vicino alla stazione di Glenfinnan. Da un parcheggio poco distante parte un sentiero che porta alla suggestiva chiesa gotica. 

La postazione migliore per vedere il treno che passa sul viadotto è dal sentiero che passa al di sotto del viadotto oppure dalla collinetta sopra al parcheggio. 

Mappa e cartina

Riproduzione riservata