Manchester

Manchester, cosa fare e vedere la prima volta

Cosa vedere a Manchester: i luoghi da non perdere

Manchester è la città di riferimento dell'Inghilterra settentrionale anche nota come Porta del Nord per la sua storia industriale, la fiorente scena artistica e musicale e per il posto che occupa nella cultura popolare del Regno Unito.

Da prima città industriale del mondo a metropoli urbana multiculturale, Manchester ha tanto da offrire a chi vuole vivere l’atmosfera vibrante della sua vita notturna, la sua cultura sportiva e la storica rete di canali, stradine, antichi mulini, chiese e splendide biblioteche pubbliche. Per conoscerla al meglio abbiamo evidenziato alcune tra le tante attività possibili e dei migliori luoghi da visitare a cominciare dall’esplorazione a piedi dei suoi quartieri più rappresentativi.

Cosa vedere a Manchester

  • Cattedrale di Manchester
  • Manchester Museum
  • Science and Industry Museum
  • St. Mary's Catholic Church
  • Canali di Castlefield
  • John Rylands Library
  • Imperial War Museum North
  • National Football Museum
  • Chetham's Library
  • Manchester Art Gallery
  • Chinatown
  • Manchester Town Hall
  • Salford Quays
  • Heaton Park
  • Hollingworth Lake
manchester_1
Una visita a Manchester comprende una lunga lista di attrazioni culturali e posti da vedere, dai musei come quelli dei trasporti, della storia del popolo, della scienza e dell'industria che offrono una visione approfondita della storia della regione, alla ricca scena di bar e ristoranti, dai suoi eventi e festival alla splendida campagna che la circonda con numerose passeggiate da godere nel Lake District, Peak District, Saddleworth Moor o nei boschi e nelle foreste del Cheshire ricche di giardini ornamentali, tenute nobiliari e fauna selvatica. Anche il centro città offre l'accesso ad aree verdi per rigeneranti passeggiate come ad Hollingworth Lake, Heaton Park, Sale Water Park e Haigh Hall.

Manchester è caratterizzata da una forte espressione di architettura gotica come presso la John Rylands Library e la Cattedrale o da quella più moderna dei suoi impianti sportivi, perché è una città che vanta anche una rinomata gloria sportiva grazie alle sue due squadre di calcio lo United e il City, tra le migliori al mondo che danno la possibilità di vivere una vera esperienza da tifoso.

Non solo si può assistere alle partite dagli spalti di stadi mitici come l’Old Trafford ma anche di visitare i rispettivi musei con tanto di maglie storiche, trofei, spogliatoi e memorabilia per veri appassionati del genere.

Musica, vita notturna, storia, arte, sport, natura, mercati come quelli di Church Street e Piccadilly Gardens ma anche tante possibilità di scoprire le attrazioni di Manchester con tutta la famiglia grazie a luoghi ideali per bambini come il Museo della Scienza e dell'Industria, Play Factor e LEGOLAND Discovery Center.

Quartieri di Manchester

Iniziamo la nostra esplorazione tra le aree più significative di Manchester dalla zona alla moda e sopra le righe del Northern Quarter. Qui le strade sono costellate di accattivanti bar e caffetterie eccentriche, negozi vintage, gallerie d’arte, negozi di dischi, ottimi ristoranti. Il Northern Quarter è anche il luogo dove scoprire alcune delle più belle opere di strada street art in città, come i graffiti e i murales che colorano Stevenson Square o caratteristici mosaici che ritraggono alieni a firma del famoso street artist Invader.

Per gli appassionati di architettura invece la zona da esplorare è quella di Spinningfields, un ex distretto finanziario oggi caratterizzato da sorprendenti edifici quali Il Manchester Civil Justice Center esempio di design con la sua grande parete di vetro e pavimenti a sbalzo o la Sunlight House su Quay Street un edificio in stile art déco di interesse storico culturale. Di sera Spinningfields diventa inoltre anche il posto giusto dove andare a sorseggiare un buon cocktail, tra bar eleganti e ristoranti esclusivi.

L’area di Ancoats è quella che ha subito il più profondo processo di gentrificazione in città trasformandosi da zona malfamata a quartiere di tendenza con molti bar, negozi all'avanguardia e ristoranti di ogni tipo come quelli della Cutting Room Square.

La vicina Anita Street presenta una pittoresca fila di case a schiera in mattoncini rossi mentre dalla passerella che collega Redhill Street al porto turistico è possibile scovare tra i riflessi delle acque del canale il testo della canzone degli Oasis Cast No Shadow.

La passeggiata tra i quartieri di Manchester può proseguir attraverso il labirinto di canali storici di Castlefield, ognuno fiancheggiato da mulini e magazzini ristrutturati del XIX secolo, per finire al Museo della Scienza e dell'Industria. A Castlefield si trovano anche un forte romano, un parco urbano e quattro imponenti viadotti ferroviari che attraversano il canale.

Subito nei pressi si trova Deansgate, la strada principale di Manchester che ospita molte delle sue attrazioni più popolari, ristoranti, musei, l'iconica Beetham Tower, il centro commerciale Great Northern e costruzioni di stampo architettonico in stile industriale vittoriano e la piazza di St Ann's Square.

Le strade acciottolate, i bar e i club di Canal Street ospitano una delle scene gay più vivaci d’Inghilterra qui le strade si animano con bancarelle, musica dal vivo, club e sfilate per il Manchester Pride 

Nei paraggi si trovano i Sackville Gardens dove campeggia una statua commemorativa di Alan Turing e il Beacon of Hope, l'unico memoriale permanente del Regno Unito per le persone sieropositive.

Manchester ospita anche la seconda China Town più grande del Regno Unito dopo quella di Londra, punto di riferimento per gli appassionati di cucina orientale con numerosi ristoranti etnici.

canali-manchester

Edifici storici di Manchester

Il Municipio di Manchester domina l’Albert Square con il suo stile gotico mentre la Cattedrale è nota per le sue impressionanti vetrate moderne, che hanno sostituito le versioni vittoriane originali distrutte durante la seconda guerra mondiale e interni ricchi di dettagli storici, con pregevoli sculture in legno di epoca medievale.

La John Rylands Library e la Chethams Library  sono da visitare non solo per trovare libri antichi e rari ma anche per la particolarità degli edifici che le ospitano. La prima è famosa per la sua architettura neogotica con pannelli di quercia all'interno e una magnifica Sala di lettura, la seconda è la più antica biblioteca pubblica del mondo anglofono (1653) all’interno di un edificio ancora più antico che risale al 1421 

Il Pankhurst Center al n.

62 di Nelson Street è il luogo che ha visto nascere la storica campagna delle Suffragette che ha portato le donne al voto e oggi ospita un museo, che rende omaggio alla lotta per la parità femminile.

Parchi e spazi aperti

Heaton Park è il parco più grande di Manchester con circa 600 acri di spazio verde che contengono anche un lago navigabile in barca fino alla bellissima Heaton Hall del 18° secolo.

Piccadilly Gardens dopo una forte riqualificazione è diventata un importante spazio pubblico in città, qui si tengono concerti ed eventi dal vivo tra fontane e giardini circondati da edifici storici, caffè e ristoranti. 

La Didsbury St James Conservation Area è il luogo ideale per vedere alcuni degli edifici più belli di Manchester, tra cui  la Chiesa di St. James, mentre Fletcher Moss Park, Didsbury ha splendidi giardini botanici da visitare.

Musei da non Perdere a Manchester

Una visita a Manchester non sarebbe completa senza visitare due tra i suoi musei più rappresentativi. 

Per conoscere il passato industriale della città la destinazione è Il Museo della Scienza e dell'Industria che offre uno spaccato della Rivoluzione Industriale e del ruolo svolto dalla città nell'industria tessile.

Il National Football Museum invece racconta dell’incredibile passione per il calcio che si respira in città. Ospitato nello spettacolare edificio in vetro Urbis a sei piani in pendenza vicino alla stazione ferroviaria di Victoria espone alcuni tesori del gioco più famoso del mondo. Qui puoi vedere il pallone della finale della Coppa del Mondo del 1966, la maglia della "Mano di Dio" di Maradona e l'unica versione sopravvissuta del trofeo della Coppa del Mondo Jules Rimet. Espongono anche la collezione personale di Sir Stanley Matthews (1915-2000), considerato uno dei più grandi calciatori inglesi di tutti i tempi.

Eventi e festival di Manchester

Il calendario culturale della città è piuttosto fitto durante tutto l'anno, e in particolare nel periodo estivo, quando si tengono numerosi festival molto seguiti. Il Manchester International Festival (MIF) si svolge ogni due anni in luoghi di tutta la città, con un programma di arti performative e visive di alto livello.

A Heaton Park si tiene il festival musicale Parklife , uno dei più importanti del Regno Unito. Al Castlefield Bowl, un anfiteatro all'aperto, Sounds of the City offre musica dal vivo per tre fine settimana estivi, con alcuni degli artisti più acclamati. 

Mappa e cartina

Riproduzione riservata