Londra

Dieci cose da fare a Londra in primavera

Londra a primavera
05-03-2024
Londra in primavera è vivace e animata. Anche chi la conosce bene, in primavera può scoprire angoli nascosti, attività outdoor improponibili in inverno e tante chicche che solo una città sempre in evoluzione come Londra può riservare.

Dagli aperitivi in terrazza dei migliori pub della città, alle attrazioni culturali ancora non prese d’assalto dai turisti estivi, ai pranzi finalmente all’aperto, eccovi una rassegna di 10 cose da fare a Londra in primavera.

Passeggiata sul Millennium Bridge

millennium bridge
Millennium Bridge

Il Millennium Bridge è il ponte sul Tamigi che collega la Tate Modern Gallery alla Cattedrale di Saint Paul.

Ora, immagina di lasciarti la Tate alle spalle - già che sei qui, magari visitala: è una centrale idroelettrica in disuso che ospita uno dei più importanti musei di arte moderna al mondo e il biglietto d’ingresso è gratuito - e incamminarti sul ponte verso la Cattedrale che apparirà lentamente alla tua vista, in fondo, mentre tu, senza fretta, ti godi la bella giornata di sole primaverile e una vista mozzafiato su uno degli scorci migliori della città.

Giri in barca

Little Venice
Regent's Canal Little Venice

Approfittare del clima mite e vedere Londra da una prospettiva insolita?

Una buona idea è una gita in barca. Al più famoso laghetto all’interno di Hyde Park, il Serpentine, si possono affittare imbarcazioni di vario genere, dalla barca a remi al pedalò.

È bellissimo anche il giro in battello lungo Regent’s Canal, con partenza da Little Venice e arrivo a Camden Lock.

Infine, perché non sfruttare le belle giornate per un giro in barca sul Tamigi, da cui ammirare i monumenti più iconici della città in un suggestivo colpo d’occhio?

Le opzioni per prenotare una crociera sul fiume della capitale inglese sono sterminate, certamente troverete la soluzione che fa al caso vostro.

Una birra all’aperto

Londra
Birre a Londra

Nel tepore della primavera, Londra sfrutta i suoi panorami unici, godibili dalle terrazze di pub strategicamente posizionati proprio per consentire un momento di relax magico, con un cocktail in mano e la città a perdita d’occhio.

Sembra una classica casetta inglese d’altri tempi The Garden Gate, vicino ad Hampstead Health.

Sul retro, un caratteristico giardino allestito come birreria all’aperto. Bellissima la terrazza sul tetto del The Castle a Camden, con vista su Islington.

Affacciate su Liverpool Street, le due terrazze esterne del Devonshire Terrace sono eleganti, ma l’ambiente è decisamente rilassato.

È un’istituzione The Ship, dalla cui enorme terrazza si spalanca una spettacolare vista sul Tamigi. Al confine con Little Venice, lo Skylark Roof Garden brilla infine come uno dei pub sul tetto più prestigiosi di Londra: splendida la vista sullo skyline di West London.

Spring Bank Holiday, la festa londinese di primavera

Londra
Londra

Solo visitando Londra in primavera potrete godervi il tipico spirito festaiolo della città partecipando agli eventi dello Spring Bank Holiday, una festa che si svolge l’ultimo lunedì di maggio ed è celebrata in ogni angolo di Londra.    

Fiori e giardini

Chelsea Flower Show
Chelsea Flower Show

A maggio potrete anche fare una capatina al famoso Chelsea Flower Show, per esplorare il meglio dell'orticoltura da tutto il mondo, con espositori che mostrano splendide composizioni floreali.

In primavera è bellissimo visitare anche il Royal Botanic Key Gardens, un giardino botanico immenso alle porte di Londra, dove potrete ammirare importanti collezioni di bonsai e piante esotiche. C’è anche un parco giochi per i bambini.

Mostre e Musei (anche all’aperto)

Tate Modern
Tate Modern

Alla Tate Modern si conclude il primo settembre la mostra dedicata a Yoko Ono, che ripercorre la carriera di questa poliedrica artista da noi troppo sbrigativamente associata unicamente al nome di John Lennon.

Avete tempo fino all’11 giugno, invece, per presenziare a quella che è la prima mostra nel Regno Unito dedicata a Donatello, al Victoria & Albert Museum.

Certamente piacevole in primavera percorrere la The Line Art Walk, una passeggiata nella natura in cui sono situate diverse installazioni artistiche, che si dipana tra i distretti di Newham, Tower Hamlets e Greenwich, lungo il percorso che da Queen Elizabeth Olympic Park arriva all’O2 Arena.

Fino alla primavera del 2024 è inoltre disponibile Sculpture in the City, che utilizza il quartiere finanziario della City come spazio espositivo di 18 opere d'arte.

Pausa pranzo al Pop Brixton

Un’altra esperienza immersiva nella vita quotidiana londinese è sicuramente una pausa pranzo in Pop, a Brixton, un’area adibita a sede di bancarelle, container e chioschetti di cucina etnica e locale.

Caratteristica e pittoresca in tutte le stagioni, in primavera dà il meglio di sé, animata e divertente. 

Street food e mercati alimentari

Borough Market
Borough Market

Più in generale, chi è già stato a Londra sa che i mercati alimentari in città sono un punto fermo; in primavera sono consigliatissimi.

Il Borough Market è uno dei preferiti dai londinesi e dai turisti. Il South Bank Centre Food Market ha luogo nel weekend (e il lunedì del Bank Holiday!) e gode di una posizione invidiabile, in prossimità della Ruota panoramica.

Il Canopy Market si trova invece a King’s Cross e si svolge sempre nel weekend. Ma ce ne sono tanti altri, tutti da scoprire: Maltby Street Market, The Landmark, Whitecross Street Market, uno dei migliori per il rapporto qualità/prezzo, e chi più ne ha più ne metta.

La primavera è anche l’inizio della stagione dei picnic: preso il cibo, dirigiamoci verso i parchi.

Picnic al parco

Holland Park
Holland Park

Tutti conoscono Hyde Park, il parco per eccellenza di Londra.

Qui vogliamo soffermarci su un parco che è un vero tesoro nascosto, specie in primavera: Holland Park, uno splendido giardino all’inglese pieno di sorprese, dal giardino olandese al Kyoto Garden, di ispirazione giapponese, all’Orangerie, il giardino d’inverno.

Stendete una coperta e mangiate il vostro panino godendo di tanta meravigliosa bellezza!

La Maratona di Londra e altri eventi fitness

Si svolgerà il 21 aprile l'annuale Maratona di Londra, uno dei più grandi eventi primaverili della città. Ogni anno, decine di migliaia di corridori affrontano il percorso di 26 miglia per raccogliere fondi per beneficenza e godersi l'esperienza unica di correre per la città, da Greenwich al The Mall.

Altri eventi che permettono di visitare la città di corsa sono la London Spring 10K, una corsa panoramica attraverso Regent's Park, e la Vitality London 10.000, con un percorso che attraversa alcuni dei monumenti più famosi di Londra, tra cui la Cattedrale di St Paul, la Somerset House e l'Abbazia di Westminster.

Riproduzione riservata