Londra

Pasqua a Londra 2022, cosa fare e cosa vedere

Pasqua a Londra 2022: cosa fare e cosa vedere

London calling: quando il lungo weekend di Pasqua 2022 si avvicina e in città si respira aria di primavera, il richiamo verso Londra si fa irresistibile.

Le vacanze di Pasqua sono forse uno dei momenti migliori per tornare a visitare la meravigliosa capitale inglese per partecipare ai suoi numerosi appuntamenti culturali e mondani, andare a caccia di deliziosa cioccolata pasquale, prendere parte a eventi o rilassarsi all’aria aperta sui prati dei suoi giardini più belli. 

Pianificare una vacanza di Pasqua a Londra vuol dire vivere la città in modo diverso dal solito, trovarla in un momento speciale, adornata a festa da uova dipinte ovunque, con ricchi brunch tradizionali delle feste, invasa da tonnellate di uova e coniglietti di cioccolata e da gustosi dolci tipici del periodo, animata da parate con persone vestite a festa per le strade e anche glorificata dalla funzioni religiose del venerdì santo o della domenica di Pasqua in una delle sue splendide chiese storiche: dalle cattedrali di St Paul e Southwark all’abbazia di Westminster e la chiesa di St Martin-in-the-Fields dove indipendentemente dal livello della propria religiosità si resta colpiti dalla magnifica architettura e dalla solenne grandezza della messa.

Per non perdere le migliori attività possibili e non restare spaesati davanti tanta offerta abbiamo stilato una lista di cose da fare e vedere durante il week end di Pasqua a Londra.

Pasqua a Londra 2022, cosa fare e cosa vedere

  • Passione di Gesù a Trafalgar Square
  • A caccia di uova di Pasqua
  • Pic Nic nei migliori parchi e giardini di Londra
  • Fiera di Pasqua del Museo Horniman
  • Tour di Harry Potter
  • spettacoli nel West End di Londra
  • Gita fuori porta
  • London Harness Horse Parade – West Sussex

londra_20

La Passione di Gesù a Trafalgar Square

Il Venerdì Santo, nella suggestiva cornice di Trafalgar Square si tiene la rappresentazione de “La Passione di Gesù” interpretata da ben 78 attori, due cavalli e un asino. Uno spettacolo a ingresso libero all’aperto di 90 minuti che richiama una grande quantità di pubblico e che viene trasmesso in contemporanea anche su un grande schermo in piazza. 

A caccia di uova di Pasqua

Soprattutto a Pasqua Londra offre una varietà di attività per bambini, che vanno dalla caccia alle uova di Pasqua ad alcuni laboratori sulle decorazioni di uova e altre attività ludiche. Molti eventi per famiglie sono gratuiti, ma è consigliata la prenotazione preliminare.

Andare alla ricerca di uova e coniglietti di cioccolato è una delle attività familiari più divertenti da svolgere a Pasqua a Londra. In città esistono numerosi percorsi di caccia alle uova di Pasqua ispirati a diversi temi e organizzati in vari luoghi iconici londinesi come Battersea Park, Buckingham Palace, Hampton Court Palace, Garden Cadbury, dove scovare soprese e gustare cioccolata e dolciumi di tutti i tipi. Una delle cacce più singolari e divertenti si tiene all’interno del magnifico Hampton Court Palace l’antica residenza di Enrico VIII dove, mentre si va alla ricerca delle uova, si scopre la suggestiva storia del Palazzo e si affronta il suo famoso labirinto, per un’esperienza che unisce la famiglia tra divertimento, gusto ed esplorazione. In alternativa si può esplorare uno dei numerosi parchi, giardini o riserve naturali di Londra come i Kew Gardens con i suoi giardini botanici e il WWT London Wetland Centre che di solito durante le vacanze pasquali allestiscono dei sentieri per bambini tra fiori e piante esotiche.

Chi vuole andare a colpo sicuro invece non avrà che l’imbarazzo della scelta nel riempirsi la pancia di prelibatezze perché Londra ospita le pasticcerie alcuni di alcuni tra i migliori cioccolatieri del mondo e gli eventi a tema cioccolato nelle sale da tè di abbondano in tutta Londra. Entrare in posti come Charbonnel et Walker , Paul A. Young Fine Chocolates , Artisan du Chocolat , Le Jeune Chocolatiers , Choccywoccydoodah rappresenta una vera esperienza sensoriale che appaga vista, olfatto e gusto

Pic Nic e Parchi

Come da tradizione in ogni parte del mondo Pasqua è tempo di pic nic e Londra con i suoi giardini sembra offrire a tutti le location perfette per mangiare in compagnia all’aria aperta. In molti di questi spazi è possibile organizzare un pranzetto frugale o farsi recapitare un pasto già pronto dai tanti ristoranti che offrono servizi di delivery. 

Tra le migliori aree verdi dove stendere un telo sull’erba e concedersi un pranzo in allegria ci sono i già citati Kew Garden, i giardini panoramici di Primrose Hill nei pressi della storica Abbey Road, gli spazi verdi di Soho Square nel cuore dell’omonimo quartiere tra i più cool in città, la selvaggia e ondulata area verde di Hampstead Heath nel nord della città, il pittoresco Holland Park nei pressi dei più celebri Kensington Palace Gardens, il modaiolo Victoria Park nella zona est di Londra, con due laghi, una pagoda cinese e un parco giochi.

Pasqua a Londra i bambini

La Fiera di Pasqua del Museo Horniman è un evento a cui partecipare con tutta la famiglia per intraprendere percorsi pasquali, laboratori creativi, divertenti lezioni di ballo, far truccare i bimbi, assistere a spettacoli, visitare il mercato degli agricoltori, saltare su giostre gonfiabili e altre attività avventurose per i più piccoli.

Bambini o adulti che siano tutti i fan dei libri e dei film di Harry Potter possono divertirsi a Londra con il divertente tour degli studi Warner Bros e visitare i set, vedere i costumi e gli oggetti di scena originali utilizzati in tutti i film di Harry Potter ed entrando nel magico mondo del celebre maghetto anche a Pasqua.

Durante le vacanze di Pasqua si tengono anche una serie di popolari spettacoli nel West End di Londra. I numerosi teatri di zona mettono in scena rappresentazioni di grande richiamo realizzate con maestria dalle migliori compagni del mondo con scenografie straordinarie, esibizioni eccezionali e musica coinvolgente.

Tra i titoli più rappresentati ci sono Aladdin , Matilda , The Lion King , School of Rock e altri ancora, un ottimo modo di svagarsi a Pasqua in città.

Pasqua nei dintorni di Londra

Con l’inizio della stagione primaverile, Pasqua è un buon momento per concedersi una gita fuori porta ed esplorare fantastiche destinazioni intorno alla città. Molti monumenti famosi, castelli, villaggi, città termali, città universitarie come Stonehenge, la residenza reale del castello di Windsor, le calde piscine di Bath, i cottage in pietra nei Cotswolds e la città universitaria di Oxford,  possono essere facilmente raggiunti come gite di un giorno da Londra.

Per il lunedì di Pasquetta, tradizione consiglia di fare un breve viaggio in treno per assistere alla London Harness Horse Parade, un rito annuale che si svolge al South of England Showground nel West Sussex e risale alla fine del 1800. La parata mette in mostra i cavalli frisoni al lavoro di Harrods e dimostra i progressi dell’industria dei trasporti che gli inglesi hanno fatto nel corso della storia.

Chiusure a Londra durante la Pasqua

Sebbene la maggior parte delle attrazioni resti aperta durante il periodo pasquale, è bene controllare prima di partire orari di chiusura di monumenti e luoghi d’interesse, in particolare per sapere quali di essi rimangono aperti la domenica di Pasqua. 

Ad esempio i trasporti pubblici potrebbero essere ridotti e di solito i grandi negozi e centri commerciali di Londra, tra cui White Oaks Mall e Masonville Place, rimangono chiusi il venerdì santo e la domenica di Pasqua, come anche il British Museum e il Castello di Windsor che riapre alle 13:00 della domenica di Pasqua

L’Abbazia di Westminster e la Cattedrale di St Paul sono aperte solo per il culto il Venerdì Santo e la Domenica di Pasqua.

Altre attrazioni potrebbero essere chiuse o avere orari di apertura limitati a Pasqua per questo è buona idea controllare gli ultimi aggiornamenti dei luoghi che si intende visitare e magari prenotare in anticipo i biglietti on line.

Riproduzione riservata