Londra è una città dalle mille sfaccettature, culturali e artistiche.
Un viaggio tra le librerie della capitale inglese è come un viaggio nella storia della stessa Londra. Tra edifici edoardiani e altri dall’aspetto dickensiano, tra tè, pasticcini e titoli introvabili, ecco, se siete dei book lovers, le librerie di Londra che non dovete assolutamente perdere.
LEGGI ANCHE: DOCUMENTI PER VIAGGIARE A LONDRA
Librerie più belle di Londra
- Daunt Books
Indirizzo: 83 Marylebone High Street, Westminster
È la libreria più fotografata di Londra. Sarà per i tre piani tra cui perdersi, o forse per i deliziosi tavolini da tè, o ancora per i titoli di viaggio di cui è specializzata. I libri, qui, illuminati da bellissime vetrate e posizionati in scaffali di quercia, sono divisi per Paese di provenienza. Tanta la letteratura di viaggio.
- Hatchard’s
Indirizzo: 187 Piccadilly, St. James's
La più antica libreria di Londra, è stata fondata nel 1797. L’esterno, in legno verde, con finestre bow window, rende l’ingresso elegante. Come accade all’interno, dove gli ambienti, sviluppati su più piani, sono collegati da una scala in legno molto scenografica. Lo stemma reale dietro il bancone ricorda che anche la Regina acquista qui i suoi libri.
Indirizzo: 10 Blacklands Terrace, Chelsea
La libreria preferita di Sir Elton John, suo fedele cliente da tanti anni, si chiama John Sandoe’s Books e si trova nel quartiere di Chelsea. Indipendente e aperta da 60 anni, è stata fondata nel 1957 e propone migliaia di titoli sapientemente catalogati, anche se non sembrerebbe, visto che i testi si trovano un po’ ovunque, su ripiani, scale, a terra. È molto folkloristica.
- Foyle’s
Indirizzo: 107 Charing Cross Rd, Soho
È una catena di 7 librerie in Inghilterra, ma il suo flagship store è quello di Charing Cross Road. Fondata nel 1902 è una vera istituzione a Londra.
La quantità di titoli qui è impressionante: i libri infatti sono distribuiti su cinque piani e 50 aree tematiche.
- Waterstones
Indirizzo: 203-206 Piccadilly, St. James's
È la più grande libreria di Londra con una vista meravigliosa dal caffè all'ultimo piano, un'altra libreria al suo interno e un programma di eventi molto importanti, con big della letteratura e vips. Londra ha molte altre filiali Waterstones (più di 30 solo nella Greater London area). Bellissima la sede al 19-20 di Tottenham Court Road con il suo bar nel seminterrato dove rilassarsi con un cappuccino leggendo un libro mentre fuori piove.
- Lutyens and Rubinstein
Indirizzo: 21 Kensington Park Road, Notting Hill
Propone un servizio di personal shopping, eventi letterari e un club del libro, in un contesto pittoresco. Non mancano anche sezioni dedicate ai bambini, alla poesia e molto altro.
Indirizzo: 14 Bury Place, Bloomsbury
Si trova vicino al British Museum e per questo motivo è la tappa ideale se si desidera fare una pausa, sfogliando un libro accompagnato da una tazza di tè e da una fetta di torta. La selezione è di oltre 20.000 titoli tra classici della letteratura mondiale, libri di storia, politica, filosofia, cucina, saggi, e testi per l’infanzia.
Indirizzo: 125 Charing Cross Road, Soho
Per chi ama la moda ecco la libreria più adatta, tra riviste, libri di foto e arte, limited edition.
- Book Monger
Indirizzo: 439 Coldharbour Lane, Brixton
Nel quartiere di Brixton, fuori dal centro, 6 km a sud di Charing Cross, si trova una chicca per chi ama i libri usati. Saggi, biografie, libri di fotografia, si trova un po’ di tutto.
- Cecil Court Road
Non è una libreria, ma una piccola e pittoresca strada di 100 metri con un susseguirsi di una ventina di negozi di libri usati, mappe antiche e antiquariato. Affascinante, è una tappa fissa sia per chi ama i libri ed è alla ricerca di qualche titolo raro e raffinato, sia per gli amanti di Harry Potter: pare infatti che Cecil Court Street abbia ispirato Diagon Alley.
Autore: Paola Toia