Chi non conosce Hyde Park, una dei luoghi più visitati di Londra e cuore verde della capitale inglese?
Misura ben 142 ettari ed è un punto di ritrovo amatissimo dai londinese e dai tantissimi turisti che visitano la City in ogni periodo dell’anno. È il parco più grande di Londra e uno dei più grandi presenti nelle capitali europee.
Al suo interno si trovano diverse attrazioni – come il monumento dedicato alla memoria di Lady Diana – e un lago, chiamato Serpentine Lake, amatissimo da chi frequenta Hyde Park.
Hyde Park: dove si trova e le visite
Raggiungere Hyde Park a Londra è davvero molto semplice. I
l parco, infatti, si trova in una posizione centralissima e si può arrivare sia con i mezzi pubblici che a piedi dal centro della capitale inglese.
Hyde Park in metropolitana si raggiunge agevolmente dalle fermate Lancaster Gate, Marble Arch e Queensway (sulla linea Central Line) e Hyde Park Corner e Knightsbridge (sulla Piccadilly Line).
Si può arrivare al parco londinese anche con i bus della City, in questo caso bisogna scegliere una delle tante linee che costeggiano in qualche modo il polmone verde di Londra.
Nello specifico: per chi viene da nord ci sono il C2, 6, 7, 10, 16, 19, 23, 36, 52, 73, 82, 98, 113, 274, 390, 414, per chi arriva da Ovest il 9, 10, 14, 19, 22, 52, 74, 94, 148, 414, per chi arriva da sud il 2, 36, 137, 148, 159, 436 e per chi arriva da est 8,15, 23, 30, 38,274.
Hyde Park si può raggiungere facilmente anche a piedi per chi è già nel centro della City.
Partendo da King's Cross, per esempio, basta dirigersi verso Euston Road e poi continuare fino a Regent's Park, superare il celebre Museo delle Cere e poi fare rotta verso Thayer Street. Da qui, all'altezza della fermata Bond Street Station basta virare a destra, percorrere la A40 ed entrare nel parco.
Hyde Park è aperto tutti i giorni dalle 05:00 alle 00:00 e non serve nessun biglietto di ingresso per accedere.
A pagamento, invece, sono alcune delle attività che si possono svolgere all’intero del parco come il noleggio delle attrezzature per “navigare” il lago.
L’accesso più famoso di Hyde Park è sicuramente quello chiamato Grand Entrance, suggestivo e maestoso.
Attrazioni di Hyde Park
Sono davvero tantissime le attrazioni e le cose che si possono fare ad Hyde Park.
Quella più gettonata è sicuramente la fantastica passeggiata tra il verde lussureggiante del parco londinese, alla scoperta delle tante viuzze che lo percorrono, la flora e la fauna presente, con la possibilità di fare sport o semplicemente rilassarsi sotto uno dei tantissimi alberi presenti, leggendo un libro, ascoltando la musica o osservando i tanti passanti che affollano il parco a ogni ora del giorno.
All’interno di Hyde Park si possono praticare, come detto, numerosi sport.
Dal running alla bici, passando per pattinaggio, skateboard, tennis, calcio, basket, allenamento muscolare e persino equitazione, dirigendosi verso una zona del parco con i cavalli. All’interno del lago, infine, è possibile anche vogare.
Tra le attrazioni di Hyde Park che non bisogna perdersi c’è sicuramente la fontana dedicata a Lady Diana.
Realizzata nel 2004, si trova nella parte sud del parco ed è realizzata in pietra. Da visitare ci sono anche i numerosi giardini tematici presenti, il più famoso è sicuramente il Giardino delle rose, particolarmente spettacolare in primavera.
Tra i monumenti che si possono ammirare ad Hyde Park c’è anche quello dedicato per onorare le vittime dell'Olocausto. Si tratta di una costruzione realizzata con una serie di macigni incisi ed è stato realizzato alla fine degli anni Ottanta.
Una delle attrazioni più interessanti e particolari di Hyde Park è poi Speakers' Corner. Si trova nella zona nord-orientale del parco ed ospita – soprattutto nel fine settimana – tanti visitatori del parco che hanno voglia di parlare con gli altri, condividendo opinioni ed esperienze.
Una visita di Hyde Park non si può concludere senza un passaggio al bacino che bagna il parco: il Lago della Serpentina.
Divide a metà il polmone verde di Londra e misura ben 11 ettari.
È stato realizzato 1814 ed è il luogo perfetto per una gita romantica o divertente a bordo di una delle imbarcazioni che si possono noleggiare per solcarlo, da soli o in compagnia.
Il lago si può ammirare in tutta la sua bellezza da una posizione privilegiata dal famoso e suggestivo Ponte della Serpentina. Durante i mesi estivi, inoltre, è anche possibile fare il bagno nel lago. È sempre possibile, invece, noleggiare sedie sdraio per prendere il sole e rilassarsi.
Hyde Park ospita anche numerosi eventi, concerti e mostre. È consigliabile, quindi, visitare il sito del parco per conoscere in anticipo il calendario della programmazione e scegliere di vivere un’esperienza indimenticabile all’interno del parco.