Londra

10 curiosità su Londra: le cose che forse non conosci (ma che dovresti)

Londra
Le cose curiose di Londra che devi conoscere e visitare

Sapevate che Londra è classificata come una foresta? Che la City è la città più piccola del Regno Unito?

E che il governo britannico impiega gatti fin dal XVI secolo? Vi sveliamo 10 curiosità su Londra che probabilmente non conoscevi.

La City di Londra è la città più piccola del Regno Unito

City of London
City

La City è il distretto che occupa la parte più antica, nonché una delle due contee di Londra.

Oggi è un importante centro economico e finanziario ed è colloquialmente nota come "Square Mile" a causa della sua estensione di 1,12 miglia quadrate (2,90 km²). Perciò la City è considerata la città più piccola del Regno Unito.

Il governo britannico impiega gatti fin dal XVI secolo

Chief Mouser to the Cabinet Office, ovvero in italiano Cacciatopi Capo dell'ufficio di gabinetto, è il titolo che spetta al gatto di casa del primo ministro britannico al numero 10 di Downing Street.

Il suo impiego è attestato fin dal regno di Enrico VIII, quando il lord cancelliere Thomas Wolsey (1471-1530) decise di avvalersene per cacciare i topi.

Larry, l'attuale Chief Mouser, ricopre questa prestigiosa posizione dal 2011 ed è sopravvissuto a quattro primi ministri.

Nella Torre di Londra vivono almeno 6 corvi

Torre di Londra
Torre di Londra

Almeno 6 corvi vivono nella Torre di Londra. Secondo una leggenda “se i corvi della Torre di Londra si perdono o volano via, la Corona cadrà e la Gran Bretagna con essa”.

Perciò oggi la torre è abitata da 7 esemplari (compreso uno di riserva). I nomi degli attuali corvi della Torre sono Jubilee, Harris, Gripp, Rocky, Erin, Poppy e Merlina.

Nel fossato presso Henry III Watergate troverete una lapide con i nomi dei corvi defunti, è il loro cimitero.

SCOPRI ANCHE: 10 COSE DA NON FARE A LONDRA

Londra è tecnicamente classificata come una foresta

Hyde Park
Hyde Park

Londra ha oltre 8 milioni di alberi e oltre il 40% del suolo pubblico è occupato da spazi verdi, il che la rende la più grande foresta urbana del mondo secondo le Nazioni Unite.

Viene infatti definita foresta un luogo che conta almeno il 20% di alberi. Londra ha un rispettabile 21%.

SCOPRI TUTTO: HYDE PARK

Londra ha stazioni fantasma di metro

Metro Londra
metro

Londra ha numerose stazioni fantasma della metropolitana. Una delle più famose è Aldwych, chiusa nel 1994, perché i costi per il mantenimento erano superiori ai proventi.

Durante i due conflitti mondiali il tunnel che collegava Aldwych e Holborn è stato varie volte utilizzato per mettervi al sicuro le opere e i reperti esposti in molti musei londinesi, come il British Museum.

Fin dalla sua apertura nel 1907 la stazione della metro è stata utilizzata per riprese cinematografiche e televisive.

Il grattacielo che scioglie le auto

Walkie Talkie
Walkie Talkie

Il grattacielo soprannominato Walkie-Talkie al numero 20 di Fenchurch Street, nel cuore della City, si è fatto conoscere nel 2013 per un fenomeno bizzarro.

Le sue pareti di specchi e ricurve catturano il sole e lo riflettono in forma concentrata sulla strada sottostante e ciò che vi staziona.

Questo ha provocato sellini di biciclette incandescenti, scarpe che si sciolgono, un’auto di lusso deformata. Il Comune ha dovuto sospendere il parcheggio di fronte all’entrata del grattacielo.

Un vecchio pub costruito su una prigione

The Viaduct Tavern
The Viaduct Tavern

Il pub The Viaduct Tavern a Newgate Street, vicino alla cattedrale di St. Paul, è costruito dove un tempo sorgeva una prigione. Nel seminterrato infatti sono ancora visibili cinque celle.

Cercate il vecchio tavolo dove la proprietaria vendeva gettoni per il gin ai clienti. Fate attenzione però, si dice che il pub sia infestato da fantasmi.

Cimitero per animali domestici

Pet Cemetery
Pet cemetery

All'interno di Hyde Park si trova il pet cemetery, ovvero un cimitero per animali domestici nato alla fine dell’800 nel giardino del custode del parco.

Il primo ad essere seppellito nel 1881 fu Cherry, il cane di una coppia che veniva spesso a passeggiare qui e che volle seppellire il proprio amico vicino a dove amava giocare. Poi arrivò Prince, lo yorkshire del Duca di Cambridge, finito sotto ad una carrozza a poche centinaia di metri dalla casa del custode.

E poi via via arrivarono tutti gli altri, cani soprattutto ma anche gatti, una scimmia e persino un coccodrillo. Leggete i curiosi nomi dei defunti e i commoventi epitaffi.

Londra ha un fiume invisibile

A Londra scorrono diversi fiumi sotterranei, tra cui il fiume Fleet, che un tempo era il più grande affluente del Tamigi, ora canalizzato sotto la città.

La trasformazione del Fleet in parte del sistema fognario di Londra, progettato da Joseph Bazalgette a metà del XIX secolo, segna un importante capitolo dell'ingegneria urbana.

Londra è meno piovosa di Roma, Miami e Sydney

Gli inglesi amano parlare del tempo e lamentarsi della pioggia, ma il tempo a Londra non è così brutto come si crede.

In realtà la capitale britannica vede meno pioggia di Roma, Miami e Sydney, sia in termini di volume che di numero di giorni di pioggia.

Riproduzione riservata