Londra

Cosa vedere vicino Londra: 10 mete da visitare in un giorno

Cosa vedere vicino Londra
17-06-2024

Cosa c'è da vedere vicino Londra? Tower Bridge, Buckingham Palace, Notting Hill e le tante attrazioni della City hanno sempre il loro fascino.

Non solo il centro della città, però, merita una visita: anche le località che gravitano intorno a questa metropoli dovrebbero essere meta di una vacanza.

Cosa vedere vicino Londra? Ecco 10 destinazioni raggiungibili da Londra in poco tempo!

Cosa vedere vicino Londra: Canterbury

Canterbury
Canterbury

A soli 53 minuti da Londra si trova Canterbury, uno dei centri storici più famosi d’Inghilterra. Pare che sia questa la cittadina in cui Thomas Becket fu massacrato per ordine di Enrico II, ma diversi storici di professione hanno confutato questa tesi.

Di certo è una cittadina in cui la storia si respira ad ogni angolo: è qui che si trova una delle cattedrali più imponenti e importanti del Regno Unito ed è qui che passa la via Francigena.

È, insomma, la località perfetta per trascorrere una giornata alla scoperta delle meraviglie del passato.

Cosa vedere vicino Londra: Stratford-upon-Avon

Stratford-upon-Avon
Stratford-upon-Avon

Stratford-upon-Avon è la cittadina natale di William Shakespeare ed è qui che sono conservate le sue spoglie.

Chi sceglie di visitarla, quindi, si concentra proprio sulla figura del bardo. Si può visitare la casa nativa di Shakespeare (ora diventata un museo), la casa di famiglia di Anne Hathaway, moglie del poeta, e la Holy Trinity Church dove il bardo fu seppellito.

Ma anche librerie, sedi di associazioni letterarie e piccoli pub sono dedicati – in questa cittadina a due ore circa da Londra – alla memoria di uno degli scrittori più celebri di sempre.

Cosa vedere vicino Londra: Bristol

Bristol
Bristol

Se avete voglia di una vera e propria “esperienza inglese” è Bristol la località perfetta e si trova a meno di due ore di distanza da Londra.

Qui è infatti possibile trovare le caratteristiche abitazioni britanniche dai colori pastello e non troppo alte, tutte schierate l’una accanto all’altra.

Passeggiando per le vie di questa cittadina di provincia ci si imbatte anche nei tipici mercatini, nelle sale da tè e nelle boutique che vendono souvenir e oggetti di antiquariato.

Imperdibile una visita a Bristol Lido, una piscina vittoriana restaurata del 1800 circondata da una spa e da un bar a bordo piscina.

Bath

Bath
Bath

Bath è un perfetto compromesso tra cultura e natura. Tantissimi sono infatti i festival letterari che si svolgono in città e forse in parte si deve anche al fatto che questo luogo è stato la residenza di Jane Austen.

Non solo, però: a pochi passi dalla città esistono anche diversi percorsi di trekking, immersi nella natura, che sono ideali per chi ha voglia di evadere dalla routine dei centri urbani.

Il Bath Skyline è il più famoso tra questi.

Hertford

Hertford
Hertford

Una località da cartolina a soli 35 minuti di distanza da Londra, perfetta per un po’ di relax. Hertford è il posto in cui i londinesi trascorrono qualche ora in totale tranquillità.

È infatti un piccolo centro storico ma è soprattutto ricco di ristorantini e pub in cui concedersi qualche sgarro culinario. Uno dei locali più conosciuti è Giambrone's che serve a visitatori e clienti abituali dei tipici piatti italiani.

Brighton

Brighton
Brighton

Chi ha detto che gli inglesi non amano il mare? Brighton può contare su una bellissima spiaggia di ciottoli lunga oltre 8 chilometri, perfetta per le passeggiate primaverili e, ovviamente, ottima per l’estate (se non temete il freddo britannico).

In una zona della spiaggia è anche possibile trovare molte sdraio per godersi il timido sole delle giornate più calde. In città non mancano anche le tante aree verdi e i ristoranti alla moda.

Surrey

Surrey
Surrey

Il Surrey è una Contea dell'Inghilterra sud-orientale, nella regione del Sud Est e confina con l’area metropolitana di Londra.

Per questo per raggiungerlo bastano 50 minuti di treno. Questa zona ospita alcune delle migliori Spa nei pressi di Londra e, per questa ragione, è spesso frequentata da chi ha voglia di concedersi qualche momento di relax. All'Hampton Court Palace, residenza di Enrico VIII, si svolgono molti eventi adatti anche ai bambini, merito anche del grande labirinto di siepi che si trova all’esterno.

Hastings

Hastings
Hastings

Un borgo pittoresco, pieno di stradine e circondato da due scogliere. Hastings è una cittadina dal sapore bohemienne che si trova a circa un’ora e mezza da Londra.

Perfetta per gli amanti del mare e del buon cibo. Suggestiva è soprattutto la parte vecchia della città in cui è possibile ammirare le antiche abitazioni dei pescatori (che un tempo erano gli unici abitanti di Hastings) e dove si può visitare anche la galleria d’arte contemporanea.

Cambridge

Cambridge
Cambridge

Famosa per essere una delle città universitarie più prestigiose del mondo, Cambridge è particolarmente suggestiva se è visitata o, meglio, circumnavigata, in barca.

Le principali attrattive della città – che si trova a 45 minuti da Londra – sono proprio i campus universitari che soprattutto in autunno mostrano tutta la loro meraviglia. Merita una visita anche il Fitzwilliam Museum, dedicato agli artisti britannici.

The New Forest

The New Forest
The New Forest

La distanza da Londra è maggiore rispetto a quella delle altre località (quasi due ore se si parte dal centro) ma the New Forest, nell’ Hampshire, merita una visita da parte di tutti gli amanti della natura.

Non c’è una località migliore da visitare se si vuole trascorrere del tempo immersi nel verde e a stretto contatto con gli animali selvatici in cui è semplice imbattersi.

La zona boschiva è però circondata da locali, pub e anche sale da te quindi anche gli amanti delle vacanze green più soft trovano la loro dimensione.

Riproduzione riservata