Edimburgo

Natale a Edimburgo, cosa fare e vedere assolutamente

Mercatini, installazioni luminose, spettacoli, suoni e colori a Edimburgo a Natale

Luci scintillanti, alberi decorati, suoni, canti e mercatini colorati. Il Natale rende Edimburgo una città fiabesca dove grandi e piccoli potranno immergersi nell’atmosfera di festa.

Dalla Light Night a fine novembre la città brilla delle sue luci più belle e ospita fino ai primi di gennaio una serie di eventi per tutta la famiglia: dalla corsa di Babbo Natale al boxing day e all’imperdibile Edimburgh Winter Festival.

Ma anche solo passeggiare per Edimburgo a Natale sarà uno spettacolo meraviglioso. Tra un mercatino di Natale e l’altro riscaldatevi con un bicchiere di mulled wine o glügwein, il corrispettivo inglese del vin brulé.

Ai più coraggiosi consigliamo la versione scozzese, l’hot toddy, a base di whisky, miele e spezie.

Ecco cosa fare a Edimburgo a Natale, una festa magica che in Scozia combina le tradizioni celtiche con quelle cristiane.

Light Night

Il Natale a Edimburgo comincia già a fine novembre con la Light Night, la notte delle luci. È il momento in cui si accendono le luminarie in città e le feste di Natale prendono il via.

Di solito l’evento inizia alle 15 con scuole, comunità e gruppi locali che aprono le danze con canti, suoni e balli di Natale.

Tra performance e concerti, il pomeriggio si conclude con un incredibile spettacolo pirotecnico che segnerà l'accensione ufficiale delle luci natalizie di Edimburgo con la visita "volante" di Babbo Natale.

Tra le tante luci della città vengono accese inoltre anche quelle dell’albero di natale di The Mound, al centro della città. Si tratta di un abete regalato dalla Norvegia alla Scozia, come ricordo del vincolo storico che è sempre esistito tra i due Paesi.

Luci di Natale

Le luci di Natale offrono all’intera città di Edimburgo un’atmosfera di festa e una magia indescrivibile. Dopo la Light Night la città brilla di mille luci.

Tra le più belle bisogna assolutamente vedere quelle del castello di Edimburgo, che per il terzo anno ospita l’evento Castle of Light: a kingdom of colours, dal 18 novembre al 30 dicembre 2023.

Vedrete proiezioni danzare sulle mura del castello e strabilianti illuminazioni vi guideranno attraverso le sale in un mare di luci scintillanti e display colorati. Edinburgh Royal Botanic Garden organizza Christmas at the Botanics, dal 17 novembre al 30 dicembre.

Qui troverete un sentiero scintillante dove camminare tra un milione di luci scintillanti, sculture illuminate sugli alberi e fiocchi di neve brillanti.

Dal 2 al 31 dicembre 2023 si tiene anche lo Spectacle of Light al Dalkeith Country Park, alle porte di Edimburgo. Quest’anno i giochi di luci sono ispirati ai pirati e all’isola del tesoro.

Infine, dal 2 al 23 dicembre al Beecraigs Country Park, a circa 50 minuti da Edimburgo, si tiene il Beecraigs Festive Forest con sentieri illuminati, laser show e incantevoli viste panoramiche su Edimburgo.

Mercatini di Natale

I mercatini di Natale riempiono Edimburgo di luci, suoni e colori.

Anche se non avete intenzione di acquistare niente, vale la pena fare un giro tra le caratteristiche casette in legno dove assaggiare specialità locali, bere qualcosa di caldo e scoprire manufatti tradizionali.

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE IN EUROPA

The European Christmas Market è il più famoso, un mercato natalizio in grande stile, situato al centro della città, su Princes Street. Originalmente fu istituito da mercanti provenienti da Francoforte.

The Scottish Market si trova nella piazza di St. Andrews e rappresenta un villaggio delle Highlands, dove trovare prodotti tipici scozzesi.

Children’s Market è il più recente dei mercatini, adatto ai bambini ma anche agli adulti, e si svolge nei Giardini di Princes Street.

Edinburgh Winter Festival

Edinburgh Winter Festival viene inaugurato il 25 novembre e fino al 3 gennaio porta una serie di eventi festivi divertenti e gratuiti a Edimburgo.

Tra i tanti sicuramente non bisogna perdere il Nativity Carol Concert di domenica 27 novembre e la Santa Fun Run di domenica 4 dicembre.

Poi l'East Princes Street Gardens, immerso nel centro storico di Edimburgo, con una vista mozzafiato sull'iconico skyline della città, sul Castello di Edimburgo e sullo Scott Monument, ospita il tradizionale mercatino di Natale con circa 70 bancarelle.

La parte superiore degli East Princes Street Gardens ospiterà invece la Forth 1 Big Wheel e una selezione di giostre da brivido.

A West Princes Street Gardens, i visitatori troveranno Santa Land, con un labirinto di alberi di Natale e un parco divertimenti per famiglie, oltre a una nuovissima Santa Stories, dove i bambini potranno assistere a una speciale storia di Natale, raccontata da Babbo Natale in persona insieme ad alcuni ospiti speciali.

Tutti i bambini riceveranno un regalo. George Street poi ospiterà la spettacolare pista di ghiaccio natalizia di Edimburgo: Lidl on Ice, che quest'anno per la prima volta sarà al coperto per consentire ai visitatori di divertirsi con qualsiasi clima, circondati dall'elegante architettura del XVIII secolo.

I pattinatori e gli amici possono riscaldarsi con un vin brulé o una cioccolata calda, fare un giro su una giostra d'epoca prima di godersi il resto di ciò che George Street ha da offrire.

In St Andrew Square si tiene il Festival della Gentilezza di Social Bite, un punto dove si possono donare alberi e regali. Le donazioni possono essere fatte per contribuire a cene di Natale e pacchi alimentari, per aiutare la distribuzione di regali a famiglie, bambini e persone in difficoltà o senzatetto.

Aperti sette giorni su sette, dalle 10 del mattino fino a tardi, i mercatini di Natale di Edimburgo, Santa Land, Forth 1 Big Wheel e le altre giostre iniziano nel pomeriggio di venerdì 25 novembre.

Tra gli altri numerosi eventi, l'Edinburgh Winter Festival stupisce con ceilidh (feste con musica folk scozzese e balli), concerti, workshop, serate nei locali e altro ancora.

Santa’s run

È un altro grande evento del Natale scozzese, previsto per il giorno 4 dicembre.

Si tratta di una maratona di 2,5 km, a cui chiunque può partecipare travestendosi da Babbo Natale, Santa Claus per dirla all’inglese. Un momento divertente da trascorrere con amici e parenti, che ha anche uno scopo benefico.

Il denaro raccolto con la maratona, infatti, viene donato all’associazione “When You Wish Upon A Star”, che si occupa di realizzare i desideri dei bambini malati in tutta la Scozia. Il percorso comincia alle 11 del mattino dai giardini di Princes Street, previa registrazione nella pagina web della maratona.

Vigilia e giorno di Natale

In Scozia i giorni di Natale si celebrano in modo diverso rispetto all’Italia.

Il 24 dicembre infatti è interamente dedicato agli amici: ci si veste eleganti per trascorrere la giornata in pub e locali della città tra musica, balli, alcol e festa fino al mattino.

Il 25 dicembre è finalmente il momento di aprire i regali di Natale ed è la giornata dedicata alla famiglia. Gli scozzesi si riuniscono a tavola per un grande pranzo a base di specialità tradizionali per finire con dolci delle feste, tra cui il Christmas Pudding solo per citarne uno.

La particolarità sono i cosiddetti “crackers”, il regalo per eccellenza per gli scozzesi a Natale. Si tratta di una specie di caramella gigante di cartone che contiene una sorpresa all’interno.

Si gioca due persone alla volta, ognuno tira da un estremo all’altro; strappandosi il cracker fa un botto e chi ha la parte più lunga prende il regalo all’interno. Il 25 dicembre quindi si entra nel vivo delle feste di Natale, un periodo magico che si conclude nei primi giorni di gennaio.

Boxing Day

Il 26 dicembre in Scozia si festeggia il boxing day, da box ovvero scatola. Ogni anno capita di ricevere un regalo poco gradito o qualcosa che abbiamo già, perciò gli scozzesi hanno trovato la soluzione. Invece di accumulare cose inutili a casa, le raccolgono in una scatola e le donano in beneficenza.

Le origini di questa tradizione sono ignote, si pensa sia nata dall’antica abitudine dei signori di donare regali ai lavoratori più poveri. Sicuramente oggi il boxing day dà inizio ai saldi.

Riproduzione riservata