
Il Devon, nel sud-ovest dell'Inghilterra, è la terza contea più grande del paese e una delle principali destinazioni turistiche britanniche.
La regione vanta due splendide coste costellate da circa 120 pittoresche spiagge sabbiose, castelli , tesori storici, pittoresche città e borghi marinari, tortuose stradine di campagna e caratteristici cottage dal tetto di paglia e sentieri panoramici come il South West Coast Path.
Devon, cosa vedere e quando andare

Il Devon conserva ancora un’atmosfera autentica e tranquilla diffusa nei suoi villaggi della brughiera e nelle tranquille insenature sulla costa a picco sul mare.
Il Devon è ricco di fantastiche attrazioni che i visitatori di ogni età possono apprezzare: gli amanti della fauna selvatica apprezzeranno una selezione di zoo, acquari e parchi naturali; i bambini potranno godersi un viaggio sulla South Devon Railway, esplorando l'affascinante Geopark e una giornata al Milky Way Adventure Park.
L'entroterra presenta lussureggianti colline ondulate e le brughiere selvagge di Exmoor e Dartmoor.
Sulla costa il suggestivo villaggio di Dartmouth con il suo attraente porto naturale mantiene un forte patrimonio marittimo, ricco di storia e cultura, mentre Exeter con la sua straordinaria architettura ha ispirato molti romanzieri, tra cui JK Rowling.
Approfittando delle numerose insenature e baie, soprattutto sulla costa meridionale del Devon, molti velisti navigano verso i porti di Dartmouth e Salcombe, mentre i bagnanti affollano le spiagge sabbiose e le località balneari, come Torquay, sulla costa meridionale, e Ilfracombe a nord.
Nel Devon orientale spicca il villaggio ottocentesco di Sidmouth, mentre addentrandosi nell'entroterra, la contea è caratterizzata da distese di lussureggianti pascoli e da una manciata di villaggi isolati come il quasi disabitato Dartmoor , la più selvaggia e desolata delle brughiere dell'ovest.
Qual è il periodo migliore dell'anno per visitare Devon?
Il Devon vale la pena di essere visitato in tutte le stagioni ma può essere molto affollato in primavera e durante i caldi mesi estivi, in modo particolare da metà luglio a metà settembre.
L'autunno è più tranquillo ed è un ottimo momento per trovare poca folla e lunghe giornate di sole ancora caldo.
Le temperature medie vanno da minime di 7/8 gradi in inverno a massime di 19/20 in estate.
Ad aprile i buongustai affollano il festival di Exeter, mentre alla fine di luglio si tiene il Lapstock Festival, evento molto divertente e colorato, con un'atmosfera rilassata.
Il Devon da costa a costa

Il Devon vanta di due coste straordinarie. La costa del nord è il paradiso dei surfisti dove anche nei mesi invernali gli appassionati aspettano l'onda perfetta.
Woolacombe e Saunton Sands sono centri essenziali per gli sport acquatici: surf, vela e kayak. Ma questi luoghi sono anche ottimi punti di partenza per escursioni sul territorio. In meno di 4 ore si può raggiungere a piedi la bellissima Ilfracombe o seguire i sentieri fino all'estremità nord-occidentale del Devon, Hartland Point.
La costa meridionale del Devon ha un fascino tutto suo: in estate il clima non è dissimile da quello mediterraneo.
L'oceano porta temperature miti e ricopre la costa di flora esotica. Il mare blu lungo la costa accompagna piacevoli passeggiate come quella da Sidmouth a Beer.
Le città

Popolare destinazione turistica, il Devon, è sede di alcuni degli scenari naturali più spettacolari d'Inghilterra, dagli affascinanti villaggi di pescatori, a brughiere selvagge a spiagge di sabbia dorata.
Exeter, la principale città del Devon, si trova lungo la costa meridionale della contea, è la base ideale per esplorare la regione e ospita una splendida cattedrale gotica che si affaccia sugli edifici medievali e georgiani della città.

Lungo la costa meridionale della regione si trova anche la città di Plymouth, la più grande della contea. Qui si trovano i bar alla moda, le gallerie dello storico quartiere Barbican e il verde promontorio panoramico di Plymouth Hoe, affacciato sulla baia.
Torquay, fa parte dell'area soprannominata la "Riviera inglese" per le sue acque azzurre e le palme. La zona turistica più importante del Devon, Torquay è nota anche come il luogo di nascita della scrittrice di gialli Agatha Christie a cui è dedicata una mostra al Christie al Torquay Museum, che include una varietà di foto dell'autrice e note scritte a mano.
Sulla costa settentrionale si trovano Lynton e Lynmouth, città costiere gemelle che attraggono visitatori grazie ai loro paesaggi pittoreschi.
Le due città sono collegate da una magnifica ferrovia vittoriana sulla scogliera in funzione dal 1890, che corre sulla parete rocciosa.
Spiagge del Devon

Le spiagge del Devon sono tante e affascinanti. Essendo l'unica regione in Inghilterra con due coste, c'è molta varietà in termini di carattere e paesaggi tra cui scegliere.
I surfisti vanno a prendere le onde a Croyde Beach, mentre gli amanti del sole apprezzano le sabbie dorate di Woolacombe Beach a nord e Salcombe sulla costa meridionale, le affascinanti insenature di East Portlemouth e Fishcombe offrono un ambiente incantevole per una passeggiata in riva al mare .
Salcombe vanta acque blu e spiagge in stile mediterraneo su cui rilassarsi tutto il giorno, per una giornata più attiva invece si può fare un’escursione lungo il South West Coast Path, attraversando East Porlemouth, Mill Bay ed Elender Cove fino a raggiungere la bellissima spiaggia di Gara Rock Beach.
Le spiagge di Dawlish Warren sono insignite del riconoscimento della Bandiera Blu.
Torquay ospita numerose spiagge famose tra cui Torre Abbey Sands, Oddicombe Beach, Meadfoot Beach, Babbacombe Beach e Institute Beach , alcune spiagge locali hanno ottenuto lo status di bandiera blu.
Parco nazionale di Dartmoor

Quello di Dartmoor è un parco nazionale calmo e rilassante dove gli appassionati di attività all'aria aperta di ogni tipo possono attraversare valli boscose e brughiere camminando lungo ruscelli e fiumi su oltre 1000 km di sentieri pedonali nella natura disseminata di resti archeologici.
A Dartmoor è possibile esplorare la più grande quantità di circoli di pietre, croci di pietra e menhir conservati d'Europa.
Le colline granitiche, le cosiddette tors, caratterizzano la regione e attirano ogni anno numerosi visitatori. Haytor Rocks è uno dei luoghi più notevoli di Dartmoor: è anche un buon posto per l'arrampicata.
La Two Moors Way collega la costa meridionale, Dartmoor, Exmoor e la costa settentrionale e offre una panoramica mozzafiato su 188 km di sentieri.
La Granit Way è una fantastica pista ciclabile e ti guida per 18 km lungo le ex linee ferroviarie su binari fuoristrada.