
Giro del mondo alla scoperta dei migliori paesi per bibliofili.
Alcune piccole città rurali si sono reinventate come “città del libro”. Tra festival, librerie antiche e d’occasione sparse in ogni punto della città ecco quali sono le migliori città da visitare. Tutte le città del libro si sono unite in una International Organisation of Book Towns, un movimento nato nel 1961 da Richard Booth a Hay-on-Wye nel Galles e che ora include molte città Europee, Australiane ed Asiatiche. Scopriamo quali sono.
Hay-on-Wye, Galles
La cittadina del Galles è la prima ad essere stata proclamata Book Town. In giro per la città potrete trovare almeno due dozzine di negozi di libri il cui genere ruota intorno al crimine. Non perdete il bookstore all’aperto intorno al castello che fa parte dei World’s Largest Second Hand book store.
© Gregory / Shutterstock.com
Mundal, Norvegia
La splendida cittadina di Mundal era raggiungibile solamente in barca fino al 1985. Sono tanti i viaggiatori che arrivano qui per i libri. Mundal è un book town dal 1996 e da allora, oltre che per i ghiacciai e i fiordi, attira molti visitatori in cerca di libri.
Redu, Belgio
È conosciuto come “Village du Livre” ed è un booktown dal 1984. Il paesino che conta circa 400 residenti ha più di 20 librerie sparse per il paese dedicate alla scienza nautica e alla medicina. Ogni anno ad agosto la città ospita anche la Nuit du Livre, con le biblioteche aperte in orario notturno.
Sedbergh, Inghilterra
Dal 2001 è ufficialmente un booktown e da allora la strada principale della città ospita numerose librerie. Sedbergh è la terza città del libro d’Inghilterra dopo Hay-on Wye in Galles and Wigtown in Scozia.
Urena, Spagna
La città medievale di Ureña in Spagna ha poco più di 200 abitanti e ha rivitalizzato molti dei suoi vecchi edifici riconvertendoli in librerie tutte molto particolari da visitare.
Passeggiando per le stradine in pietra della città potrete vagare tra le numerose librerie alla scoperta delle più belle opere di letteratura.
Foto copertina © RogerMechan / Shutterstock