Iconica e spettacolare Wadi Rum è un'area desertica protetta e patrimonio mondiale dell'UNESCO nella regione sud-orientale della Giordania, lungo il confine con l'Arabia Saudita.
Il paesaggio quasi alieno di massicce scogliere di arenaria, incredibili formazioni rocciose, infinite valli di sabbia rossa, di gole e di archi naturali rendono questo deserto di una bellezza unica e seduttiva.
Non a caso "Wadi Rum", significa "Valle della Luna" e con i suoi 720 chilometri quadrati è considerato uno dei deserti più aridi e più estesi del mondo e dimora della tribù nomade beduina.
Wadi Rum, tour e visite nel deserto della Giordania
Il mare di sabbia rossa, le montagne nere di rocce granitiche sono state spesso scelte come ambientazione per film di grande successo come Star Wars Rogue One e L'ascesa di Skywalker, Dune (2021) o Lawrence d'Arabia che hanno acceso l’interesse turistico mondiale su questa remota regione della Giordania, al punto che oggi questa affascinante area attira quasi lo stesso numero di visitatori della vicina Petra, una delle nuove sette meraviglie del mondo.
Camminare attraverso il vasto Khazali Canyon ammirando antiche pitture rupestri, passare la notte in una tradizionale tenda beduina o in una grotta sotto il cielo notturno stellato, attraversare il deserto sul dorso di un cammello, fare un'escursione in cima alla montagna più alta del Wadi Rum per osservare il deserto dall'alto, salire su una mongolfiera per assistere allo spettacolo dell’alba sul deserto o semplicemente scivolare giù per il dune di sabbia su una tavola sono solo alcune delle straordinarie attività che è possibile provare in questo luogo unico.
Il periodo migliore per visitare il Wadi Rum
Trattandosi di un deserto le condizioni meteorologiche possono essere piuttosto estreme, sia in estate che in inverno.
Per questo primavera e autunno sono generalmente considerati i periodi migliori per visitare il Wadi Rum. Tra marzo e maggio e tra settembre e novembre ci sono giornate calde ma non torride con una media di 12 ore di sole al giorno.
In inverno le temperature notturne possono scendere fino a 0ºC , mentre durante il giorno non superano i 15ºC. In estate il caldo può essere elevato mentre le temperature notturne possono essere molto basse.
I mesi più affollati sono da settembre a novembre e da febbraio a maggio, in coincidenza con l'alta stagione in Giordania.
Indipendentemente dalla stagione va tenuto presente che la differenza tra le temperature di giorno e notte può essere piuttosto netta, quindi è sempre meglio vestirsi a strati.
Come visitare il Wadi Rum
- Tour con guida
Esistono diversi modi per farti strada tra le dune e le valli del paesaggio ultraterreno del Wadi Rum. Ma trattandosi di uno spazio sconfinato e vario è molto facile perdersi nel paesaggio desertico.
Per questo è raccomandabile prenotare un tour organizzato per utilizzare le competenze locali nella pianificazione di un viaggio completo attraverso la Giordania per un'esperienza più personalizzata e affidabile. Esistono numerosi fornitori eccellenti con pacchetti di tour, alloggio e attività; la creazione di un itinerario personalizzato in anticipo garantisce viaggi senza problemi e prezzi equi, dalla cura del trasporto all'organizzazione del soggiorno e del pernotto.
Molte guide sono beduini locali che hanno una profonda conoscenza del Wadi Rum e della vita nel deserto.
Tra i diversi tipi di tour prenotabili i più popolari sono quelli in jeep che attraversano il deserto a bordo di una jeep 4×4, con soste nei siti più significativi.
Si può anche prenotare un giro guidato in cammello presso il centro visitatori, per un giro più breve ma di sicuro divertente e memorabile come esperienza.
In alternativa l'escursionismo è un'altra ottima opzione per spostarsi nel Wadi Rum.
Dalle dolci passeggiate alle arrampicate più avanzate e ai trekking di più giorni, l'esplorazione a piedi offre ai viaggiatori intrepidi un'esperienza più intima e avventurosa.
Ci sono due percorsi naturalistici tranquilli che iniziano e finiscono al centro visitatori e sono facili da seguire.
Per entrare nell'area protetta del Wadi Rum si deve pagare una tassa, il cui ricavo viene utilizzato per sostenere le comunità beduine locali e per proteggere il Wadi Rum.
- Una notte nel deserto
Pernottare nel Wadi Rum è una dell’esperienze magiche da vivere qui, perché significa guardare lo spettacolare tramonto nel deserto e, una volta che il sole è tramontato, ammirare le stelle.
Non ci sono hotel a Wadi Rum o nelle sue vicinanze: gli unici posti dove dormire sono i numerosi accampamenti gestiti da beduini sparsi per il deserto.
Variano in termini di prezzo e comfort, dai campi base che forniscono una tenda e un lettino su cui dormire, ai campi di lusso che sembrano più in stile glamping.
Ci sono accampamenti nel deserto in tutto il Wadi Rum. La maggior parte delle guide è affiliata a un campo, quindi quando si prenota una visita guidata per visitare il Wadi Rum, si ha la possibilità di includere un pernottamento.
La maggior parte dei campi sono in stile beduino e si trovano a Disi, sono spesso accessibili da autobus turistici che percorrono strade sterrate, e di solito sono disposte attorno ad aree circolari dove si tengono spettacoli con musica e luci e attività serali. Tipicamente, una cena di gruppo cucinata dai beduini, seguita da intrattenimento.
Cosa vedere nel Wadi Rum
La maggior parte dei tour di un'intera giornata porta alla scoperta dei principali siti d’interesse del deserto tra cui spiccano:
- Ponte di Burdah Rock
- Canyon Khazali
- Ponte roccioso Um Fruth
- Dune di Al Hasany
- Khazali Siq
- Canyon di Barrah
- Ehm Sabatah
- Sette pilastri della saggezza
- Lawrence's Spring
- Iscrizioni Anfishiyyeh
Lawrence's Spring
Di solito è la prima tappa di un tour del Wadi Rum. È una sorgente naturale che sgorga da una scogliera nel deserto roccioso rosso.
Questa sorgente funge ancora da importante abbeveratoio per i beduini e le loro mandrie.
Canyon Khazali
Da Lawrence Spring si può vedere una montagna rocciosa conosciuta come Jabal Khazali.
Nella parete rocciosa della montagna c'è uno stretto canyon che si estende per 100 metri corsi d’acqua e rocce le cui pareti interne sono ricoperte di iscrizioni molto antiche come le iscrizioni Anfishiyyeh tra le migliori del deserto.
Barrah Canyon
Questo canyon roccioso lungo 5 chilometri attraverso il deserto è uno dei più famosi del Wadi Rum. Qui è possibile fare escursioni, fare trekking su un cammello o persino arrampicarsi sulle pareti del canyon.
Burdah Rock Bridge
Il Burdah Rock Bridge è un massiccio arco in pietra naturale. Arrampicandosi sulla cima dell'arco di roccia si gode di una splendida vista sul deserto e sulle montagne vicine.
Um Fruth Rock Bridge
Um Fruth Rock Bridge è un popolare ponte di roccia naturale si erge a circa 15 metri dal deserto. Tappa fissa di molti tour.
I sette pilastri della saggezza / Seven Pillars of Wisdom
Il nome “Seven Pillars of Wisdom” deriva dalle memorie dello scrittore archeologo TE Lawrence e del suo tempo speso nel deserto.
I sette pilastri della saggezza sono una formazione rocciosa che fa parte di una montagna nel deserto del Wadi Rum.
La montagna ha 7 pilastri arrotondati che si inclinano verso il basso dal più alto al più corto. Da lontano si possono vedere facilmente i primi 5 pilastri, con gli altri 2 intorno ai lati. È anche possibile fare un'escursione che circonda la montagna attraverso il Makharas Canyon.
Um Sabatah
Um Sabatah è una montagna nel Wadi Rum nota per il suo colore unico. La montagna è per lo più di roccia rossa, con alcune rocce di colore bianco in cima. Prima dell'uso delle mappe, i nomadi beduini usavano la montagna come punto di riferimento per la navigazione nel deserto.
Tribù beduine
Il Wadi Rum è la patria delle tribù nomadi beduine che un tempo pascolavano pecore e capre nel deserto.
Al giorno d'oggi, anche se alcuni di loro mantengono ancora uno stile di vita nomade, la maggior parte dei beduini vive nel villaggio di Rum ed è coinvolta nell'industria del turismo del Wadi Rum.
Grazie a loro il Wadi Rum è più di un fantastico viaggio nel deserto, ma anche una delle migliori e più autentiche esperienze culturali. Sono bravissimi a ospitare gli ospiti e il loro senso di comunità è unico.
mappa e cartina