Amman è la capitale della Giordania e una delle mete più visitate negli ultimi anni da visitatori di tutti il mondo.
Si tratta di una città davvero unica al mondo, un perfetto mix tra antico e moderno, tradizione e innovazione, passato e futuro, con preziose gemme architettoniche e attrazioni storiche e culturali che non possono mancare per chi visita Amman.
Scopriamo 10 cose da vedere per chi sceglie Amman come meta per il proprio viaggio.
1. Rainbow Street
La via dell’arcobaleno è tra le più celebri di Amman, cuore pulsante del centro cittadino e arteria ricca di negozi e locali.
Si trova nella zona bassa della città, in quella che viene chiamata Jabal Amman.
Qui la storia antica e moderna della capitale giordana si coniugano alla perfezione, tra vecchie botteghe artigianali e prestigiose boutique con i brand più famosi del mondo.
Lungo Rainbow Street è possibile trovare anche ristoranti e taverne locali per concedersi una pausa di gusto durante la visita della città.
2. Teatro romano
L’impronta della dominazione romana in questo lembo di terra è perfettamente rappresentata dal teatro romano di Amman, uno dei siti archeologici più importanti della città e dell’intera Giordania.
Costruito in pietra nel II secolo durante l’era di Antonino Pio, poteva accogliere al tempo ben 6000 spettatori. A sorvegliare il teatro si trovava una statua della Dea Atena, custodita ancora oggi nel Museo della Giordania.
3. Cittadella Jabal Al-Qal’a
Un’altra meta che non può mancare per chi visita Amman è la Cittadella Jabal Al-Qal’a, un altro sito archeologico molto importante e autentico simbolo cittadino.
Qui, infatti, era situato il cuore pulsante dell’antica Amman ma sono ancora visibili le tracce dell’antico splendore che accoglieva i visitatori del tempo. Tra le meraviglie ancora conservate ci sono il palazzo degli Omayyadi e il Tempio di Ercole.
4. Jabal Al Lweibdeh
È uno dei quartieri più innovativi e vivi di Amman, forse meno turistico di altre zone ma forse per questo ancora più meritevole di una visita.
La zona è ricca di caffè e negozi, edifici eleganti, botteghe d’arte e locali alla moda. Il quartiere è in pieno sviluppo e molto amato dagli artisti locali che trovano nelle strade di Jabal Al Lweibdeh ispirazione per la loro arte. Da non perdere, tra le altre cose, la Fondazione Darat Al Funun, la casa delle arti.
5. Museo della Giordania
Il Museo della Giordania si trova nel quartiere di Ras Al-Ein ed è stato edificato nel 2014, diventando lo spazio museale più grande del Paese.
Al suo interno si trovano diversi reperti archeologici di immenso valore come le statue di Ain Ghazal del 7500 a.C. e il rotolo di rame del Mar Morto rinvenuto nel famoso sito di Khirbet Qumran.
6. Moschea di Re Abdullah
Un altro simbolo di Amman e di tutta la Giordania è sicuramente la moschea di Re Abdullah, costruita tra il 1982 e il 1986.
La sua imponente struttura, decisamente moderna, è dedicata a Sua Maestà Sayyid Abdullah I ed è costituita da una gigantesca cupola blu ricoperta di motivi, con un soffitto azzurra striato di sottili strisce dorate.
Emblematico è anche l’enorme candeliere che si trova all’interno della moschea. All’interno si trovano il museo islamico e alcune opere d’arte locali.
7. Al Balad
È uno dei quartieri più centrali e frequentati di Amman, perfetto per respirare un po’ di caos cittadino e scoprire in che modo gli abitanti locali passano le loro giornate.
Ad Al Balad è possibile vivere la vera anima di Amman, perdendosi nelle sue caratteristiche stradine e mercati con prodotti tipici, gustando un tè o un caffè in uno dei tanti locali che si trovano al suo interno.
8. Mercato dell’oro
Se siete appassionati di mercatini locali tipici non potete perdere quello dell’oro di Amman. Si tratta di una strada completamente tappezzata dei tradizionali suq delle città arabe, dedicati però al prezioso materiale, con gioielli artigianali di assoluto valore.
9. Royal Tank Museum
Un museo molto particolare, che merita sicuramente una visita per chi si trova ad Amman è il Royal Tank Museum. Al suo interno si trova una moltitudine di carri armati, veicoli corazzati e macchinari di varia natura militare.
Si trova in una zona abbastanza periferica della città, il King Abdulah II Park Al Muqabalain e si estende su una zona di 20.000 mq.
10. Casa di Bani Hamida
Si trova su Rainbow Street ed è la sede di un’associazione che difende l’artigianato beduino. Si tratta di un autentico paradiso per chi è alla ricerca di tende, tessuti, kilim e cuscini realizzati dagli abitanti locali ma anche un modo per conoscere la cultura della città.