Giappone

Spiagge del Giappone: le più belle per andare al mare nel Sol Levante

Spiagge Giappone

Quando si pensa al Giappone vengono in mente gli antichissimi templi, le affascinanti metropoli e i suggestivi villaggi.

Ma pochi sanno che il Paese del Sol Levante offre anche spiagge paradisiache dalla sabbia bianchissima, spesso poco affollate.

I giapponesi infatti non condividono il nostro interesse per l'abbronzatura. Ecco allora le spiagge più belle lungo le coste del Giappone o nascoste nelle suggestive isole. 

Emerald beach, Okinawa

Emerald beach, Okinawa
Emerald beach, Okinawa

Chi dice spiaggia giapponese dice Okinawa, l’arcipelago subtropicale con palme e barriere coralline considerato la riviera dei giapponesi.

È una zona molto turistica, quindi dimenticate le spiagge deserte e selvagge. Troverete comunque scenari da cartolina con acque turchesi e sabbia bianca.

L'Emerald Beach, sulla costa nord dell'isola principale di Okinawa (Honto), è una delle spiagge gratuite della regione.

Molte infatti sono accessibili pagando in media dai 500 ai 1000 yen. È lunga oltre 500 metri e si trova all'interno dell'Ocean Park Expo, un parco che ospita un acquario ed un museo.

L'Emerald beach inoltre è delimitata al largo da un massiccio corallino, quindi è l’unica spiaggia del Giappone a trovarsi in una laguna. È una delle più belle del Paese e ha ricevuto i riconoscimenti più alti per qualità e bellezza.

Yonaha-Maehama, isola di Miyako

Yonaha-Maehama
Yonaha-Maehama

La spiaggia di Yonaha-Maehama è una delle spiagge più belle dell'isola di Miyako, un paradiso tropicale dalle sabbie bianche e l’acqua trasparente a 300 chilometri da Okinawa.

Yonaha-Maehama incanta per la sua sabbia bianca come la neve e le acque turchesi cristalline. È lunga 7 chilometri e offre stabilimenti balneari con tutti i servizi necessari.

Con snorkeling e immersioni esplorate poi la meravigliosa barriera corallina. Ma attenzione alle meduse e alle correnti. Una volta sull’isola, fate un salto anche alle belle spiagge di Yoshino e Sunayama.

Yurigahama

Yurigahama
Yurigahama

Yurigahama è un’oasi fantasma, un’isola di sabbia che emerge dal mare solo durante le basse maree. Si trova al largo dell'isola di Yoron ed è uno dei luoghi più misteriosi del Giappone.

Durante i giorni di bassa marea, tra primavera ed estate, la spiaggia emerge dalle acque cristalline e mostra la sua sabbia bianca.

La forma dell'isola può variare leggermente in base alle condizioni del mare e delle maree. Yurigahama è accessibile solo in alcuni momenti specifici dell’anno, marea permettendo, in traghetto.

LEGGI ANCHE: LE PAROLE DA CONOSCERE PRIMA DI VIAGGIARE IN GIAPPONE

Isola di Yoron

Yoron
Yoron

L’isola di Yoron offre scenari da cartolina: bellissime spiagge dai colori tropicali dove perdersi tra sabbie bianche e acque turchesi.

Circondata dalla barriera corallina, Yoron vanta fondali bassi dove si ha l’impressione di camminare sull’acqua.

Esplorate poi il mondo sottomarino, incontrerete i magnifici pesci pagliaccio che giocano a nascondino tra i coralli. E quando siete stanchi, cambiate spiaggia.

L’isola ne conta oltre 60. Infine deliziatevi con le specialità della cucina locale da provare nei circa 30 ristoranti dell’isola. 

Baia di Kabira, isola di Ishigaki

Spiagge Giappone
Kabira Bay

Tra le isole di Okinawa, Ishigaki è una delle più suggestive. Lungo la costa nord-ovest dell’isola si trova Kabira Bay, considerata una delle spiagge più belle di Okinawa.

Acqua cristallina, sabbia bianca e vegetazione lussureggiante compongono il paesaggio da sogno. Ma a causa delle forti correnti e per proteggere l’ecosistema marino, non è possibile nuotare nella baia.

Kabira Bay è infatti uno dei pochi luoghi al mondo dove vengono coltivate le perle nere. Potreste però fare un tour a bordo delle tante navi con fondo trasparente per ammirare i coloratissimi pesci e i coralli. 

Spiaggia di Shirahama, Wakayama

Shirahama
Shirahama

La spiaggia di Shirahama è una famosa spiaggia vicina all’omonima cittadina costiera situata nella prefettura di Wakayama, sulla costa meridionale della penisola di Kii.

Famosa per le sue acque cristalline e la sabbia bianca, Shirahama è una meta turistica molto popolare tra i visitatori giapponesi e internazionali.

Poco distante si trova la piscina naturale di Engetsu Island, una formazione rocciosa che assomiglia a una luna piena e offre una vista mozzafiato sul mare. Shirahama è anche famosa per le sue sorgenti termali (onsen) situate direttamente sulla spiaggia o nelle vicinanze.

Gli ospiti possono godersi bagni termali rilassanti con una vista spettacolare sull'oceano. Per un’altra bella vista panoramica esplorate il promontorio di Senjojiki.

Dopo un bagno rilassante si può partire alla volta del complesso templare di Koya-san lungo i sentieri di pellegrinaggio di Kumano Kodo, che partono dalla vicina località di Tanabe.

Yumigahama, Shizuoka

Yumigahama
Yumigahama

La spiaggia Yumigahama si trova nella prefettura di Shizuoka, all’estremità sud di una penisola formata in parte dalle eruzioni del Monte Fuji.

È una lunga spiaggia di un chilometro circondata da pini e frequentata perlopiù da giovani e famiglie. È la meta ideale di picnic e falò estivi sulla spiaggia.

A poca distanza a nord, si trova Shimokamo, una delle stazioni termali rinomate nei dintorni, con sorgenti di acqua calda che alimentano un bel giardino tropicale. 

Asakawa Ozuna, isola di Shikoku

Chi cerca la tranquillità lontano dalla folla dovrebbe andare alla meravigliosa spiaggia di Asakawa Ozuna, sull'isola di Shikoku.

Nonostante i numerosi servizi, anche in pieno agosto la spiaggia offre la quiete a chi desidera rilassarsi al sole e fare il bagno nel Pacifico. Poco distante invece si trova la mecca dei surfisti giapponesi, la costa di Kaifu.

Nokonoshima, Fukuoka

Le spiagge della piccola isola di Nokonoshima, nella baia di Hakata, non sono le più selvagge del Paese, ma sono facilmente raggiungibili dalla città di Fukuoka, in 10 minuti di traghetto dall'imbarcadero di Meinohama.

Dalla spiaggia vedrete in lontananza i grattacieli della città e la Fukuoka Tower. Nokonoshima è un’ottima fuga per un bagno nelle acque turchesi.

Isola di Okinoerabu 

Okinoerabu 
Okinoerabu ì

Okinoerabu è una delle isole dell'arcipelago di Amami. È nota per un complesso di quasi trecento grotte calcaree e per il più grande albero di banyan del Giappone.

Chi cerca pace e relax potrebbe andare sulle spiagge dei parchi marini di Okidomari e Kasaishi, attrezzate con stabilimenti balneari, mentre per uno snorkeling tra i coralli consigliamo la spiaggia di Sumiyoshi.

Immergendovi nelle acque cristalline vedrete inoltre una ricca fauna marina fatta di tartarughe, razze, stelle marine, squali di scogliera e polpi. 

Mappa e cartina

Riproduzione riservata