Giappone

Shirakawa go: cosa vedere e come arrivare

Shirakawa go

Nel Giappone centrale, nella prefettura di Gifu, c’è un paese di montagna fermo nel tempo che sembra uscito dritto dritto da un cartone animato.

Shirakawa go

Shirakawa-go è uno dei paesi più belli da visitare nel Giappone rurale. Le sue case di legno sono chiamate gasshō-zukuri e sono un esempio bellissimo dell’architettura tradizionale di queste parti. Alcune di esse risalgono a oltre 400 anni fa e da allora sono cambiate impercettibilmente. I tetti spioventi arrivano fino a terra e formano ampie mansarde che erano utilizzate in passato per l’allevamento dei bachi da seta.
I tetti delle case di Shirakawa go sono ricoperti di paglia utilizzando un sistema che permette alla neve, copiosa in inverno in questa regione, di scendere a terra senza problemi, lasciando l’abitazione perfettamente isolata dal freddo.
Insieme ai paesini della vicina area di Gokayama, nella prefettura di Toyama, Shirakawa go è Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Qui trovate altri 9 paesi del Giappone da visitare assolutamente.
Shirakawa è uno dei villaggi con architettura gasshō-zukuri più conosciuto e visitato. La maggior parte delle case tradizionali oggi ospitano locande, negozi di souvenir e b&b. Chi vuole visitare un posto meno turistico ma altrettanto bello può scegliere di visitare la vicina Suganuma.

Come arrivare a Shirakawa

In seguito alla costruzione dello Hide tunnel raggiungere Shirakawa è diventato molto più semplice e da Takayama sono necessari solo 50 minuti di auto o di autobus (compagnia Nohi – 2.600 Yen).
Qui sotto vediamo nel dettaglio come raggiungere Shirakawa da Tokyo, da Kanazawa, da Kyoto e da Osaka. Qui trovate invece tutte le info sul visto per visitare il Giappone.

  • Da Tokyo

Il modo più veloce per raggiungere Shirakawa da Tokyo  è la linea JR Hokuriku Shinkansen che porta a Toyama in circa 2 ore e mezza per poi proseguire in autobus con la linea Nohi per un’ora e mezza circa verso Shirakawa-go. Il costo del tragitto in autobus è di 1.700 yen, mentre il viaggio in shinkansen può essere coperto dal Japan Rail Pass o dall’Horikuru Arch Pass.

  • Da Kanazawa

Da Kanazawa partono gli autobus delle compagnie di autobus Nohi e Hokutetsu che in circa un’ora e 20 minuti per costo di 2.000 yen portano a Shirakawa.

  • Da Kyoto e Osaka

Raggiungete Kanazawa con la linea JR Thunderbird che impiega circa 2 ore o 2 ore e mezza, sfruttando così il Japan Rail Pass per poi proseguire in autobus.

Foto e immagini

shirakawa_2

shirakawa-go_2

shirakawa-5

shirakawa-4

shirakawa-3

shirakawa-1

shirakawa-2

Mappa e cartina

Riproduzione riservata