Giappone

Kyoto: cosa vedere e quando andare

Kyoto cosa vedere

Kyoto è la città giapponese più tradizionale, ex capitale dell’impero e fiorente centro culturale del Giappone con centinaia di splendidi templi, santuari e giardini ornamentali che custodiscono la sua storia antica.

Situata nella regione del Kansai, Kyoto è stata risparmiata dai devastanti bombardamenti che distrussero la maggior parte delle principali città giapponesi durante la seconda guerra mondiale e per questo conserva ancora testimonianze del suo glorioso passato imperiale come santuari e castelli.

Nelle sue stradine pittoresche piene di tradizionali edifici in legno scorre ancora la vita quotidiana della città che va a un ritmo completamente diverso rispetto alla frenetica Tokyo.

Kyoto

Kyoto

Kyoto ha chiaramente anche un’attiva vita moderna come le altre città giapponesi ma può vantare attrazioni uniche con molti siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO incastonati in suggestivi paesaggi cittadini come magnifici templi buddisti e santuari shintoisti, le strade dello storico quartiere di Gion dove le geishe indossano i kimono di seta della tradizione, il mercato alimentare di Nishiki con le bancarelle di squisito cibo tipico o l’esplosione di colori rosa pastello nel Maruyama Park durante la stagione dei fiori di ciliegio detta Sakura.

SCOPRI: LE PIÙ BELLE CITTÀ ASIATICHE

Le cose da vedere a Kyoto affiancano i luoghi simbolici della città come il Padiglione d'Oro, il Castello Nijo, e il Palazzo Imperiale, poi ci sono delle esperienze culturali uniche come prendere parte a una tradizionale cerimonia del tè e assistere a uno spettacolo Maiko, fare escursioni attraverso Arashiyama e la foresta di bambù e gustare le specialità della migliore gastronomia locale.

Cosa vedere a Kyoto?

  • Gion
  • Parco Imperiale di Kyoto
  • Castello di Nijo
  • mercato di Nishiki
  • Museo Internazionale dei Manga
  • Arashiyama - boschetto di bambù
  • Higashiyama
  • Padiglione d'oro
  • Sentiero del Filosofo
  • Villa Imperiale di Katsura
Migliori attrazioni Kyoto

Quando andare a Kyoto

Kyoto cosa vedere

Kyoto si può visitare senza problemi in ogni periodo dell’anno con caratteristiche diverse che si esaltano a seconda della stagione in corso.

In primavera il clima è particolarmente mite, da marzo ad aprile è caldo, ed è il momento migliore per godersi la stagione dei Sakura con la spettacolare fioritura dei ciliegi.

Da maggio ad agosto arriva l'estate e le temperature si alzano mentre in autunno da metà novembre a dicembre gli alberi si tingono di rosso assumendo toni e sfumature di grande impatto cromatico.

L'inverno è tendenzialmente mite e soleggiato ma nelle rare occasione di freddo severo la neve che ricopre Kyoto la rende ancora più bella e suggestiva.

Quartieri e attrazioni

Kyoto

Gion, il quartiere storico più famoso di Kyoto, è conosciuto per essere la zona delle geishe della città.

In questa area che sembra sospesa in un’altra epoca tra edifici tradizionali stradine illuminate da lanterne colorate e fiancheggiate da machiya tradizionali case mercantili in legno, si incontrano donne abbigliate e truccate secondo tradizione come geiko (geishe) e maiko (apprendiste) ovvero esperte nelle arti dello spettacolo tradizionale giapponesi tra cui musica, danza e poesia.

Passeggiando per le vie di Gion ci si può anche imbattere in spettacoli di Bunraku (teatro delle marionette), ikebana (composizione floreale giapponese) e dramma kabuki.

Centro di Kyoto

castello di Nijo

L'area del centro di Kyoto si trova a ovest del fiume Kamo-gawa. Questa è un'ottima zona per lo shopping e i ristoranti, e qui troverai anche molti bei hotel. Questa zona ospita alcune delle principali attrazioni di Kyoto.

Il Parco Imperiale di Kyoto, o Kyoto Gyoen, è un giardino nazionale con una vegetazione lussureggiante e strutture tradizionali, al cui interno si trova il Palazzo Imperiale che ospitò gli imperatori del Giappone tra il 1331 e il 1869.

Il castello di Nijo, costruito come residenza degli shogun(signori feudali giapponesi) nel 1603, è circondato da giardini e da un fossato ed è suddiviso in cinque corpi di fabbrica.

L’edificio è un enorme complesso di stanze dotate di un sistema anti-intrusione noto come pavimenti dell'usignolo, progettati cioè per cigolare come uccelli quando vengono calpestati.

Il mercato di Nishiki è il più grande mercato alimentare tradizionale della città, ospita bancarelle di verdura, tè, pesce e carne, oltre ad alcuni ristoranti e bancarelle da asporto dove gustare squisite pietanze tipiche.

nishiki market

All’interno di un ex edificio scolastico invece si può visitare il Museo Internazionale dei Manga con la sua ricca collezione di oltre 300.000 manga giapponesi.

A circa mezz'ora dal centro città, si può raggiungere Arashiyama e il suo famoso boschetto di bambù, un lungo sentiero circondato da alti bambù che incombono su entrambi i lati formando una suggestiva foresta.

Qui è presente anche il Tempio Tenryu-ji, sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, sale da tè, giardini e aree di osservazione e perfino un parco delle scimmie con vista panoramica sulla città.

Higashiyama

Fushimi Inari taisha Shrine

Nella parte est di Kyoto troviamo il quartiere di Higashiyama, un'area dove si concentrano una lunga serie di santuari, templi, piantagioni di tè e case di legno di epoca feudale che fiancheggiano strade tranquille e strette.

Qui sorgono l'iconico santuario shintoista di fama mondiale di Fushimi Inari Taisha dedicato al dio Inari il dio del riso e degli affari, famoso per le sue migliaia di porte e torri arancione brillante circondate da incantevoli alberi di ciliegio.

Il tempio buddista di Kyomizu dera è una delle attrazioni più popolari di Kyoto e patrimonio mondiale dell'UNESCO che regala una vista panoramica sulla città soprattutto durante la stagione dei fiori di ciliegio, di solito tra la fine di marzo e l'inizio di aprile.

Higashiyama ospita anche il Tempio Kennin-ji, il più antico giardino Zen di Kyoto risalente al 1202, dove è permesso passeggiare nel giardino e ammirare i due draghi dipinti sul tetto.

Vale la pena dare un'occhiata anche a Ninen-zaka e Sannen-zaka , strade che sono state preservate dall'antico Giappone fiancheggiate da negozi tradizionali, ristoranti e sale da tè.

Padiglione d'oro

Kinkaku-ji

Tra i circa 2000 templi e pagode sparsi per tutta Kyoto quello di Kinkaku-ji, a nord-ovest del centro è uno dei più conosciuti e visitati.

Noto anche come Padiglione d'oro è decorato con foglie d'oro zecchino e fa parte del complesso del tempio Rokuon-ji di fronte al Mirror Pond.

Circondato da acqua e alberi, il tempio è di grande impatto in tutte le stagioni, soprattutto in autunno grazie allo scenografico effetto del foliage. L’edificio che ospita le reliquie del Buddha ha un magnifico giardino con un enorme stagno che riflette l’immagine del tempio nelle sue acque.

il Sentiero del Filosofo

Sentiero del Filosofo

Dedicato al noto filosofo giapponese Nishida Kitaro, che era solito meditare mentre percorreva questo sentiero lungo il canale fino all'università di Kyoto, il sentiero del filosofo è famoso per i suoi alberi di sakura durante la stagione dei fiori di ciliegio quando si riempie di incredibile sfumature di rosa e lilla.

Il percorso di due km segue lo scorrere di un canale e inizia al Silver Pavilion prima di terminare nel quartiere di Nanzenji ed è una delle passeggiate più affascinanti di Kyoto, ideale sia per gli amanti della natura che della fotografia.

Con una breve deviazione dal percorso principale si possono inoltre visitare dei notevoli santuari come il tempio Zen, Ginkaku-ji, ufficialmente chiamato Jishō-ji. Ginkaku-ji, considerato un tesoro nazionale che rappresenta il periodo Muromachi, un'epoca che tiene insieme la cultura aristocratica di samurai , monaci e nobiltà.

Villa Imperiale di Katsura

Katsura Imperial Villa

Kyoto può vantare, tra le altre cose, anche uno splendido scenario naturale di spazi verdi incontaminati come boschetti di bambù, giardini ornamentali, una cornice di montagne e perfino il Parco Delle Scimmie Di Iwatayama dove vivono oltre 200 scimmie in libertà.

In questo ambito va citata anche la magnifica villa imperiale di Katsura del XVII secolo nella parte occidentale della città, un capolavoro di architettura e design del giardino costruito come residenza per la famiglia imperiale di Katsura, particolarmente suggestivo da visitare in autunno grazie all’effetto cromatico del foliage.

Qui si trova anche l’antico tempio panoramico di Kiyomizudera, con una piattaforma di legno fuori dalla sala principale che è uno dei posti migliori per vedere i fiori di ciliegio primaverili e il fogliame autunnale.

Mappa e cartina di kyoto

Riproduzione riservata