Giappone

Cosa Vedere a Tokyo, migliori attrazioni e luoghi da visitare

Tokyo costo

Elettrizzante, caotica, contraddittoria, sbalorditiva Tokyo è una delle metropoli più popolose e attraenti del mondo. Composta da 23 rioni centrali più paesi e villaggi a ovest e anche dalle isole Izu e Ogasawara, la capitale giapponese è una città-mondo in continuo movimento che non finisce mai di stupire chi la visita.

Ricca di contrasti e sorprese, Tokyo tiene insieme la sua anima moderna proiettata nel futuro con quella ancorata alle tradizioni del passato, tra i moderni grattacieli di Shiodome si possono trovare antichi templi incastonati accanto a uno stagno di carpe nei giardini zen di Hamarikyu mentre attraversando il Rainbow Bridge che cambia colore si trovano il paesaggio urbano futuristico dell'isola artificiale di Odaiba e le sorgenti termali in stile Edo.

Cosa Vedere a Tokyo, migliori attrazioni e luoghi da visitare

  • Mercato del pesce di Tsukiji
  • Palazzo Imperiale
  • Parco di Ueno
  • Tokyo tower
  • Roppongi
  • Santuario Meji
  • Yanaka
  • Golden Gai
  • Koishikawa Koraku-En
  • Shibuya Crossing
  • Yurikamome-line 
  • Shibuya
  • Shinjuku
  • Shimokitazawa
  • Asakusa
  • Akihabara
  • Harajuku
  • Ueno
  • Ginza
  • Santuario di Yasukuni
  • Santuario di Kanda
  • Tempio Senso-Ji
  • Templi di Bunkyo

tokyo_1

Troppo vasta per essere afferrata o compresa fino in fondo, alterna selve di neon lampeggianti e tecnologia all'avanguardia a parchi grandi come foreste nel mezzo di una città che è una delle più densamente popolate del mondo ma che ha strade che possono essere quasi stranamente silenziose.

Con circa 12 milioni di residenti e dozzine di distretti distinti, questa città regala anche una sconfinata varietà umana di persone da osservare, da quelle che recuperano le proprie fortune dai cassetti di legno del tempio buddista Senso-ji a quelle che indossano un costume cosplay o un kimono tradizionale.

Questo è possibile anche perché il Giappone è stato chiuso al resto del mondo per molti anni e le cose si sono evolute in un modo da riflettere la psiche giapponese, l'inglese non è ampiamente parlato, il raggiungimento dell'effetto della globalizzazione è ancora minimo e permette a Tokyo di mantenere un’identità più autentica a differenza delle tante destinazioni che si sono perse nella loro ricerca di soddisfare i turisti e gli standard globali.

Asakusa, ad esempio, è forse una delle zone più famose di Tokyo per la sua identità storica e culturale insieme alle rovine del Castello di Edo e del Palazzo Imperiale e al Santuario Meiji, al Golden Gai, al Santuario di Nezu, ad aree come Yanasen e Yanaka Ginza, ai ciliegi in fiore di primavera nel Parco di Ueno, sede del tesoro Museo Nazionale di Tokyo.

tokyo_2

Mentre per avere uno sguardo sul lato più giovanile della città, la zona da esplorare è quella di Shibuya. Che comprende il quartiere alla moda di Harajuku, ed è uno dei posti migliori per lo shopping e per passeggiare tra la gente tra i viali alberati come si può fare anche nel Giardino Nazionale di Shinjuku Gyoen, prima di proseguire verso gli stretti vicoli del Golden Gai per prendere un cocktail in uno dei suoi quasi 200 bar.

La straordinaria offerta gastronomica è un altro dei mondi di Tokyo da esplorare a fondo scandagliando una ricca gamma di squisite opzioni gustando l'ottima cucina da piccoli ristoranti di famiglia fino ai ristoranti raffinati, festival, venditori di cibo di strada in una città in cui oltre 230 ristoranti sono stati premiati con stelle Michelin, ma dove ogni chiosco può rivelarsi pieno di sorprese alla portata di tutti come nella zona di Yakitori Alley.

Le cose da fare, i posti da vedere a Tokyo sono una lista infinita di esperienze che non stancano di stupire i visitatori tra eventi culturali, festival, musei unici, bar a tema, negozi bizzarri, distributori automatici di Ramen e seguitissimi match di Sumo.

Il momento migliore per andare a Tokyo

tokyo-5

I luoghi da visitare a Tokyo potrebbero essere fortemente influenzati dalla stagione. I fiori di ciliegio e le foglie autunnali come la luce invernale o i festival e fuochi d'artificio in estate.

Il clima di Tokyo è subtropicale umido, il che significa inverni miti ed estati calde e umide.

Anche se la città accoglie turisti tutto l’anno il periodo migliore per visitarla è in primavera, quando sbocciano i fiori di ciliegio (tipicamente da marzo ad aprile) e in autunno, quando il clima si raffredda e i colori dell'autunno sbocciano (tra settembre e novembre). Durante queste due stagioni, il clima è piacevole e Tokyo è colorata da fiori che sbocciano in primavera e dalle foglie che cadono in autunno. 

Il mese più caldo è agosto con una temperatura media alta di 31°C con brevi precipitazioni quasi tutti i giorni e umidità elevata, la stagione delle piogge in genere dura da inizio giugno a metà luglio mentre gennaio è il mese più freddo con una temperatura media massima di 9°C. 

Oltre alle questioni climatiche va tenuto presente che a Tokyo esistono diversi periodi turistici di punta considerati di alta stagione con grandi folle e prezzi elevati. Il primo è dalla fine di marzo all'inizio di aprile, quando i ciliegi sono in piena fioritura, poi di nuovo durante la Golden Week (dalla fine di aprile alla prima settimana di maggio), quando una serie di festività richiama a Tokyo e in tutte le aree panoramiche una gran folla per festeggiare. 

Lo stesso vale per l'autunno, quando la folla si ritrova per ammirare lo spettacolo del fogliame. Viaggiare invece durante la bassa stagione (da fine autunno a marzo) può essere molto più vantaggioso economicamente.

Cosa vedere a Tokyo

tokyo-quando-andare

Un modo per entrare facilmente nei molti luoghi da visitare a Tokyo è fare un tour di alcune delle sue aree più rappresentative dalle strade intorno al Palazzo imperiale, alla zona di Marunouchi nuova destinazione chic per lo shopping e la ristorazione al pari della sfavillante Ginza.

Il suggestivo Shitamachi, il quartiere nord-est di Tokyo, conserva lo spirito dell'era Edo della città, ad Asakusa la meta principale è il tempio buddista di Sensō-ji, circondato da una pletora di negozi di artigianato tradizionale. 

I giardini del Parco Ueno contengono diversi musei importanti, tra cui il Museo Nazionale di Tokyo e da qui è facile raggiungere a piedi gli affascinanti e tranquilli quartieri di Nezu, Sendagi e Yanaka, ricchi di piccoli templi, santuari e negozi.

tokyo-parco

A Kanda si trova il Kanda Myōjin, uno dei santuari più antichi di Tokyo e sede di uno dei tre principali festival della città, il Kanda Matsuri; e dall'altra parte del Sumida-gawa c'è Ryōguku, sede del colossale Museo Edo-Tokyo e dello Stadio Nazionale di Sumo.

Attraversando il fiume si arriva nello strano mondo di Akihabara, l'antica "città elettrica" oggi fulcro della dinamica scena manga e anime di Tokyo.

Roppongi è il centro della vita notturna mentre di giorno vale una visita per esplorare il triangolo dell'arte formato dal National Art Center, ospitato in uno degli spazi architettonici più abbaglianti della città; i vari istituti di arte e design del mastodontico sviluppo di Tokyo Midtown; e l'eccellente Mori Art Museum, in cima al complesso di Roppongi Hills.

Nel Museo di Nezu si possono sfogliare le delicate stampe su legno, artigianato e opere d'arte ma da non perdere ci sono anche il Museo d'arte commemorativo di Ōta o nel Museo dell'artigianato popolare giapponese.

Sul lato ovest della città si trova Shinjuku, piena di grattacieli moderni, una giungla di luci a neon, schermi TV alti diversi piani e probabilmente la stazione ferroviaria più complicata del mondo. Le attrazioni includono il monumentale edificio del governo metropolitano di Tokyo, gli splendidi giardini di Shinjuku Gyoen e la vivace e raffinata area di intrattenimento Kabukichō.

Nel nord di Tokyo si può salire a bordo dell'ultimo tram del centro città sulla linea Toden-Arakawa. Hama Rikyū Onshi Teien è uno dei più bei giardini tradizionali della città mentre dall'altra parte della baia collegata alla città principale dall'imponente Rainbow Bridge, si trova Odaiba, un'isola artificiale futuristica, dove sorge il Miraikan, il museo della scienza più affascinante di Tokyo, e il turistico e divertente stabilimento balneare pubblicoOedo Onsen Monogatari .

Shinjuku Golden Gai è un Il quartiere con un’intera area detta Golden Gai caratterizzata da una rete di vicoli e passaggi stretti pieni di minuscoli bar che possono ospitare solo poche persone, un luogo ideale per bere e divertirsi.

Tempio Sensō-ji

tempio-senso-ji

Questo tempio splendidamente dipinto si trova in un punto panoramico vicino a una pagoda a cinque piani e alla famosa Porta Kaminari. C'è un'enorme statua di Kannon, la dea della misericordia, all'interno della sala principale.

I giardini sono aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

È anche conosciuto come Asakusa Kannon ed è il più antico tempio buddista della capitale. La strada per il santuario principale attraversa il cancello esterno di Kaminarimon con al centro un'enorme lanterna rossa di chorchin, da qui inizia l'antica via dello shopping Nakamise. 

La strada termina alla Porta Hozomon, che funge anche da tesoro del tempio. Ci sono anche diversi templi più piccoli, un bellissimo laghetto e un giardino e la famosa pagoda a cinque piani.

Tokyo Sky Tree

tokyo-torre

La Tokyo Sky Tree è la torre della televisione più alta del mondo (634 m) e la seconda struttura più alta del pianeta. Un ascensore ad alta velocità porta i visitatori all'altezza di 350 m in un minuto, dove si trova il primo dei due ponti di osservazione, il Tembo Deck. 

Uno dei suoi livelli è interamente realizzato in vetro, dal pavimento al soffitto. Il secondo ponte di osservazione è a 450 m, si chiama Tembo Gallery ed è una galleria inclinata di vetro e acciaio. Offre una vista a 360 gradi dei distretti della capitale che nelle giornate limpide arriva fino il Monte Fuji.

Mercato del pesce di Toyosu

mercato-del-pesce-di-tokyo

Questo famoso mercato del pesce è anche la sede di una leggendaria asta mattutina del tonno, dove enormi tranci di pesce vengono venduti e acquistati davanti a una folla di turisti assiepata sul ponte di osservazione in vetro al piano di sopra. Il più grande mercato del pesce del mondo ha anche un'area ristorante che serve ottimo sushi e sashimi appena pescati, nonché udon e tempura.

Incrocio di corsa di Shibuya

shibuya

Per bizzarro che possa sembrare questo grande incrocio è uno dei posti da non perdere a Tokyo. Si tratta di un luogo simbolo della città che testimonia alla perfezione il suo ritmo di vita accelerato. 

Lo Shibuya Crossing combina 10 corsie di traffico e cinque principali passaggi pedonali, incluso un attraversamento diagonale.

La luce verde è accesa per i pedoni per 55 secondi alla volta in tutte le direzioni. Possono attraversare la carreggiata fino a 3.000 persone alla volta. Grattacieli con numerosi cartelloni pubblicitari al neon circondano l'incrocio. 

Tre di loro hanno enormi schermi TV. Nelle vicinanze, all'uscita della stazione di Shibuya, si trova il famoso monumento al cane Hachiko, divenuto simbolo mondiale di lealtà e devozione.

Palazzo Imperiale di Tokyo

palazzo-imperiale-di-tokyo

Il Palazzo Imperiale di Tokyo nel quartiere centrale di Chiyoda City è circondato da un canale d'acqua con sponde alberate. La maggior parte degli edifici del complesso sono stati costruiti in stile tradizionale e ancora oggi è la casa dell'imperatore. l'East Garden esterno ospita pezzi d'arte, le antiche mura del castello di Edo e il ponte che conduce al cancello centrale. 

(Foto: ©Guillermo Olaizola/Shutterstock)

Museo Ghibli

museo-ghibli

Il museo Ghibli è dedicato al lavoro dello Studio Ghibli, uno degli studi di animazione più famosi del Giappone fondato dal mitico Hayao Miyazaki, coinvolto personalmente nella progettazione del museo. I corridoi e le scale del bizzarro edificio ricordano un labirinto da favola. 

L'esposizione immerge gli ospiti nei mondi fantastici creati dallo studio e racconta la tecnologia della produzione di animazione. Il piccolo cinema Saturno mostra cartoni animati che si possono vedere solo nel museo. Il programma cambia ogni mese. C'è un bel giardino sul tetto dell'edificio. C'è anche una sala lettura, una caffetteria, un'area giochi e un negozio di souvenir.

Distretto di Akihabara

distretto-di-akihabara

Questo quartiere è uno dei posti migliori da visitare a Tokyo per vivere la sua anima metropolitana e acquistare i gadget più high-tech. 

Akihabara è il centro della cultura otaku giapponese con innumerevoli negozi di anime e manga, merchandising per cosplay, figurine e carte da collezione, videogiochi retrò, CD e anche i famosi meido-cafe, luoghi in cui le ragazze in costumi da cameriera stilizzati salutano e servono gli ospiti. 

Foto: © Sean Pavone/Shutterstock

Meiji Jingu

meiji-jingu

Il santuario shintoista più iconico di Tokyo si trova al centro del vasto Yoyogi Park.  Il complesso del santuario è composto da due parti. L'area interna di Nayen è incentrata sugli edifici del tempio e comprende anche il Museo del Tesoro Meiji Jingu. 

Il giardino interno fiorisce a giugno intorno all’iconico Pozzo di Kiyomasa, mentre Il Gayen esterno comprende la Meiji Memorial Art Gallery, nonché vari impianti sportivi e la Meiji Kinenkan Hall, dove si tengono i matrimoni shintoisti.

Tokyo Gratis, cosa fare

  • Tombini di Tokyo
  • Giardini del Palazzo Imperiale
  • Mercato del pesce
  • Templi di Tokyo
  • Vista dal Tokyo Metropolitan Government Office 
  • Bici gratis a Tokyo
  • Scaithe Bath House 
  • Yoyogi Park
  • Harajuku

tombini-di-tokyo

I templi più belli di Tokyo

Quali sono i templi e i santuari da visitare assolutamente a Tokyo? 

  • Santuario di Yasukuni

Il Santuario di Yasukuni risale all'era Meiji ed èdedicato alla memoria e al culto delle anime dei giapponesi, civili e militari di ogni classe sociale, caduti in guerra per la Nazione. Si trova Chiyoda vicino al Palazzo Imperiale.

  • Santuario di Kanda

Fuori dei circuiti turistici c'è Kanda, quartiere residenziale situato tra la Stazione di Tokyo e Ueno, a nordest del Palazzo Imperiale. Centro accademico della capitale, Kanda ospita storici atenei e un buon numero di templi e santuari di grande importanza.

Imperdibile il Santuario di Kanda Myojin. 

  • Tempio Senso-Ji

Il Senso-Ji è un tempio buddhista risalente al 645 d.C. Situato nel quartiere di Asakusa, è uno dei templi più noti e visitati di Tokyo. E' dedicato a Kannon, bodhisattva della compassione. Fu ricostruito nel 1958 dopo esser stato raso al suolo durante i terrificanti bombardamenti del marzo 1945. Da non perdere il giardino zen.

Nei pressi sorge anche il Santuario di Asakusa, luogo di culto scintoista.

  • Templi di Bunkyo

Imperdibili i templi Yushima Seido, dedicato a Confucio e il Santuario di Yushima Tenjin, legato a Sugawara no Michizane, kami protettore delle lettere e degli studi. Questo posto è perfetto per ammirare le fioriture dei pruni tra febbraio e marzo.

Quartieri di Tokyo

  • Shibuya
  • Shinjuku
  • Shimokitazawa
  • Asakusa
  • Akihabara
  • Harajuku
  • Ueno
  • Ginza

tokyo-4

Mappa e cartina

Autore: Giorgio Calabresi 

 

Riproduzione riservata