Giappone

Clima e meteo in Giappone a ottobre

Giappone

Che tempo fa in Giappone? Il clima in Giappone varia molto da una zona all'altra del paese. Il Giappone e le sue 3.000 isole e isolette è molto esteso in latitudine: Hokkaido, la più settentrionale tra le isole principali si trova sul 45° parallelo nord (la stessa latitudine del nord Italia), Tokyo si trova alla stessa latitudine di Malta, mentre le isole più meridionali si trovano appena sopra il Tropico del Cancro e per questo hanno un clima quasi tropicale.  

La latitudine però non è il solo fattore che influenza il clima: ci sono le correnti marine, il mare e le catene montuose che influenzano i venti e di conseguenza neve e pioggia. In questa guida scopriamo qual è il clima in Giappone nelle varie zone del paese e quali sono i posti migliori da visitare a ottobre.

Clima in Gappone a ottobre

Il clima giapponese va dal clima prettamente montano delle isole a nord (con inverni lunghi e rigidi che iniziano già a metà settembre e si protraggono oltre la primavera) al clima meno rigido delle zone centrali (a Tokyo le temperature sono molto simili a quelle di Roma) al clima quasi tropicale delle isole più meridionali dove le estati sono lunghe, calde e piovose. Ciò che accomuna tutte le zone e tutte le stagioni è la piovosità. Anche se la stagione più piovosa è un po' ovunque l'estate, piove anche in autunno che risulta in media più piovoso della primavera (qui trovate tutte le info su Quando andare in Giappone). 

Clima e temperature a ottobre 

La temperatura massima in Giappone a ottobre va dai 16°C di Sapporo a nord, ai 22°C di Tokyo al centro) ai 28°C di Naha a sud. Le minime invece si attestano sui 7°C s di Sapporto, i 15°C di Tokyo e i 23°C di Naha. 

Fondamentalmente è possibile dividere l'arcipelago giapponese in sei distinte zone climatiche:

  • Hokkaidō - All'estremo nord ha inverni rigidi ed estati fresche con clima prevalentemente montano. Le precipitazioni sono meno abbondanti che altrove. Ad ottobre le temperature sono già fresche, ma la neve è rara.
  • Mar del Giappone - In tutta la zona occidentale bagnata dal Mar del Giappone nevica abbondantemente in inverno e le temperature estive possono essere molto alte. Ottobre è un mese piacevole e, anche se il clima può essere molto variabile, e si rischia di passare dal caldo al freddo nel giro di un giorno, è un momento adeguato per visitare la zona.
  • Isola centrale - Sull''isola centrale (dove si trova Tokyo) ci sono forti escursioni termiche tra estate e inverno con inverni rigidi e estati calde e umide. L'ottobre di Tokyo è molto simile a quello romano: piovoso a volte, spesso soleggiato e con temperature piacevoli. 
  • Seto Naikai - La zona marina tra Honshū, Shikoku e Kyūshū viene riparata dai monti Chūgoku e Shikoku dai venti caratterizzando l'area con un clima particolarmente mite durante tutto l'anno.
  • Oceano Pacifico - La costa orientale ha inverni rigidi con poche precipitazioni ed estati calde e afose. Ottobre è un mese ideale per visitare questa zona. 
  • Isole a sud ovest - Clima subtropicale con inverni caldi e estati calde. Le precipitazioni sono abbondanti e i tifoni sono frequenti. Il rischio tifoni ad ottobre è ancora presente, anche se il mese in cui la zona è più colpita è quello di settembre.
Riproduzione riservata