La prima immagine di castello giapponese per molti è quella del “Castello Errante di Howl” grazie al capolavoro di Miyazaki, ma chi ha avuto la fortuna di visitare il Giappone ne avrà viste molte più reali e altrettanto affascinanti.
I castelli del Giappone sono una delle attrazioni turistiche più popolari del paese.
Sono grandiosi, scenografici e altamente iconici, perfette testimonianze dell’antica storia locale. In tutto il paese se ne trovano a centinaia, ognuno con la sua architettura, il suo stile, i suoi giardini fioriti e la sua storia e tutti molto distanti dall’idea di castello classico a cui siamo abituati in Europa.
Ma quali sono alcuni dei castelli più caratteristici del Giappone?
Castello di Himeji
Tra i castelli più imponenti e visitati del Giappone spicca il castello di Himeji a ovest di Kōbe, nella prefettura di Hyōgo.
Questa elegante fortezza feudale è anche nota col nome di Castello dell'Airone Bianco perché le sue torri bianche ricordano un airone in volo.
Il complesso è composto da oltre 80 edifici che insieme formano uno dei castelli giapponesi meglio conservati, tra i primi siti riconosciuti come patrimonio mondiale dell'UNESCO in Giappone e spesso utilizzati come location di grandi film internazionali.
I milioni di visitatori che ogni anno lo raggiungono possono ammirare le sue scale ripide e strette, scivoli di roccia, spazi nascosti e l’imponente mastio principale, una struttura a sei piani visibile da quasi ogni punto della città di Himeji.
Verso l'inizio di aprile inoltre, le persone si riversano nei giardini del castello per assistere alla spettacolare stagione della fioritura dei ciliegi.
Castello di Matsumoto
Il castello di Matsumoto, posto in una regione montuosa a nord-ovest di Tokyo, è considerato uno dei castelli più originali del Giappone ed è stato classificato come tesoro nazionale.
Eretto nel 1590 su una struttura di pietra circondata da un ampio fossato il castello è insolitamente posizionato su un terreno pianeggiante invece che su una collina e presenta un'imponente struttura nera a più piani in cemento armato con scale di legno ripide e strette, un ponte di osservazione, diverse aperture per attacchi con frecce e pietre, e un fossato fiancheggiato da alberi di ciliegio.
Il mastio principale del castello è il più antico del Giappone e offre una bella vista panoramica sulle montagne Hijiri Kōgen.
Grazie ai ripetuti interventi di restauro, Il castello di Matsumoto, è uno dei primi tre castelli giapponesi, insieme al castello di Himeji e al castello di Kumamoto. È anche un popolare sito di osservazione dei fiori di ciliegio.
Castello di Kumamoto
Considerato uno dei tre più grandi castelli giapponesi l'imponente castello di Kumamoto fu originariamente costruito nel 1607.
Si tratta di uno dei complessi castellani più estesi del Giappone con 800 alberi di ciliegio e tanti diversi edifici che ne fanno parte.
Anche se fortemente danneggiato dagli anni e dai terremoti, per cui è ancora soggetto a fasi di restauro, il castello presenta ancora delle strutture originali come la torretta Uto e conserva nel suo insieme un fascino impareggiabile, al punto che durante tutto l’anno è spesso la scenografica sede di importanti festival ed eventi culturali.
LEGGI ANCHE: ISOLE DEL GIAPPONE
Castello di Hirosaki
Situato in cima a una collina di un grande parco nel nord del Giappone, il castello di Hirosaki è circondato da oltre duemila scenografici alberi di ciliegio che fioriscono ad aprile.
In questo suggestivo scenario si tiene l'annuale Festival delle lanterne di neve che attira centinaia di migliaia di visitatori a febbraio. Il pittoresco Castello di Hirosaki risalente al 17° secolo fu bruciato nel 1627 dopo essere stato colpito da un fulmine e successivamente ricostruito nel 1810 su scala ridotta.
Caratterizzato da cinque porte originali, fossati fortificati e la torre del castello a 3 piani di grande riconoscibilità.
Castello di Hikone
Il castello di Hikone è un sito storico nazionale posto presso la Prefettura di Shiga fin dal 1622. Visitarlo permette di avere uno sguardo completo sui castelli giapponesi nel loro periodo di massimo splendore poiché la sua struttura originale è sopravvissuta fino ad oggi senza dover mai essere ricostruita.
Leggenda vuole che l'imperatore Meiji revocò l’ordine di demolizione perché colpito dalla sua bellezza. A caratterizzarlo ci sono giardini, cancelli, postazioni di guardia originali, il mastio, i fossati interni e strutture e materiali raccolti da altri castelli del paese.
Il vicino Museo del castello di Hikone espone i tesori della II dinastia, tra cui armature e strumenti musicali.
Castello di Matsue
Il castello di Matsue, ultimo ancora in piedi nella regione di San'in, sulla costa sud-occidentale dell'isola principale del Giappone, è sopravvissuto a terremoti, incendi e guerre nei suoi quattrocento anni di vita.
Eretto nel 1611 in uno stile difensivo in posizione elevata, con possenti mura ottimamente conservate, fossati e torre di guardia, il castello di Matsue offre una vista mozzafiato sul Lago Shinji (un simbolo di Matsue noto per i suoi spettacolari tramonti), che è uno dei motivi per cui è annoverato tra i Tre Grandi Castelli del Lago del Giappone.
Caratterizzato dai toni scuri del suo mastio questo impressionante castello è anche conosciuto col nome di "castello nero" per il suo colore ebano. Qui si può visitare il museo commemorativo di Hearn, la residenza di Hearn, la residenza dei samurai, gli splendidi giardini paesaggistici o anche fare dei tour in barca intorno al suo fossato esterno.
Castello di Osaka
Quando fu costruito, nel 1580, il Castello di Osaka aveva il primato di castello più grande mai eretto in Giappone.
Destinato ad essere la residenza dei sovrani giapponesi, il castello di Osaka e il suo parco sono oggi punti di osservazione ideali per la fioritura di ciliegio ed un luogo iconico per la città.
Il castello bianco con le sue tegole verdi è circondato da un fossato e da un ampio giardino. Raso al suolo molte volte dalla sua costruzione originale e sempre ricostruito, la versione del castello che vediamo oggi è una riproduzione in cemento armato completa di ascensori per raggiungere i livelli superiori dove una piattaforma di osservazione si affaccia sulla città.
Da non perdere è il museo di storia del castello, che include immagini tridimensionali, ologrammi e altre tecnologie avanzate nelle sue mostre.
Castello di Shuri
Anche se andato distrutto da un devastante incendio nell'ottobre 2019 che rende impossibile visitarlo ancora oggi, il castello di Shuri non può mancare nella lista dei castelli più belli del Giappone.
La sua immagine iconica è stata spesso utilizzata per promuovere il turismo in Giappone è un simbolo globale di Okinawa e della cultura Ryukyu e l’Unesco lo ha inserito nel suo di siti del patrimonio mondiale.
Il castello di Shuri nasce come dimora dei re di Ryukyu ed è stato fedelmente restaurato dopo gli ingenti danni subiti durante la seconda guerra mondiale, per un’amara avversità della sorte il castello ha di nuovo rischiato di venir distrutto nel 2019 e sono attualmente in corso lavori di ricostruzione per salvare quanto più possibile delle sue strutture. Nel frattempo, parti del parco del castello sono state riaperte al pubblico.
Castello di Nagoya
L’iconico castello di Nagoya sorge nella terza città più grande del Giappone situata nella prefettura di Aichi.
Costruito all'inizio del periodo Edo, il castello di Nagoya è stato per oltre duecento anni la residenza della famiglia Tokugawa e poi alloggio ufficiale per la famiglia imperiale fino al 1930, mentre oggi è un importante museo che espone reperti e manufatti dei suoi secoli di storia.
Il mastio del castello, ricostruito dopo l’incendio della seconda guerra mondiale, ha cinque piani con due ornamenti dorati "Shachi-hoko", una creatura leggendaria che ha una testa di tigre e un corpo di pesce.
Il palazzo principale accoglie i visitatori con magnifiche stanze caratterizzate da uno splendido artigianato tradizionale mentre in primavera, i suoi terreni diventano un luogo ideale per osservare i fiori di ciliegio delle centinaia di alberi di sakura nel giardino.
Castello di Nijo
Situato nel cuore di Kyoto, il Castello Nijo, è uno dei monumenti storici della città vecchia e sito Patrimonio dell'Umanità Unesco.
Originariamente costruito da un potente shogun il Castello di Nijo ha al suo interno il Palazzo Ninomaru-goten composto da sei edifici collegati, l'unico complesso di palazzo fortificato sopravvissuto in Giappone.
Oggi la roccaforte vanta ampi giardini e uno dei castelli meglio conservati di tutto il Giappone con ancora i pavimenti volutamente scricchiolanti per avvertire i residenti dell’arrivo di possibili nemici.