In un angolo del mondo dove il tempo sembra scorrere al ritmo dolce e armonioso delle acque sorge la Giamaica, un'isola che incanta i sensi.
Qui, il verde non è solo un colore, ma una promessa di pace e rinascita. Le foreste pluviali lussureggianti svelano sentieri che conducono a cascate scintillanti e fiumi serpeggianti.
Sospesa tra il cielo e il mare, la Giamaica è l'isola dove la natura regna sovrana, dipingendo scenari da fiaba.
Sul litorale, il mare dei Caraibi è uno scintillio di blu e turchese che invita i visitatori a immergersi nelle sue acque trasparenti e a godersi le spiagge immacolate.
Ma non solo, danzando a ritmo del reggae e del rocksteady c'è modo di conoscere la sua cultura vibrante, un ricco mosaico di influenze raccontata (anche) sui muri della capitale.
La Giamaica abbraccia i gusti di ogni tipo di visitatore, dal chilling nei resort e sulle spiagge, alle esplorazioni marine, alle avventure nella natura incontaminati, ecco un itinerario per scoprirne l’autenticità.
Dunn’s River Falls a Ocho Rios
Risalire una cascata salendo dei gradoni calcarei e fare bagni nelle piscine naturali: è questa l’avventura unica che potrete provare alle Dunn’s River Falls le cascate più famose della Giamaica.
Queste cascate non solo sono una meraviglia della natura, ma un vero e proprio parco giochi avventuroso.
Abbracciate da vegetazione lussureggiante, tra felci, palme e mangrovie, queste cascate sono una visione maestosa: alte 55 metri e lunghe 180, le Dunn's River Falls non solo offrono un panorama mozzafiato ma sfociano direttamente nel Mar dei Caraibi.
La spiaggia dove terminano, è un capolavoro di tonalità pastello dove rilassarsi dopo l’avventura adrenalinica.
Provate il piacere di immergervi in un luogo incredibile dove le rinfrescanti correnti del fiume Dunn’s River si mescolano alle calde acque dei Caraibi.
Qui il link ufficiale per prenotazioni e info aggiuntive.
Blue Hole, il segreto meglio custodito della Giamaica
Ocho Rios è la meta perfetta per chi ama l'adrenalina ed è proprio qui, sulle colline sopra la città, che potrete scoprire uno dei segreti meglio custoditi della Giamaica: Island Gully Falls, meglio conosciuto come il Blue Hole.
Provate l'emozione di dondolarvi su una corda e tuffarvi nelle acque rinfrescanti da una scogliera, o, se preferite, di scendere lungo le rocce per immergervi nelle acque fresche delle cascate.
Kingston: la cultura della Giamaica raccontata sui muri
Per conoscere la cultura e la travagliata storia della Giamaica fate tappa a Kingston, luogo dove la storia, l'arte e l'orgoglio giamaicano è raccontato sui muri.
Circondata dalle maestose cime delle Blue Montains, la capitale della Giamaica vanta una vivace galleria all'aperto su Water Lane e nelle sue strade adiacenti.
Qui potrete passeggiare tra i murales del progetto Paint the City, un'iniziativa artistica di Kingston Creative che ha assunto artisti locali per produrre affascinanti murales che celebrano la cultura e la storia giamaicana.
Il progetto vanta di oltre 60 murales mozzafiato, ciascuno con la propria narrativa unica, ispirata ai diversi aspetti della ricca cultura giamaicana.
Oltre ad ammirare le opere d'arte, potrete vivere un'esperienza sensoriale completa partecipando a degustazioni di cibo. Per maggiori informazioni sui tour visitate il sito ufficiale.
A casa di Bob Marley, tour del Bob Marley Museum
Non si può lasciare Kingston senza aver fatto visita al Bob Marley Museum. Accolti da un caloroso "ya man" potrete scoprire la casa della leggenda del reggae.
La dimora di Bob è piena di ricordi preziosi, cimeli, studi di registrazione dove il tempo sembra essersi fermato. Un viaggio nella storia, nella vita di questa leggenda nazionale (e internazionale).
Green Grotto Cave, viaggio nel mondo sotterraneo
Mi piace pensare a queste grotte come ad un melting pot culturale per due motivi.
Perché accoglie i visitatori che arrivano qui da tutto il mondo: questo luogo sotterraneo, circondato da fitta vegetazione, racconta un pezzo di storia della Giamaica.
E perché è stato nei secoli abitato da antichi popoli che qui si sono protetti, nascosti o hanno in qualche modo vissuto: dagli indigeni Arawak fino ai contrabbandieri durante la seconda guerra.
La grotta, ricca di storie e leggende affascinanti, si trova sulla costa Nord dell'isola tra Ocho Rios e Montego Bay.
Fun Fact, qui è stata girata una scena di Live and Let Die, l'ottavo film della serie di James Bond. Per maggiori info visitate il sito ufficiale.
Negril, Capital of Casual
Chi ama la vita da spiaggia e le atmosfere rilassate non può che scegliere Negril come tappa del suo viaggio.
La città vanta di alcune delle spiagge più belle del mondo come la 7 Miles Beach, con chilometri di spiagge di sabbia bianca e acque turchesi.
Una delle sue caratteristiche più sorprendenti di questo tratto di costa sono i tramonti che illuminano il cielo: potrete ammirarli sulla spiaggia o dal Rick's Cafe, un carinissimo locale abbarbicato sulla scogliera a picco sul mare.
A Negril potrete praticare sport acquatici e partire alla scoperta della sorprendente vita marina dell'isola esplorando la barriera corallina.
La città è anche il punto di partenza (insieme a Montego Bay) per provare la Rastasafari Experience e immergersi nella cultura e nelle tradizioni dei rastafariani.
È un modo sorprendente per scoprire come vivono i giamaicani nelle campagne. Fate un tour a bordo ATV attraverso colline, pianure, fattorie e sorgenti cristalline per scoprire un pezzo autentico di Giamaica.
Rafting sul fiume Martha Brae
Seduti su una zattera di bambù lasciatevi cullare dal flusso dell'acqua navigando le acque verdi del Martha Brae, il paradiso verde della Giamaica.
Rilassatevi su una zattera di bambù, ascoltando il canto degli uccelli e la dolce melodia del fiume e ammirate la foresta, ricca di piante tropicali che costeggia il letto del fiume.
Martha Brae si trova a circa 30 km da Montego Bay nei pressi della città di Falmouth.
Il cielo stellato in acqua: la bioluminescenza nella laguna
Pochi posti al mondo regalano lo spettacolo della biolumiscenza. Al calare della sera potrete vivere un'esperienza unica partecipando al Louminous lagoon tour a Falmouth e ammirare la laguna che si illumina di blu.
Il fenomeno luminoso che fa assomigliare il mare a un cielo stellato è dovuto alla presenza di microrganismi, fitoplancton, che abitano le acque e che producono una luce blu che dipinge l'acqua di azzurro.
Capitan Jack a bordo vi spiegherà, tra storie e leggende, tutto su questo magico fenomeno. Per info e prenotazioni.
Dove soggiornare
Per scoprire la natura incontaminata dell'isola e per fare un tour tra storia e cultura potrete scegliere come base per le vostre vacanze Ocho Rios.
Dove soggiornare? Nel nuovissimo Sandals Dunn’s River che ha aperto i battenti lo scorso maggio.
Situato su un magnifico tratto di spiaggia di sabbia bianca, il resort all-inclusive da 260 camere ha un design ispirato alle Cascate Dunn's River da cui attinge per le sue acque interne.
Sandals Dunn’s River offre modi del tutto nuovi di vivere i tesori naturali della costa nord della Giamaica. Per info e prenotazioni visitate il sito ufficiale.
Per un soggiorno a Negril vi consigliamo l'Azul Beach Resort, un'oasi all-inclusive che fonde lusso e bellezza naturale.
Parte della catena Karisma, l'Azul Beach Resort offre design e decorazioni in pieno stile caraibico oltre ad una posizione da sogno: vista sul mar dei Caraibi e accesso diretto alla 7 Miles Beach. Per info e prenotazioni visitate il sito ufficiale.
Se scegliete Montego Bay, soggiornate presso l'S Hotel, una meravigliosa Luxury Boutique con un design all'avanguardia e una posizione incredibile.
L'S Hotel si trova sulla famosa spiaggia di Doctor’s Cave, una delle più belle di tutta la Giamaica. Per info e prenotazioni visitate il sito ufficiale.
Come arrivare in Giamaica
Si può raggiungere Montego Bay con un collegamento diretto operato dalla compagnia Neos.
Si parte ogni domenica alle ore 11 dal terminal T1 di Milano Malpensa (con piccolo scalo a La Romana) e si ritorna di domenica con volo diretto dall'aeroporto di Montego Bay alle 20:00. Per info e prenotazioni.