Giamaica

Capodanno in Giamaica 2024, cosa fare e dove festeggiare

Capodanno in Giamaica 2024

Il Capodanno in Giamaica offre a tutti un motivo per sorridere, per dimenticare il trambusto della vita quotidiana e accogliere l’anno che verrà in modo rilassato e divertito in un luogo da sogno con spiagge di sabbia bianca e incantevoli paesaggi naturalistici.

Piena di incredibili attrazioni, cultura unica, storia affascinante e monumenti storici, la Giamaica è l’isola caraibica ideale da visitare a Capodanno, benedetta anche da un clima caldo nei mesi di dicembre e gennaio con temperatura medie di 30 gradi.

Questa magica isola ricca di bellezza naturale, con spiagge dorate lambite da acque smeraldo, montagne verdi ricoperte di foreste pluviali, barriere coralline e fondali marini da esplorare in lunghe immersioni, richiama da sempre l’attenzione dei viaggiatori di tutto il mondo.

Qui sono possibili svariate attività ludiche e turistiche dalla speleologia al nuoto con i delfini, al visitare le località di Kingston Town, Montego Bay, Negril e le Blue Mountains assaggiando le specialità locali e ballando al ritmo di reggae.

Con tante attrazioni la Giamaica è la naturale destinazione di fine anno per festaioli e avventurieri, sia che si voglia godere della pulsante vita notturna, sia che si voglia esplorare la sua rigogliosa natura o che invece si preferisca fare un viaggio rilassato con la famiglia alla scoperte delle ricche tradizioni locali.

Il Capodanno in Giamaica è caratterizzato da pomposità e stravaganze ma è anche il momento per celebrare la bellezza della natura e delle tradizioni locali.

A Kingston si possono ammirare i popolari fuochi d'artificio ma al centro di ogni celebrazione rimane l'aspetto significativo del condividere la festa con gli amici più stretti e la famiglia. Oltre a organizzare feste casalinghe molto vivaci, molte persone frequentano la chiesa per un evento speciale chiamato "Watchnight". 

Partecipare a un Watch Night

Jamaica
Capodanno Giamaica

Il 31 dicembre in Giamaica è anche chiamato "Watch Night", poiché molti restano in chiesa fino a tardi per vedere l'inizio del nuovo anno.

Di solito inizia intorno alle 9 o alle 10 della sera di vigilia di Capodanno e continua fino a mezzanotte passata. In molti pensano che porti fortuna trovarsi in chiesa proprio all'inizio di un nuovo anno, quindi alcune persone lasciano le feste per andare in chiesa poco prima di mezzanotte, e poi subito dopo i dodici rintocchi tornano a festeggiare.

La gente partecipa alla funzione cantando inni, scambiando testimonianze di ciò che hanno vissuto nell'anno passato e dei loro obiettivi per il prossimo anno.

Alcune chiese organizzano concerti all'inizio della funzione. La maggior parte delle volte l'officiante recita una preghiera e poi tutti si scambiano gli auguri di Capodanno. Alcune chiese terminano qui il loro servizio, mentre altre continuano fino al mattino.

La Family Church on the Rock che si trova a Montego Bay e il Fellowship Tabernacle che si trova a Kingston sono alcuni dei servizi più popolari disponibili per una celebrazione del Capodanno giamaicano.

Festa del porto e fuochi d'artificio

Capodanno Giamaica
Capodanno in Giamaica

Harbour Fest è un evento pubblico gratuito sul lungomare nel centro di Kingston. I potenti impianti audio riproducono musica a tutto volume per dare energia alla folla mentre specialità di cucina giamaicana e bicchieri di rum vengono venduti dai venditori ambulanti lungo le strade. 

Questo speciale evento di fine anno con spettacolo pirotecnico mozzafiato richiama una folla oceanica sull'Ocean Boulevard, nel centro di Kingston.

Oltre ai fuochi d'artificio, c'è un'area giochi per bambini, un villaggio artigianale e uno spettacolo teatrale con famosi artisti locali. 

Negril Beach

Negril Beach
Negril Beach

Negril Beach ospita varie feste di Capodanno, con musica, balli e fuochi d'artificio.

Qui la maggior parte dei resort organizzano feste di Capodanno, con tanti spettacoli pirotecnici sulla sabbia.

Questa zona è conosciuta soprattutto per la bellissima costa da esplorare via terra o via mare come una delle destinazioni turistiche più popolari della Giamaica. Con lo sfondo delle sue scogliere la spiaggia di sabbia bianca di Negril sembra un paesaggio dipinto.

Montego Bay

Montego Bay
Montego Bay

Se si tratta di fuggire dalla realtà di tutti i giorni verso un paradiso di divertimento e relax per la festa di Capodanno la destinazione giusta è Montego Bay.

Questa bella località turistica offre ai visitatori spiagge tropicali lambite da acque turchesi e cristalline ideali per lunghi bagni rilassanti e sessioni di snorkeling.

Oltre alla vita da spiaggia e all’atmosfera festaiola qui si possono vivere piacevoli esperienze visitando la Rose Hall Great House o prendendo parte ad una spedizione di rafting lungo il fiume Martha Brae.

Dopo aver salutato il nuovo anno, si può far tappa al Jerk Center, una strada circolare con i migliori venditori di cibo di strada di Montego Bay, per un tipico pasto a base di pollo prima di tornare a dormire.

Feste di Capodanno a Port Antonio

Port Antonio è una destinazione più discreta dove trascorrere il Capodanno, le feste sono circoscritte in  un'area del centro con musica dove di radunano molte persone.

Port Antonio è un villaggio di pescatori maestosamente incastonato tra il mare e le montagne. Un tempo nota per essere il centro dell'esportazione delle banane, oggi è diventata una delle destinazioni turistiche più amate soprattutto a capodanno.

Il villaggio ha molti opzioni di divertimento e sport, qui è possibile fare rafting sul fiume, safari nella giungla, snorkeling e immersioni nella barriera corallina.

Treasure Beach

Treasure beach
Treasure beach

Le feste in spiaggia a Treasure Beach sono ospitate da vari DJ e famosi gruppi reggae. I 5 chilometri di spiagge sabbiose e calette private rendono questa esperienza di Capodanno unica e indimenticabile.

La Baia dei Delfini

Dolphin's Cove a Ocho Rios è un altro luogo da visitare in Giamaica durante Capodanno. In questa magnifica cornice marina si può non solo festeggiare ma anche interagire con i delfini, nuotare e fare snorkeling con loro.

Sfilate tradizionali

La Giamaica è rinomata anche per le sue tradizioni uniche fedelmente portate avanti negli anni dalla gente del posto. Una delle cose da fare in questo periodo dell'anno è partecipare alle variopinte sfilate in maschera.

Molte persone si vestono con strani costumi fatti di oggetti raccolti e stracci. Le sfilate di Jonkonmu sono assolutamente da vedere poiché le persone indossano maschere e copricapi colorati realizzati con pelle di animali. Queste feste tradizionali sono colorate e chiassose poiché i giamaicani che vi partecipano credono che il forte rumore allontani gli spiriti maligni.

Riproduzione riservata