Germania

Road Trip in Germania, i percorsi più belli da fare

Road Trip in Germania: i percorsi più belli da fare
05-09-2022

Il viaggio on the road, si sa, ha il suo fascino. Tutti abbiamo immaginato almeno una volta nella vita di metterci in macchina, sentirci dei novelli Jack Kerouac e seguire semplicemente la strada. Uno dei Paesi europei che si presta maggiormente alla scoperta nei road-trip è la Germania con i suoi 11.000 chilometri di autostrade super comode e ottimamente collegate tra loro.
Ci sono diversi itinerari da poter percorrere: alcuni romantici da attraversare in coppia alla scoperta di scenari da fiaba, altri più per partire all’avventura alla scoperta della storia ed altri perfetti per gli amanti della natura, utili per ammirare le bellezze naturalistiche di uno Stato affascinante ed eterogeneo. Ecco qualche esempio di itinerari on the road da affrontare se si vuole ammirare la Germania.

Road Trip in Germania, i percorsi più belli da fare

  • Avenuer Route
  • I castelli della “Romantische Strasse”
  • Alla scoperta della Foresta Nera

strada-romantica_3

Avenuer Route

lipsia_2

1050 chilometri per un itinerario di viaggio che collega Dessau-Rosslau a Lipsia e ripercorre lo sviluppo e l’evoluzione storica e culturale della Germania, mostrando le trasformazioni delle cittadine in cui antico e moderno hanno oggi imparato a convivere.
Ciò che si può assolutamente notare lungo il percorso è la grande attenzione che i tedeschi continuano ad avere nei confronti della natura: lungo i mille chilometri ci si imbatte infatti in viali alberati, e monti tipici del paesaggio della Sassonia; ma anche in piccoli villaggi caratteristici in cui il verde è rigoglioso e in cui poter gustare i piatti tradizionali di questa zona della Germania.
Lipsia, la tappa finale (ma anche Weimar) sono inoltre città ricche di aneddoti storici e ogni angolo che le costituisce ha qualcosa da raccontare sul passato della Germania.

I castelli della “Romantische Strasse”

castello-neuschwanstein

Se si decide di affrontare un viaggio on the road in coppia, uno degli itinerari più interessanti e suggestivi della Germania è quello che attraversa la cosiddetta “Romantische Strasse” e cioè la strada romantica. Si tratta di uno dei sentieri più conosciuti e frequentati dai turisti.

Lungo questa via è possibile immergersi in un’atmosfera fiabesca, alla scoperta di castelli e borghi medievali. Partendo da Wuzburg e attraversando un totale di circa 350 chilometri si possono ammirare il castello di Neuschwanstein, costruito nel XIX secolo e appartenuto a re Ludovico II di Baviera che oggi ospita tantissime sale espositive, ma anche quello di Hohenschwangau, risalente addirittura al XII secolo.
Sono moltissimi, inoltre, i paesini della Baviera poco conosciuti di origine medievale che si trovano attorno alle fortezze e che ancora oggi conservano intatte cinte murarie e palazzotti. L’ideale è visitare questi luoghi, gustando in compagnia della propria dolce metà, dell’ottimo cioccolato bavarese.

Alla scoperta della Foresta Nera

foresta-nera_1

Per gli amanti della natura c’è un percorso che attraversa la Germania ed è assolutamente imperdibile. Si tratta di quello – piuttosto breve se paragonato ai precedenti, visto che il punto di partenza e di arrivo distano solo 60 chilometri – che attraversa la rinomata e conosciuta Foresta Nera.
Partendo da Baden-Baden e raggiungendo in macchina Freudenstadt si passa attraverso pinete, boschi e lunghi viali alberati. Si possono ammirare laghi, cascate e ruscelli ospitati nel territorio della radura o imbattersi in animali che hanno scelto la Foresta Nera come casa. Si tratta di un percorso breve ma intenso e adatto soprattutto a chi ama scoprire il volto selvaggio dei luoghi che visita.

Riproduzione riservata