I mercatini di Natale di Baviera vengono chiamati Chirstkindlmarkt (letteralmente il mercato di Gesù Bambino), partono nel periodo dell’Avvento e durano per tutto il periodo delle festività natalizie.
Mercatini di Natale in Baviera
Sono tipici non solo delle grandi città della Baviera, ma anche dei piccoli paesi di campagna. Le strade di tutta la regione, nei giorni che precedono il Natale, si vestono a festa in un tripudio di luci e colori, di dolci melodie e sapori in cui perdersi.
Tra le bancarelle di decorazioni natalizie, calendari dell’Avvento, oggetti vari, dolci tipici, salsicce arrostite e vin brulè. Ecco quali sono i principali mercatini natalizi della Baviera.
I mercatini di Norimberga
Il più grande mercatino di Natale della Baviera e di tutta la Germania è a Norimberga e la sua nascita risale al 1500, quando Martin Lutero diede vita alla tradizione di fare i regali ai bambini nel giorno della nascita di Gesù Bambino.
Nella Piazza del Mercato principale della città nel periodo natalizio ad accogliere gli ospiti c’è la scritta "Voi uomini e donne che una volta eravate bambini, siate di nuovo giovani".
E in effetti nelle casette di legno che riempiono il centro c’è davvero un intero mondo che spinge a tornare bambini e vivere a magia del Natale. Tra colori, luci e musica, girando tra gli stand si trovano i più svariati addobbi: splendidi schiaccianoci in legno, angeli, presepi, e stelle colorate.
LEGGI ANCHE: CIBI DA PROVARE A NORIMBERGA
Non manca la gastronomia tradizionale: biscotti di panpepato e dolci di mandorle da accompagnare con un calice di vin brulè per deliziare il palato e rendere meno pungente il freddo.
Nella Piazza Hans-Sachsviene è allestita invece ogni anno la città del Natale per i bambini. Qui, per tutta la durata del periodo natalizio, i più piccoli possono improvvisarsi cuochi e cucinare biscotti, dipingere, scrivere la letterina dei desideri al 'Christkind' (Angelo di Natale) e divertirsi sulle giostre.
La città di Norimberga vanta un particolare primato: è gemellata con quattordici città che ogni anno partecipano ai mercatini di Natale portando mercanzie da tutto il mondo.
I mercatini di Monaco di Baviera
I mercatini di Natale di Monaco di Baviera, chiamati un tempo “Mercatini di San Nicola”, hanno una tradizione secolare nella città.
VEDI ANCHEGermaniaMercatini di Natale in Europa, i più belli 2024Sono diversi e di vario genere dislocati in tanti punti del centro tedesco. Il più grande è quello situato nella Marienplatz, la piazza più importante della città e dura dall’Avvento fino al 24 dicembre.
LEGGI ANCHE: CAPODANNO 2024
Al calar del sole la Piazza si accende di luci e da vita ad uno spettacolo veramente unico. Al centro troneggia il grande albero di Natale che è circondato da circa 150 bancarelle di oggetti natalizi e leccornie gastronomiche.
Tra queste è possibile assaggiare il lebkuchen, un biscotto speziato a forma di cuore; le mele fritte e al forno, i mandorlati e le frittatine di patate.
Nel cortile del Municipio che si affaccia sulla Marienplatz, invece, per la gioia dei più piccoli, c’è l’ufficio Postale di Babbo Natale. Vicino alla Marienplatz, a Kripperlmarkt si svolge anche il bellissimo mercatino dei presepi. Veri e propri capolavori con le statuine in legno realizzate a mano.
Nel Kaiserhof della Residenz, invece, ogni anno viene allestita un intero villaggio natalizio con al centro la capanna con la natività a grandezza d’uomo e qui si può assistere a rappresentazioni e spettacoli musicali dal tema natalizio.
I Mercatini di Natale di Augusta
Il Christkindlesmarkt di Augusta è uno dei più belli ed antichi della Germania. Ad accogliere i visitatori c’è un villaggio di casette di legno allestito in Piazza Municipio illuminato a festa, dove si possono acquistare raffinate decorazioni natalizie e golosità gastronomiche.
Da qualche anno, da venerdì a domenica nel periodo dell’Avvento, al rintocco della campana nella piazza si spengono le luci e si assiste allo spettacolo del Coro degli angeli.
Nel palazzo del Municipio si aprono le finestre, si accendono le luci e appaiono 24 angeli che suonano dolci melodie a cui si accompagna un coro di voci bianche.
I Mercatini di Natale di Rothenburg
Rothenburg è una delle più belle cittadine fortificate della Baviera. Qui l’atmosfera natalizia con piccole bancarelle e stand gastronomici si respira in tutto il borgo, tra la piazza e il dedalo delle stradine medievali inondate dal profumo del vin brulè.
Da visitare assolutamente è il Museo del Natale e obbligatorio per chi passa dalla cittadina è anche un passaggio all’emporio Kathe Wohlfahrt, uno dei negozi natalizi più famosi al mondo.
Mercatini di Natale a Bad Tolz
Il Mercatino di Natale a Bad Tolz è un appuntamento di grande richiamo. La via principale della città, con le sue bellissime casette affrescate, si veste a festa e per le strade si spande il profumo delle mele al forno e delle caldarroste.
Gli artigiani del posto, nel frattempo, mostrano le loro opere e i decori natalizi su piccoli stand in legno. Nelle vie del paese si possono ammirare anche magnifici presepi e dalle Chiese, tutte aperte fino a tarda notte, si spandono nell’aria splendide melodie natalizie cantate da cori di voci bianche.