Dresda

Mercatini di Natale di Dresda 2023: i più belli con date e programma

Mercatini di Natale di Dresda 2023: i più belli con date e programma

Mercatini di Natale di Dresda sono tra i più famosi e antichi della Germania

La Piazza del Mercato durante il periodo dell'avvento ospita da secoli una enorme fiera che precede ed accompagna le vacanze di Natale in cui l'atmosfera ricorda tempi antichi.

Pronti a vivere questa magia? Di seguito trovate le date, gli eventi, le informazioni e le iniziative legate ai Mercatini di Natale di Dresda

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE IN EUROPA

Mercatini di Natale di Dresda 2023

  • Striezelmarkt
  • Avvento a Neumarkt
  • Augustusmarkt
  • Elbhangfest Christmas Market
  • Mercatini a Prager Strasse
  • Mercatini a Frauenkirche
  • Postplatz
mercatini-dresda

Durante il periodo natalizio a Dresda rivivono antiche tradizioni e celebrazioni: forse non tutti sanno che è il più antico mercatino di Natale della GermaniaDal 29 novembre e fino al 24 dicembre 2023, l'appuntamento è a Dresda con il meglio dell'artigianato, dei prodotti gastronomici tedesci e delle idee regalo.

LEGGI ANCHE: METE DI NATALE 2023

Se vi trovate in città il 29 novembre non perdete l'inaugurazione del Mercatino: verrà tagliata una enorme fetta di Stollen che sarà poi trasportata verso la città vecchia.

Lo Striezelmarkt, con circa 600 anni di tradizione, vi attende con la sua magica atmosfera. Passeggiando per il centro della città, nell'Altmarkt, troverete 250 casette di legno dove gli espositori proporranno al grande pubblico lavoretti in legno, prodotti d'artigianato come i pizzi, le stoffe raffinate di Lausitzm, le ceramiche, le palle di Natale in vetro soffiato e le candele.

E tra i banchetti della gastronomia non perdete un assaggio di Stollen, il tipico dolce natalizio e poi ancora le mandorle arrostite, la frutta candita, il vin brulè. Un vero spettacolo si presenterà davanti ai vostri occhi, tra le mura del Palazzo Reale di Dresda.

Artigiani delle corporazioni artigiane presenteranno i loro manufatti mentre giocolieri e attori vi intratterranno piacevolmente.

Al centro dello Striezelmarkt troverete una grande piramide girevole da guinnes dei primati: ogni terzo sabato dell'Avvento si celebra la Festa della Piramide.

In Pragerstrasse potrete trovare invece in rassegna tipici prodotti dell'artigiano locale nonchè le gustose specialità della regione, assaggiate lo Spankerfel von Grill, molto simile alla nostra porchetta.

Nel distretto di Outer Neustadt, agli inizi di dicembre, torna, il famoso mercatino di San Nicola. Questo piccolo mercato è considerato un prezioso suggerimento per trovare regali d'eccezione.

GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2024

Nello Stallhofische Adventsspektakel si rivive invece l'atmosfera del mondo medievale, all'interno del castello sarete allietati da suonatori, saltimbanchi mentre gli artigiani metteranno in mostra lanterne, candele, argenti, stampe e profumi. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.

Date e orari 2023

  • 29 novembre 2023: dalle 16 alle 21 
  • Dal 29 novembre al 23 dicembre 2023: dalle 10 alle 21
  • 24 dicembre 2023: dalle 10 alle 14:00

Foto più belle

Mercatini di Natale di Dresda
Mercatini di Natale di Dresda
Mercatini di Natale di Dresda
Mercatini di Natale di Dresda
Mercatini di Natale di Dresda
Mercatini di Natale di Dresda
Mercatini di Natale di Dresda
Mercatini di Natale di Dresda
Riproduzione riservata