Germania

I luoghi più belli della Germania (che sembrano usciti da una fiaba)

Posti da visitare in Germania

Dimenticate Berlino e le altre grandi città della Germania. Se volete scoprire l'essenza del Paese dovrete viaggiare verso vette alpine, foreste misteriose, villaggi caratterizzati da casette a graticcio e castelli (come quello di Neuschwanstein) che sembrano appartenere alle fiabe.

Quali sono i luoghi più belli della Germania?

castello-neuschwanstein

Vi consigliamo alcuni luoghi che non possono mancare nella lista delle cose da vedere assolutamente in Germania. 

Rakotzbrücke, Sassonia

Rakotzbrücke
Rakotzbrücke

Nel parco di Kromlauer in Sassonia, il ponte di Rakotz è meglio conosciuto come il Ponte del Diavolo.

È stato realizzato nel 19esimo secolo per creare un cerchio perfetto quando si riflette nell'acqua. Commissionato nel 1860 dal cavaliere di a Kromlau, l'arco costruito con pietra locale si trova sulle acque del Rakotzsee.

Biblioteca dell'Abbazia di Wiblingen

Wiblingen
Biblioteca di Wiblingen

Questa ex abbazia benedettina, fondata nel 1093, è famosa per la sua incredibile biblioteca rococò, con statue, colonne e ampi affreschi sul soffitto.

L'abbazia si trova alla confluenza dei fiumi Danubio e Iller, a sud della città di Ulma nella Germania, stato di Baden-Württemberg.

Königssee, Baviera

konigssee

Nelle Alpi di Berchtesgaden, vicino al confine austriaco, il Königssee è un lago alpino immerso in un'atmosfera incredibile: è il lago verde caratterizzato dalla bellissima penisola di San Bartolomeo sulla quale è stato eretto il santuario noto come Cappella di San Bartolomeo sul Königssee.

Rothenburg ob der Tauber

rothenburg-ob-der-tauber

Rothenburg è considerato l'incarnazione perfetta della fiaba tedesca. È un paese caratterizzato da stradine acciottolate e casette con i tetti a graticcio: vi sembrerà di fare un viaggio nel medioevo.

Le sue mura medievali sono interamente conservate e si possono percorrere a piedi tra torri di guardia e camminatoi che si affacciano sulle colline bavaresi.

Il villaggio fa parte dell'itinerario della Strada Romantica delle Fiabe.

Ponte di Bastei

bastei

È il luogo dove poter ammirare uno dei panorami più belli di tutta Germania.

Si tratta di uno spettacolare ponte che si trova nel Parco nazionale della Svizzera sassone sopra il fiume Elba.

Castello di Neuschwanstein

Castello di Neuschwanstein
Castello di Neuschwanstein

Il castello, poco distante dal lago Alpsee e immerso in un rigoglioso paesaggio che cambia colore con il cambiare delle stagioni, è uno dei posti da fiaba da vedere una volta nella vita.

In effetti un legame con le fiabe c'è eccome: Walt Disney rimase incantato dal castello tanto da prenderlo come modello per il suo celebre film d'animazione, Cenerentola.

Zugspitze, la montagna tedesca più alta

Zugspitze
Zugspitze

Lo Zugspitze è la vetta più alta della Germania, con un'altitudine di circa 2962 metri. 

Le funivie vi porteranno in cima, dove potete godere di alcune delle migliori viste sulle Alpi.

Chiesa del pellegrinaggio di Wies, Steingaden

chiesa-del-pellegrinaggio-di-wies-steingaden

Con i suoi colori vivaci e gli esuberanti affreschi, la Chiesa di Wies, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, è un capolavoro dell'architettura rococò, immerso in uno spettacolare scenario alpino.

Sylt, Isole Frisone

sylt

Questa piccola isola nel Mare del Nord è un piccolo gioiello con dune ondulate, biodiversità unica, natura incontaminata e saune sulla spiaggia.

Hängeseilbrücke Geierlay

Hängeseilbrücke Geierlay
Hängeseilbrücke Geierlay

Con una lunghezza di 360 metri, questo ponte non è indicato ai i deboli di cuore. Ma la sua splendida ambientazione a Hunsrück potrebbe ispirare anche i meno temerari ad affrontare le paure.

Isola di Rügen

rugen

L'isola più grande della Germania, ha spiagge baltiche, scogliere bianche di gesso e una serie di interessanti località balneari.

Bamberga, Baviera

bamberga

Questa pittoresca cittadina nel nord della Baviera è nota per la sua architettura (gran parte di essa è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dal 1993) e per la sua cattedrale romanica che risale all'XI secolo.

Schrecksee, il lago alpino più alto della Germania

Schrecksee
Schrecksee

Con un'altezza di 1813 metri, Schrecksee è il lago alpino più alto della Germania.

Fare un'escursione qui richiederà dalle sette alle otto ore, ma la fatica sarà ricompensata ampiamente. Da qui è possibile vedere il confine con l'Austria.

Castello di Lichtenstein

lichtenstein

Conosciuto come il castello delle fiabe del Württemberg, questo maniero è stato costruito sul bordo di una scogliera e affaccia sulla valle di Echaz.

Meissien 

Meissien 
Meissien 

Meissen è famoso in tutta la Germania per la sua prestigiosa fabbrica di ceramiche. Nella millenaria storia di Meisen sono stati costruiti edifici maestosi e architetture di pregio.

Tra queste ci sono la Cattedrale e il castello di Albrechtsburg, il castello più antico della Germania. A fare da sfondo a queste meraviglie ci sono le morbide colline ricoperte di Vigneti.

Sieseby

germania-sieseby

Sieseby si trova su una penisola del Mare del Nord.

La brezza marina si mescola alle rose e ai cespugli in fiore che sono ovunque in paese. In estate si possono affittare piccole barche per una gita in mare o andare in bici o a piedi nei dintorni.

Strada delle Fiabe

 Strada delle Fiabe
Strade delle Fiab

Si chiama Deutsche Märchenstraße ed è un itinerario lungo 660 km che ripercorre i luoghi e le fiabe dei Fratelli Grimm.

Il percorso attraversa 70 luoghi incantati e si snoda tra castelli, città e paesaggi delle favole.

Quedlinburg

germania-quedlinburg

Le Harz Mountains regalano alcuni dei panorami più belli e scenografici di tutta la Germania.

Accanto ai sentieri di trekking, ai percorsi ciclistici, alle piste da sci e alle foreste, troverete anche uno dei paesi più belli della Germania.

Quedlinburg è probabilmente il paese più magico di tutti, grazie alle stradine acciottolate e alle case con i tetti a capanna che rendono l'atmosfera fiabesca.

Tüchersfeld

tu-chersfeld

Questo villaggio bavarese nella valle del Püttlach sembra una cartolina, talmente bello da da essere stato raffigurato sui francobolli tedeschi.

Partnach Gorge

partnach-gorge

A 702,5 metri di lunghezza con pareti che salgono fino a 80 metri, questa gola, a circa un'ora a sud di Monaco, è uno dei luoghi escursionistici più popolari ed incredibili che meritano una visita.

SCOPRI DI PIÙ SULLA GERMANIA

Riproduzione riservata