Germania

Lipsia: 10 cose fare e vedere assolutamente

10-11-2022

Lipsia, splendida città della Sassonia, fin dal Medioevo è stato un famoso centro culturale, musicale ed artistico, caratteristiche che si respirano ancora oggi in ogni angolo della città.

Meno conosciuta dei grandi centri della Germania, Lipsia affascina gli amanti di musei, gallerie d’arte, monumenti architettonici ed edifici in stile Liberty, con i suoi antichi caffè dove un tempo si ritrovavano artisti di fama internazionale come  Bach, Goethe, Hoffman, Lits, Nietzsche, Wagner, Grieg e tanti altri.

È sempre stata un centro dall’animo libero, anche nei periodi più bui della storia della Germania, commercialmente vivace con le sue boutique di lusso, i tanti centri commerciali, i caratteristici mercatini e negozi di souvenir.

A Lipsia non manca neppure la possibilità di divertirsi, soprattutto nel centro storico che è il regno di pub, birrerie, locali alla moda e modernissime discoteche.

Non è difficile, dunque, trascorrere in questa città una piacevole vacanza senza annoiarsi. Ecco 10 cose da fare e vedere se si decide di visitarla.

Augustusplatz

Augustusplatz è la Piazza principale della città. Si trova nel centro storico di Lipsia ed è luogo di eventi e spettacoli durante tutto l’anno.

Nel periodo natalizio ospita i tradizionali mercatini di Natale ed è qui che viene montata una ruota panoramica alta 38 metri che offre una spettacolare vista di tutta la città.

Sulla Piazza si affacciano il Teatro dell’Opera e il City-Hochhaus, il grattacielo più alto della città che al ventinovesimo piano ha una bellissima terrazza panoramica e un ottimo ristorante con vista sull’intera città.

La Thomaskirche

La Thomaskirche, o Chiesa di San Tommaso, è un edifico di culto luterano risalente al XII secolo, più volte modificato fino all’attuale assetto che risale al XV secolo.

Questo luogo viene ricordato oltre che per la sua importanza architettonica, anche per il legame con due famosi personaggi del luogo.

Qui, infatti, predicava Martin Lutero e proprio qui il grande compositore Bach lavorava e insegnava ad uno dei più importanti coro di voci bianche, il Thomanerchor. Il coro è ancora oggi esistente e si esibisce nella chiesa ogni venerdì e sabato.

La Thomaskirche custodisce bellissime e importanti decorazioni, un prezioso fonte battesimale in marmo con decorazioni bibliche e affreschi ed è qui che riposano le spoglie di Bach. Accanto alla Chiesa c’è una casa- museo che ospita l’Archivio di Bach e il museo in ricordo dell’artista. Davanti all’entrata, troneggia invece la statua del compositore.

Il Museo delle Belle Arti

La città di Lipsia conta innumerevoli Musei. Assolutamente da non perdere è una visita al Museum der bildenden Kunste (Museo delle Belle Arti).

Si trova vicino alla Piazza del Mercato ed è un enorme cubo di vetro e acciaio su due piani, realizzato nel 2004 da un team di architetti berlinesi.

Qui si conserva una delle più grandi collezioni di arte della Germania. All’interno si trovano infatti oltre 1.000 sculture, più di 4.000 dipinti, 5.000 fotografie e 7.000 opere su carta che vanno dal Medioevo fino ai nostri giorni. Il museo espone in alcuni periodi anche mostre estemporanee di artisti contemporanei.

Spinnerei

Spinnerei è un’antica fabbrica di cotone nel quartiere Plagwitz trasformata dal 1992 in galleria d’arte e laboratori dove si possono vedere artisti, registi ed artigiani, mentre realizzano le loro opere.

Spinnerei è anche un vero e proprio quartiere di oltre 90.000 metri quadrati che ospita piccoli alloggi in cui i turisti possono soggiornare.

Il Municipio Vecchio

Il Vecchio Municipio o Altes Rathaus è un edificio su due piani costruito nel 1556 e sostituì il precedente palazzo municipale andato distrutto.

È uno dei più importanti capolavori del Rinascimento tedesco costruito in soli nove mesi. Oggi ospita il Museo della Storia della città e nell’enorme salone  trasformato in sala da ballo, si tengono eventi, concerti e manifestazioni.

Lo zoo di Lipsia

Lo zoo di Lipsia è uno dei parchi zoologici più antichi d’ Europa. Nato nel 1878, all'interno della riserva naturale Leipziger Auwald, lo zoo occupa una superficie di 26 ettari e ospita oltre 1.000 specie di animali selvatici provenienti da Africa, Asia e Sud America.

Lo zoo è diviso in sei aree tematiche dove gli animali vivono in habitat naturali ricreati minuziosamente. All’interno del Parco c’è anche un grande ristorante dove rilassarsi e laboratori ludici dedicati ai più piccoli.

Nell’area Gondwanaland è possibile fare un giro in barca nella giungla artificiale e osservare ippopotami nani, lontre giganti, gatti pescatori, tapiri malesi, iguane e altre specie di animali e volatili che vivono nella giungla.

Kunstkraftwerk

Kunstkraftwerk è un’antica centrale elettrica chiusa nel 1992 nel quartiere Lindenau-Plagwitg. Oggi è un grande laboratorio di arte e progettazione di oltre 2.000 metri quadrati che ha mantenuto intatta l’originaria struttura e gli interni. Nei suoi spazi si trovano mostre multimediali e interattive del Rinascimento tedesco.

Fare shopping al Madler-Passage

Il Madler –Passage è una delle più famose gallerie commerciali di Lipsia. Si affaccia sulla piccola antica piazza di Naschmarkt che ospita al centro la statua di Goethe. La galleria, lunga circa 140 metri, è uno dei più importanti centri commerciali di Lipsia. Al suo interno ci sono lussuosi negozi, locali, ristoranti ed eleganti caffè dove trascorrere un pomeriggio di relax e shopping. Meraviglioso il suo tetto in vetro decorato e di gran pregio le sculture dell’interno. Al piano inferiore della galleria si trova l’Auerbachs Keller, un’antica taverna del XVI secolo le cui sale sono dedicate ai personaggi che hanno fatto la storia della città.

Il Gewandhaus

Il Gewandhaus è uno splendido edificio dove ha sede la Gewandhaus Orchester Leipzig. Il palazzo venne costruito nel 1781 una prima volta, ampliato nel 1884, fu distrutto durante i bombardamenti del 1944 e le sue rovine conservate fino alla fine degli anni ’60.

Raso al suolo, venne ricostruito totalmente nel 1981. Le sale sono splendidamente decorate da artisti moderni ed è dotato di una eccellente acustica. Ogni anno a Lipsia grazie al Gewandhaus si tiene un ricco calendario di concerti con orchestre provenienti da tutto il mondo.

Westwerk Westwerk era la sede della vecchia fabbrica di Schumann & C., attualmente è un centro culturale di artisti con libreria, una casa di moda e un locale dove rilassarsi davanti ad una tazza di tè o un cocktail. Westwerk si trova nella Karl-Heine-Strabe, la via della movida della città.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata