Francoforte Sul Meno

Dormire a Francoforte

Francoforte

Per scegliere in quale quartiere di Francoforte alloggiare potremmo recarci sulla terrazza di uno dei suoi grattacieli più alti e rappresentativi la Main Tower, ordinare un buon drink e osservare dall’alto le sue diverse zone, da quelle più moderne a quelle ricostruite in stile medioevale e puntare il dito indice verso quella che più ci aggrada.

Da questa prospettiva privilegiata si potranno distinguere i quartieri del centro o città vecchia di Innenstadt e di Altstadt, quelli sul lato ovest della città come Bahnhofsviertel il riqualificato quartiere della stazione ferroviaria, verso il West End, che ha numerosi hotel di livello, il Sachsenhausen sull’altro lato del fiume che ospita il distretto dei musei e una gamma di hotel di lusso, il quartiere degli affari Gallus, il moderno, Gutleutviertel e il più caratteristico Bornheim sul lato orientale della città.

Se invece la poesia non alberga in voi e soffrite di vertigini siete nostri ospiti. Vi mettiamo a disposizione una più prosaica terrazza immaginaria per orientarvi verso la scelta del miglior quartiere dove soggiornare a Francoforte. In questa breve guida ci soffermeremo sui quartieri più centrali che offrono le principali attrazioni turistiche insieme a numerose possibilità di alloggio contornate da ristoranti, bar e negozi.

Dormire a Francoforte

La città sul Meno è divisa in 46 distretti urbani e offre diverse soluzioni abitative che ben si prestano alle esigenze di ogni categoria di visitatore, è servita da un ramificato sistema di trasporto pubblico che rende facili gli spostamenti in ogni sua zona, mentre il centro città è facilmente visitabile anche a piedi.

Iniziamo col dire che la maggior parte delle principali attrazioni turistiche è situata nei quartieri centrali della città vecchia, ma per avere più opzioni di alloggio e di spesa ci si può spostare anche nei quartieri limitrofi che offrono una migliore concentrazione di alberghi.

  • Zentrum-Altstadt 

Zentrum-Altstadt si trova nel cuore della città, è una zona poco estesa e centralissima che rappresenta un’ottima opzione per soggiornare a Francoforte.

Il quartiere sorge intorno alla Römer Platz e ai siti medioevali più rilevanti che ne fanno la zona più turistica di Francoforte. Grazie alle sue ridotte dimensioni è molto facile da esplorare a piedi ma è anche ottimamente collegata col resto della città grazie alle sue numerose fermate di metropolitana e alla vicina stazione centrale.

Il quartiere offre molteplici opportunità di intrattenimento: siti storici, negozi, ristoranti ed è circondato da numerose aree verdi.

Inoltre ha una vasta selezione di hotel sia per chi è in viaggio d’affari, sia per chi la visita per la prima volta. Va tuttavia considerato che in questa zona le tariffe tendono ad essere leggermente più alte rispetto al resto della città.

  • Sachsenhausen

Sulle rive meridionali del Meno, Sachsenhausen è un quartiere popoloso, sede di alcuni antichi edifici, vicoli tortuosi e acciottolati e colorate case a graticcio, buono per chi cerca un assaggio di autentica vita tedesca.

Ma Sachsenhausen è soprattutto conosciuto per la sua atmosfera vivace e la sua movimentata vita notturna ricca di locali, bar, ristoranti tipici e pub che servono la tradizionale bevanda Apfelwein: sidro alle mele. I turisti apprezzano questa zona per la sua vicinanza al centro città e alla più grande foresta cittadina d’Europa. Da qui partono percorsi naturalistici, pedonali e ciclabili che si snodano lungo il fiume Meno attraverso la foresta, i suoi campi da gioco e i suoi laghetti.

Sachsenhausen offre una ricca gamma di alloggi: hotel di lusso, alberghi tradizionali e numerosi appartamenti da scegliere per chi cerca un ottimo compromesso tra posizione, comodità e svago.

  • Bahnhofsviertel

Letteralmente “distretto della stazione ferroviaria”, era un tempo il quartiere a luci rosse di Francoforte che oggi ha conosciuto una rinascita con caffetterie, ristoranti, club e appartamenti alla moda.

Si tratta di un quartiere singolare e non per tutti, si adatta meglio ai giovani, a chi ha un budget limitato o a chi intende fermarsi per soggiorni brevi.

In termini di attrazioni va considerato essenzialmente per la sua scena di locali in continua evoluzione e per una serie di festival volti a rivitalizzare il quartiere. 

Bahnhofsviertel è l’area meglio collegata di tutta la città: il centro è facilmente raggiungibile anche a piedi, mentre la stazione centrale di Hauptbanhof garantisce rapidi spostamenti urbani, extra urbani e con l’aeroporto di Francoforte.

In una città mediamente cara come questa, Bahnhofsviertel ha un’alta concentrazione di alloggi economici con una varietà di ostelli confortevoli e hotel di fascia media buoni per chi è di passaggio o per i più giovani.

  • Bornheim 

È un tranquillo quartiere panoramico sul lato orientale di Francoforte, che si candida ad essere la miglior soluzione dove alloggiare con la famiglia. Quest’area vanta viali alberati, un’atmosfera rilassata e affascinante con tante attrazioni per genitori e figli di tutte le età.

Tra queste ricordiamo il giardino botanico, il Bethmannpark edificio con giardino cinese e soprattutto il grande zoo di Francoforte.

I più grandi poi potranno impiegare il loro tempo lungo la celebre via dello shopping, la Bergstrasse costellata di numerosi negozi, catene alimentari, ristoranti e terrazze ideali per sedersi e rilassarsi con un buon bicchiere di birra.

L’offerta di alloggi è rivolta a diverse fasce di spesa con una varietà di sistemazioni accoglienti e baby friendly.

  • Nordend

Per i viaggiatori alla ricerca di un soggiorno dal sapore autentico e poco turistico consigliamo il quartiere di Nordend, una popolosa area verde e residenziale non lontana dal centro molto ambita dai cittadini di Francoforte.

Qui si trovano molti bar, caffetterie, ristoranti di alto livello a prezzi convenienti e negozi di musica oltre a parchi, giardini, negozi di alimenti biologici. Nordend soddisfa in pieno le esigenze degli appassionati di arte e architettura, di musica e attività sportive in grandi spazi verdi come il Günthersburgpark, al confine con il quartiere di Bornheim.

Nordend è un’area raffinata e tranquilla buona per le coppie e gli artisti che costituisce un’eccellente soluzione di alloggio per chi dispone di tempo e di un budget adeguato.

Consigli su dove alloggiare

  • Dove alloggiare per la prima volta – Zentrum-Altstadt 
  • Dove alloggiare per la vita notturna –  Sachsenhausen
  • Dove alloggiare con un budget limitato – Bahnhofsviertel
  • Dove alloggiare con la famiglia – Bornheim
  • Dove alloggiare a Francoforte con budget medio alto – Nordend 

 

Riproduzione riservata