Giovane, vivace e culturale Dusseldorf è la città principale dello stato del Nord Reno in Germania e una delle più grandi città del paese.
Dusseldorf è uno dei maggiori centri universitari nazionali e sede di importanti festival, fiere internazionali e sfilate che la rendono la capitale della moda tedesca.
Dusseldorf
La città è al primo posto in Germania in termini di qualità della vita, vanta una popolazione etnicamente diversificata con una grande comunità giapponese ed è considerata un importante centro per le arti e la cultura, con una concentrazione di musei e gallerie come nessun altro posto in Germania.
In tutta Düsseldorf, ci sono innumerevoli luoghi da visitare per chi è interessato a scoprire la cultura della città.
La sala concerti e il planetario Tonhalle offrono concerti sotto le stelle, mentre la torre di osservazione Rheinturm vanta una vista panoramica a 360 gradi sulla città, oltre a funzionare come l'orologio decimale più grande del mondo.
Tagliata in due dal fiume Reno Düsseldorf è una città per gli amanti della vita all'aria aperta con parchi e passerelle che fiancheggiano le sponde del fiume, con la parte più antica sulla riva destra e la parte commerciale e industriale su quella sinistra.
Le sue strade e i suoi quartieri sono costellati di eleganti negozi, parchi, giardini e chiese storiche come si vede nella zona di Königsallee, l’elegante via dello shopping con un viale alberato di castagni vicino al canale fiancheggiato da negozi esclusivi e boutique, oltre a pittoresche passerelle sull'acqua.
PERIODO MIGLIORE PER VISITARE DÜSSELDORF
Per scegliere il periodo migliore per visitare Dusseldorf si devono tenere in considerazione due fattori principali: il clima in città e gli eventi in calendario.
I mesi considerati migliori come temperature miti vanno da settembre a dicembre seguiti dal periodo tra maggio e giugno.
Sul calendario invece sono segnati in rosso i periodi di luglio, quando Düsseldorf ospita la Größte Kirmes am Rhein, ovvero La più grande fiera sul Reno, un popolare evento che richiama ogni anno circa 4 milioni di visite e ovviamente il mese di dicembre quando tra le vie del centro viene allestito uno dei più rinomati Mercatini di Natale d’Europa, con un trionfo di luci, musiche d’atmosfera, bancarelle e prodotti natalizi tipici con cannella, zenzero, vino e castagne.
Cosa vedere?
- Tonhalle
- Rheinturm
- Königsallee
- Altstadt
- Bolkerstrasse
- Schiffahrtsmuseum,
- Marktplatz
- Burgplatz
- Hafen
- Little Tokyo
- K20 e K21
- Schloss Benrath
La città vecchia
Il cuore storico della città si trova nella cosiddetta Altstadt, o Città Vecchia, una zona quasi interamente ricostruita in stile tradizionale dopo la seconda guerra mondiale, qui la Bolkerstrasse è affettuosamente definita "il bar più lungo del mondo" per via dei suoi oltre 260 punti di ristoro, che lo rendono un luogo ideale per una piacevole serata di svago.
Vagando per le stradine lastricate di mattoni del centro storico s’incontrano anche una serie di monumenti storici e antiche chiese come la Sankt Lambertus Basilika, la chiesa di Neander e la chiesa di Sant'Andrea o la Torre del Castello e il suo Schiffahrtsmuseum, considerato come il migliore museo marino della Germania.
Da qui camminando per pochi isolati lungo l'argine del Reno si arriva fino alla Basilica di San Lamberto del XIII secolo e al Rathaus municipio del XVI secolo in piazza Marktplatz, sede della statua di Jan-Wellem-Reiterstandbild e di svariati eventi speciali.
Una delle attività più popolari in città è fare una passeggiata lungo lo scenografico argine del Reno, che termina davanti ai grandi scalini della Burgplatz.
Questa passerella pedonale di 1,5 km conduce nel Media Harbour, che contiene numerosi bar, caffetterie moderne e presso l'affascinante serie di edifici curvi esempi di design postmoderno chiamati Der Neue Zollhof, progettati dal famoso architetto Frank Gehry.
L'Hafen è un quartiere popolare in città dove oltre a luoghi di svago si trovano anche i moli dall’ aspetto industriale. Dal porto è possibile prendere parte a varie gite in barca.
Düsseldorf ospita una delle più grandi popolazioni giapponesi in Europa concentrata in gran parte nella tranquilla zona residenziale di Neiderkassal.
Di conseguenza il quartiere che la gente del posto chiama affettuosamente Little Tokyo ha una fantastica offerta di autentica cucina giapponese e numerosi esempi di cultura asiatica.
In zona si trova anche la bellissima sede dell’EKŌ-Haus of Japanese Culture dove è possibile visitare i suoi splendidi giardini, un tempio buddista e una casa da tè, nonché assistere a mostre ed eventi stagionali.
Musei e gallerie
Dusseldorf è anche sede di impianti museali di primo livello mondiale, tra questi spicca il Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen composto da un paio di musei d'arte moderna noti come K20 che ospita inestimabili opere del XX secolo di artisti del calibro di Pablo Picasso, Jackson Pollack e Andy Warhol e il K21 dedicato all'arte contemporanea con installazioni di foto e video.
La Kunstakademie è una prestigiosa accademia d'arte tedesca nel nord della città, mentre il Museum Kunstpalast è un museo d'arte che mette in mostra una vasta collezione di opere di ogni epoca e una fantastica esposizione nota come mostra di vetro.
Parchi, Spazi verdi e fontane
Essendo la settima città più grande della Germania, Düsseldorf contiene sul suo territorio urbano anche molti grandi spazi verdi e parchi.
A sud del centro storico si trova lo Schloss Benrath, uno splendido palazzo barocco rosa circondato da giardini ben curati, fontane e aiuole colorate, tra cui rilassarsi e passeggiare.
Il più famoso parco in città è il grande Hofgarten che si estende dal Reno al centro storico e ospita aiuole, laghetti e un palco dell'orchestra, si tratta dello spazio verde pubblico più antico del paese e presenta sentieri, ponti, fontane e giardini di ispirazione francese e inglese pieni di altre sculture e monumenti.
Qui si trova anche lo Schloss Jagerhof, un ex palazzo di caccia in stile rococò ora museo dedicato all'opera del poeta tedesco Johann Wolfgang Von Goethe.
Da non perdere c’è poi il giardino giapponese segreto del Nordpark, che comprende molti temi di giardini diversi in tutto il parco e anche l' Aquazoo Löbbecke Museum che ha 25 diverse sale a tema sulla vita acquatica locale.
Le fontane sono diventate un simbolo importante e riconoscibile di Düsseldorf e rappresentano una simpatica opportunità per un insolito tour cittadino.
La fontana di Mackbrunnen contiene tre triangoli, ciascuno dei quali rappresenta ciascuna delle partizioni della Germania. La fontana di Radschlagerbrunnen è anche chiamata la fontana della ruota di carro perché raffigura bambini piccoli che fanno la ruota di carro secondo una vecchia usanza celebrativa locale.
La fontana Musikbrunnen (la fontana della musica) ha un design stravagante con grandi flutti d’acqua e numerose sculture.