Germania

Cosa vedere in Sassonia

La Sassonia è la regione più orientale della Germania, uno dei sedici stati federali tedeschi, con capitale Dresda lambita dal fiume Elba.

In Sassonia una millenaria storia culturale si sposa con la bellezza paesaggistica da fiaba con montagne imponenti, vallate verdi, città e villaggi costellati da splendidi castelli, palazzi e giardini.

I capolavori architettonici sparsi per Dresda, le gallerie d'arte all'avanguardia che occupano ex siti industriali a Lipsia, l'artigianato tradizionale di fama mondiale, la ricca gastronomia locale, la storica produzione di treni a vapore e automobili, un’importante scena di musica classica, famose località termali, due siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO: il "Parco Muskauer / Parco Mużakowski" a Bad Muskau  e la "Regione mineraria Erzgebirge/Krušnohoří" nei Monti Metalliferi, più una serie di affascianti paesaggi naturali che spaziano fino alle formazioni rocciose del Parco nazionale della Svizzera sassone, rendono la Sassonia una destinazione di viaggio ricca di speciali esperienze da vivere.

Quando visitare la Sassonia

Da aprile a giugno, come con l'inizio della primavera i paesaggi iniziano a fiorire e raggiungono la loro massima bellezza. La temperatura massima è di 20°

Città e Villaggi

Le città storiche della Sassonia racchiudono grandi elementi di architettura rinascimentale, storia, arte, cultura e personalità distintiva sia in quelle di fama internazionale come Lipsia Dresda e Chemnitz sia nei villaggi nascosti fuori dai sentieri più battuti dal turismo come le città sui fiumi Elba, Mulde o Meissen considerata la patria delle famose porcellane della Sassonia, la rinascimentale Torgau o Radebeul sulla Strada del Vino della Sassonia, mentre i centri di Freiberg, Annaberg-Buchholz o Schwarzenberg sui Monti Metalliferi custodiscono la tradizione mineraria della regione.

Cultura e natura si combinano in modo armonioso nella sub regione sassone dell'Alta Lusazia con affascinati città storiche come Kamenz, Bautzen, Zittau e Görlitz circondate da una natura rigogliosa da esplorare in bicicletta, con escursioni a piedi o praticando sport acquatici.

Nella regione del Vogtland invece facciamo tappa a Zwickau, la città natale del compositore Robert Schumann e poi a Plauen, conosciuta come la "città del merletto".

Dresda, dove si trova? Cosa fare e vedere assolutamente

La capitale dello stato federale di Sassonia è Dresda, splendida città barocca distrutta dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, poi ricostruita e restituita alla sua bellezza e alla sua vita mondana e culturale.

Con una passeggiata nel suo centro storico si possono facilmente incontrare alcuni dei suoi punti di maggior interesse come la Frauenkirche-la Cattedrale di Nostra Signora, importante luogo di culto protestante, il Palazzo Reale detto lo Zwinger con un complesso di edifici barocchi, padiglioni e giardini che circondano i palazzi, il teatro dell'opera Semperoper, il museo dell'Albertinum per gli amanti dell'arte, il parco Brühlschen Garten con la Brühlsche Terrasse una splendida terrazza panoramica di 500 metri da dove si possono ammirare i colori del tramonto riflessi sull'fiume Elba per poi proseguire verso le gallerie d’arte, i negozi e i bar che costellano il vivace quartiere di Äußere Neustadt.

Un modo insolito e divertente per scoprire i dintorni della città è salire su uno degli storici battelli a vapore in navigazione da Dresda a Pillnitz.

Lungo la rotta sul ​​fiume si possono ammirare palazzi e dimore storiche, fattorie, vigneti e spazi verdi sulle rive, mentre scendendo a Pillnitz si può visitare l'ex residenza estiva in stile cinese dei reali sassoni, con tanto di splendidi parchi e giardini ornamentali.

Simile a Dresda come dimensioni ma differente nello spirito, è la dinamica città mercantile di Lipsia

Elegante e ricca di cultura con gallerie d'arte, laboratori all'avanguardia ospitati nel complesso industriale dismesso Baumwollspinnerei, fiere internazionali, vita studentesca e un’animata scena musicale, Lipsia tiene insieme tante culture diverse e spirito creativo che s’innestano sul suo importante passato storico.

Dalla piazza di Marktplatz si raggiunge facilmente l'antico municipio rinascimentale dell'Altes Rathaus, l'antico municipio in stile rinascimentale e la chiesa di San Nicola in stile romanico e gotico, la piazza centrale di Augustusplatz ospita edifici prestigiosi, come la sala concerti Gewandhaus e il teatro dell'opera mentre dalla Torre Panoramica si gode di una vista sulla città da 120 metri di altezza.

Lipsia New Lakeland è uno spettacolare paradiso acquatico naturale dove le vecchie miniere a cielo aperto sono state convertite in un enorme distretto lacustre.

Chemnitz, il terzo centro urbano più grande della Sassonia, si prepara a diventare la Capitale Europea della Cultura 2025 grazie alla combinazione di patrimonio industriale, museale e architettonico.

Il Museo Gunzenhauser con la più significativa collezione espressionista in Germania, la Villa Esche, che fa parte della Strada Europea Henry van de Velde, o il Museo Industriale. In più, subito fuori città si possono esplorare i paesaggi naturali dei Monti Metalliferi.

Escursionismo e Natura in Sassonia

Tutto il territorio della Sassonia è caratterizzato da affascinanti paesaggi naturali da esplorare con escursioni a piedi o in bicicletta dai Monti Metalliferi nella parte meridionale, proseguendo sulle dolci colline del Vogtland al centro, fino al relax offerto dai paesaggi di pianura a nord, ai percorsi lungo le rive del fiume Elba o alle incredibili formazioni rocciose del Parco nazionale della Svizzera sassone.

Lungo questa ramificata rete di itinerari escursionistici s’incontrano castelli, vigneti, prati e fitti boschi, tesori culturali e panorami di rara bellezza in particolare sui sette sentieri escursionistici riconosciuti da un certificato ufficiale di "percorso di qualità".

Ci sono labirinti di gole da esplorare e scale di ferro che salgono su pareti a strapiombo, tra cui spicca La Via dei Pittori che conduce attraverso lo splendido paesaggio roccioso delle montagne di arenaria dell'Elba tra i più belli e panoramici di tutta la Germania.

Altrettanto prestigioso è il Parco Nazionale della Svizzera Sassone, l'unico parco nazionale roccioso della Germania. Situato presso l'area da Pirna, a est di Dresda caratterizzato da strane formazioni rocciose, vallate scavate dal fiume Elba e da una serie di sentieri escursionistici e vie di arrampicata.

I punti più iconici di un viaggio nel parco della Svizzera sassone sono il ponte Bastei, la montagna della tavola di Lilienstein e le rocce frastagliate di Schrammstein.

La Sassonia orientale è un paradiso per il ciclismo, l'escursionismo e, sempre più, anche per gli sport acquatici, grazie ai laghi lusaziani.

La regione sorprende con la sua ricchezza di tesori culturali, sia a Görlitz, Zittau o Bautzen. Da non perdere: il Parco Muskau , patrimonio mondiale dell'UNESCO , un meraviglioso esempio di giardinaggio paesaggistico inglese.

Palazzi, castelli e giardini della Sassonia

Con circa mille palazzi, castelli, giardini e manieri che testimoniano l'affascinante storia della Sassonia, non mancano le mete per gli amanti di luoghi storici come il castello e il parco Pillnitz, Moritzburg, Augustusburg e Albrechtsburg o i palazzi di Lichtenwalde o Rammenau.

Il Königstein Festung è una delle più grandi fortezze d'Europa si trova su un altopiano sul fiume Elba vicino a Dresda con più di 50 singoli edifici circondati da massicci mura alte 42 metri che oggi ospitano un museo di storia militare all'aperto.

La Sassonia offre una vasta gamma di edifici e fortezze di epoca medievale, barocca o rinascimentale tutti immersi in contesti paesaggistici di grande impatto visivo.

Molti palazzi e castelli sassoni ospitano musei e mostre ricche di tesori culturali, alcuni anche ristoranti, caffè e alloggi. Spesso le mura e i parchi storici ospitano anche concerti, spettacoli teatrali, feste medievali, matrimoni romantici, eventi aziendali o persino mercatini di Natale.

Strada del Vino della Sassonia

La Strada del Vino della Sassonia tra Pirna e Diesbar-Seußlitz combina sapori deliziosi con una grande storia e un'atmosfera festosa specie in estate nel Giorno delle Cantine Aperte ogni anno ad agosto.

Le pendici settentrionali del fiume Elba intorno a Meissen sono sufficientemente soleggiate per la viticoltura e per questo producono vini bianchi mediamente secchi e briosi come il Müller-Thurgau, Riesling e Weisserburgunder (Pinot Bianco) e vini rossi – Traminer e Blau Spätburgunder – tendono ad essere aromatici e ricchi.

Per degustazioni e visite guidate e acquisti si possono visitare acclamate aziende vinicoli, cantine e tenute agricole a Weinstuben in Meissen e a Radebul vicino a Dresda.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata