Germania

Cosa vedere a Lubecca: le più belle attrazioni e le cose da fare

Lubecca cosa vedere

Situata su un'isola nel fiume Trave nel nord della Germania, Lubecca è un'affascinante città rinomata per il suo ricco patrimonio storico e i suoi edifici gotici in mattoni.

Grazie alla sua posizione strategica, nel 1356 divenne capitale della Lega Anseatica e tuttora conserva numerose testimonianze del suo glorioso passato, tanto da essere stata dichiarata Patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO. 

Lubecca
Lubecca

Lubecca era conosciuta anche come la "città dalle sette guglie",  per il gran numero di chiese che costellano il suo centro storico medievale straordinariamente conservato, dove edifici come Holstentor e la chiesa di Santa Maria, con la volta in mattoni più alta del mondo, si distinguono come i principali monumenti.

Cosa vedere a Lubecca?

Circondato dall'acqua, il centro storico con le sue sette torri e cinque chiese principali testimonia 1.000 anni di storia con vicoli acciottolati, chiese e monasteri, case e fortificazioni, edifici gotici come la torre dell'Holstentor, sede del Museo Storico Municipale e importanti edifici religiosi come la Marienkirche.       

A pochi passi si trova invece la moderna sala concerti e congressi MuK, la sede principale di Lubecca per il Festival musicale dello Schleswig-Holstein.

I bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale distrussero il 20% di Lubecca, compresi alcuni dei suoi siti più storici ma la struttura di base della città rimase intatta.

Oggi, molti dei suoi edifici sono stati accuratamente restaurati, offrendo ai visitatori un'immagine vivida della fiorente città mercantile all'apice del suo successo nell'Europa medievale.

Oltre ai luoghi di interesse storico e culturale, Lubecca offre anche bellezze naturalistiche e divertimenti di tutti i tipi.

Il Mar Baltico e le spiagge di Travemünde si trovano difatti ad appena 15 minuti in auto dalla città, mentre il centro storico, ricco di negozi e ristoranti, ospita regolarmente interessanti eventi tra cui festival musicali e gastronomici.

Quando visitare Lubecca?

Lubecca
Lubecca

Lubecca è una città da visitare in ogni stagione. In estate, primavera o autunno si possono fare gite in barca intorno al fiume e rilassarsi nei parchi. In inverno si possono visitare i mercatini di Natale.

Poiché si trova appena nell'entroterra del Mar Baltico, alla foce del fiume Trave, il clima di Lubecca è fa registrare estati ragionevolmente calde e soleggiate e inverni lunghi, freddi e piovosi.

Con temperature medie che vanno da circa 17 a 22°C, il periodo che va da maggio a settembre è il migliore per visitarla. 

Nei mesi estivi si svolgono anche regate veliche, concerti e altri eventi per il festival Travemunder Woche, proprio sulla costa, mentre il Festival Duckstein si concentra invece sull'arte e sulla gastronomia.

Aprile e ottobre possono essere ancora piacevoli, anche se imprevedibili dal punto di vista meteorologico, è meglio evitare i mesi da novembre a marzo a causa del freddo e dell'aumento delle piogge.

L'unica eccezione è nel mese di dicembre, quando si svolge il meraviglioso Weihnachtsmarkt e il famoso mercatino di Natale dell'artigianato.

Città Vecchia di Lubecca

Città Vecchia
Città Vecchia

Il cuore storico di Lubecca si trova su una piccola isola nel centro della città, si caratterizza per la sua  architettura medievale e vicoli labirintici magnificamente conservati da centinaia di anni.

Questa è la parte più antica della città, patrimonio mondiale dell'UNESCO e ospita la maggior parte delle attrazioni storiche e culturali da visitare come: Porta Holstentor luogo simbolo di Lubecca, Burgtor (castello), Die Salzspeicher, Municipio di Lubecca, Ospedale dello Spirito Santo e lo Schiffergesellschaft (Corporazione dei marittimi)

Diviso in quattro diverse sezioni, ogni quartiere del centro storico di Lubecca vanta qualcosa di unico.

Il quartiere degli artigiani occupa quasi la metà dell'isola ed è il luogo in cui visitare il Museo di Sant'Anna. 

Dall'altro lato della Città Vecchia si trovano il quartiere dei marittimi, un ex centro per affari e viaggi, il quartiere della cattedrale e il quartiere dei mercanti, dove un tempo vivevano molti ricchi commercianti.

Tour delle 7 Guglie a lubecca

Chiese Lubecca
Chiese di Lubecca

Lubecca è conosciuta come "la città delle sette guglie", con 5 magnifiche chiese che svettano sui tetti del centro.

Queste antiche chiese vantano un aspetto maestoso e un’architettura distintiva. Visitarle tutte vuol dire farsi un’idea precisa della storia religiosa e artistica della città, passeggiando in un itinerario ricco di sorprese alla scoperta delle sette guglie della Cattedrale di Lubecca, della Chiesa di Santa Maria, della Chiesa di St. Giles (Aegidien-Kirche), della Chiesa di San Pietro e della Chiesa di San Giacomo (Jakobikirche).

An der Obertrave

An der Obertrave
An der Obertrave

La zona sud-ovest dell'isola della Città Vecchia è stata risparmiata dai bombardamenti del 1942 ed è ricca di architettura medievale e rinascimentale.

Le bellissime case a schiera conferiscono un'atmosfera unica e senza tempo a questo lungofiume.

Il modo migliore per scoprirla è fare una passeggiata lungo An der Obertrave, accanto al fiume Trave. La strada è fiancheggiata da splendide case storiche con frontoni arrotondati. In estate questa parte della città si anima con le terrazze dei caffè che occupano il lungomare.

Cortili nascosti di Lubecca

Cortili segreti
Lubecca

Tra le cose da scoprire a Lubecca ci sono una serie di graziosi cortili nascosti fiancheggiati da fiori e belle porte. Molti dei cortili si trovano a Kober, la zona settentrionale dell'Altstadt.

Ce ne sono anche alcuni più a sud attorno alla cattedrale. I cortili erano il luogo in cui vivevano commercianti e artigiani in epoca medievale.

Percorrendo vicoli ad arco tra gli edifici delle strade principali, attraverso cancelli di ferro si aprono queste bellezze nascoste dietro a graziose case in legno, panchine colorate, sentieri acciottolati e un piccoli giardini con fioriere traboccanti di fiori.

Museo Hanse Europeo

museo hanse europeo
Museo Hanse Europeo

Alla fine di Engelswisch, svoltando verso il Burg (castello) si trova l'affascinante Hansemuseum . Il museo è dedicato alla storia della Lega Anseatica, alle ricche città mercantili del nord Europa che facevano parte della lega, e al fiorente commercio mercantile in epoca medievale.

C'è anche un affascinante tour a piedi per seguire le orme dell'Hansa.

Lungo la trafficata Königstraße inoltre si trovano altri luoghi di cultura da visitare come il Museo Behnhaus-Drägerhaus (palazzi del XVIII secolo che ospitano arte romantica e moderna) e la Willy Brandt Haus (un museo dedicato a Willy Brandt, uno degli statisti tedeschi più amati, nato a Lubecca nel 1913).

Crociera sul fiume a Lubecca

Lubecca
Crociere Lubecca

Uno dei modi più rilassanti e affascinanti per visitare Lubecca è ammirarla a bordo di una barca.

Diversi tour sul fiume Trave fanno il giro del centro storico e vanno verso la vicina località balneare di Travemünde, ma si può anche scegliere di solcare il fiume Wakenitz e attraversare la natura incontaminata fino all'isola di Rothenhusen, sul lago di Ratzeburg.

Queste escursioni permettono di ammirare da un'altra prospettiva questa splendida zona della Germania settentrionale.

Marzapane Niederegger

Marzapane
Marzapane

Nessuna visita a Lubecca sarebbe completa senza assaggiare il rinomato marzapane della città preparato seguendo un’antica ricetta tradizionale.

A Niederegger proprio dietro il municipio c’è un famoso pasticcere con una vasta gamma di deliziose creazioni di marzapane, dalle classiche barrette alle elaborate praline. Al secondo piano dell’edificio si può visitare il Museo del Marzapane e conoscere la sua storia di 200 anni.

Cose da fare a Lubecca: la top 10

  • Altstadt
  • Holstentor
  • Chiesa di Santa Maria
  • Municipio
  • Ospedale dello Spirito Santo
  • Museo Hanse Europeo
  • Cattedrale di Lubecca
  • Museo delle marionette teatrali di Lubecca
  • Willy-Brandt-Haus
  • Chiesa di San Pietro
  • Burgtor
  • Günter Grass Haus
  • Schiffergesellschaft (Corporazione dei marittimi)
  • An der Obertrave
  • Salzspeicher
Riproduzione riservata