Colonia

Cosa vedere a Colonia: le più belle cose da fare in città

Guida alla città tedesca che incanta per il patrimonio storico, i mercatini di Natale e il Carnevale

Mura romane, chiese medievali, architettura postbellica e un nuovo quartiere postmoderno sulle sponde del Reno. Passeggiare per Colonia è come sfogliare un libro di storia.

La quarta città della Germania per dimensioni fu fondata dai Romani nel 38 a.C. con il nome di Colonia Claudia Ara Aggripinensium.

Oggi la città della Renania Settentrionale-Vestfalia richiama numerosi visitatori per il suo patrimonio storico e culturale. In alcuni periodi dell’anno poi Colonia diventa davvero magica per esempio a Natale o in occasione del tradizionale Carnevale. Ecco cosa vedere a Colonia.

Duomo di Colonia

Il Duomo con le sue torri gemelle domina l’intero centro di Colonia.

Dichiarato patrimonio Unesco, il Duomo è un’icona della Germania e una delle attrazioni maggiori della città che richiama ogni anno circa sei milioni di visitatori. È un edificio alto 157 metri costruito in oltre 600 anni, i lavori furono completati nel 1880, anno in cui la cattedrale assunse l’aspetto attuale.

Ammiratela in tutto il suo splendore girandoci intorno, dalla facciata ovest alla facciata sud, che è considerata uno degli esempi più belli dell’architettura gotica dell’Ottocento. I maestosi contrafforti si slanciano in una moltitudine di guglie, pinnacoli e archi rampanti che caratterizzano la chiesa gotica più grande d’Europa.

Non dimenticate poi salire in cima alla torre sud, da dove potrete ammirare un panorama mozzafiato. Ma dovrete salire circa 500 scalini del Duomo, che è uno tra i più alti d’Europa.

Ponte Hohenzollern

A poca distanza dal Duomo vedrete l’Hohenzollern Brucke, ovvero il ponte ferroviario e pedonale che attraversa il Reno e collega le due sponde del fiume.

Quando lo attraverserete, potrete ammirare alcuni meravigliosi scorci di Colonia. Inoltre, l’Hohenzollern Brucke è anche conosciuto come “ponte degli innamorati: tantissimi vengono qui a giurarsi il loro amore tappezzando le ringhiere con i classici lucchetti.

L’Altstadt

L’Altstadt è il cuore di Colonia, la città vecchia che si allunga verso est, in direzione del Reno. Tra piazze, strade e vicoli della città vecchia si concentra la maggior parte delle attrazioni della città, tra cui il meraviglioso Duomo.

Dalla cattedrale ci si può dirigere lungo la Hohe Strasse, la principale via dello shopping di Colonia, per poi raggiungere il Municipio, il Rathaus, e la chiesa romanica di San Martino che affaccia nel cuore di Fischmarkt, dove un tempo si svolgeva il mercato del pesce.

Altes Rathaus

L’Altes Rathaus, risalente al XV secolo, è lo storico municipio di Colonia e il più antico della Germania. Oggi si presenta come un grande complesso di edifici costituito in diversi stili architettonici fra il XIV e il XVII secolo, con l'aggiunta moderna dell'ala nel XX secolo.

Ha una facciata in stile rinascimentale italiano e una torre gotica decorata con statue, da poco ripulite, che ritraggono notabili cittadini.

Vedrete inoltre splendide campane che suonano ogni giorno alle 12 e alle 17. Attualmente lo storico municipio ospita parte del governo della città, tra cui il consiglio comunale e l'ufficio del sindaco.

I musei di Colonia

Chi vuole approfondire la storia, la cultura e l’arte tedesca a Colonia avrà la scelta tra numerosi musei.

Il Romisch-Germanisches Museum, il museo romano-germanico, espone preziosi reperti trovati negli scavi della città, tra cui il mosaico di Dioniso, la tomba di Lucio Polibio del 50 d.C. e il mosaico dei filosofi.

Il Wallraf-Richartz-Museum è il museo che vanta collezioni pittoriche dal XIII al XIX secolo, come quella della scuola medioevale di Colonia, quella della pittura olandese e fiamminga e quella della pittura tedesca e francese del XIXI secolo.

Il Ludwig Museum custodisce la storia pittorica di Colonia del XX secolo, ma espone anche opere di grandi artisti europei come Matisse, Picasso, Dalì e Chagal, dell’avanguardia russa e della Pop Art.

Il Museo Agfa della fotografia ripercorre la storia della fotografia attraverso centinaia di macchine fotografiche e proiettori. Lo Schnutgen Museum, situato nell’antico convento di Santa Cecilia, conserva una ricca collezione di arte sacra dal VI al XVI secolo.

Il Museum fur Angewandte Kunst invece ospita collezioni di arte decorativa del XX secolo: dall’Art nouveau all’Art déco e al Bauhaus, dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta. Inoltre un intero piano è dedicato alle grandi firme della moda femminile.

Il Kolnisches Stadtmuseum vi farà ripercorrere la storia della città di Colonia. Infine il Museo dello sport e dei giochi olimpici vi farà conoscere il mondo dello sport in modo divertente e interattivo.

Da non perdere poi l’EL-DE-Haus, ufficialmente chiamato Centro di Documentazione sul Nazionalsocialismo, un luogo della memoria per non dimenticare le pagine più nere della storia. Questo centro era la sede locale della Gestapo e una prigione destinata agli oppositori del regime.

Le 1.800 scritte dei detenuti che si leggono sui muri all’interno delle anguste celle sono una testimonianza dell’atrocità dei crimini nazisti. Questo centro dal 13 dicembre 1979 è diventato il più grande museo regionale della memoria per le vittime del nazismo.

Le chiese di Colonia

Colonia vanta numerose chiese, tra cui ben 12 chiese romaniche. Tra queste spicca la chiesa di St. Maria im Kapitol (Santa Maria in Campidoglio), la più importante dopo il Duomo.

Fu costruita sulle fondamenta del tempio della Triade Capitolina nel 609 e passò nell’XI secolo all’Ordine Nobili Dame di Santa Maria in Campidoglio.

Ma vale la pena di vedere anche la chiesa di St. Aposteln, diventata prototipo dell’architettura romanica sul Reno, e la chiesa St. Pantaleon, un capolavoro architettonico risalente al 950, con una cripta che dà accesso ad un’antica villa romana.

St. Severin è invece la chiesa cattolica più antica di Colonia dove sono state ritrovate tombe romane e cristiane del II secolo. Notevole anche la Gross St. Martin, una chiesa tardoromanica e uno dei punti di riferimento più suggestivi nel panorama della città sulla riva sinistra del Reno.

Quartiere Belga

È una rinomata zona residenziale vicina al centro di Colonia, così chiamata per via delle numerose strade intitolate a province o città del Belgio, in ricordo della vittoria tedesca nella Guerra franco-prussiana del 1870-71.

Oggi è considerato un quartiere cool dove curiosare tra boutique di antiquariato, negozi di abiti vintage e vinili, gallerie d’arte. Ammirate la piazzetta principale del quartiere, la Brusseler Platz, e la chiesa di San Michele immersa nel verde.

Passeggiando tra le strade fate caso alla street art, questo è infatti il posto preferito dei giovani artisti. Se poi volete proprio immergervi nell’arte di strada andate a vedere il distretto di Ehrenfel, che ospita opere di artisti di fama internazionale. Per una sosta scegliete uno dei tanti locali, panetterie, caffetterie e pub.

Cosa mangiare a Colonia

La cucina tedesca non è solo "patate, crauti e würstel". Quindi assaggiate le tante specialità di Colonia: sauerbraten (stufato di carne servito con salsa agrodolce), flönz (salsiccia nera fresca), spätzle (gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua, di solito conditi con formaggio), rostbratwursten (salsiccia a base di carne di vitello, manzo o maiale che viene cotta alla griglia o in padella), currywurst (salsiccia grigliata e tagliata a pezzi che viene ricoperta con una salsa agrodolce a base di curry), le zuppe, tra cui la Leberknodelsuppe (zuppa di canederli al fegato nel brodo di manzo), hammchen met soore Kappes (crauti con purè di fagioli).

Tra i dessert provate i bretzel, il Leberwurst Muzen (dolce di Carnevale a base di strutto) oppure un apfelstrudel per andare sul sicuro. A Colonia berrete birra a fiumi. Tra le tante, la birra locale è la bionda Kölsch.

Come arrivare e spostarsi a Colonia

Dall’Italia si può viaggiare in aereo atterrando comodamente all’aeroporto di Colonia o in auto se partite dal nord. Una volta arrivati, ci si può spostare facilmente a piedi nel centro di Colonia altrimenti la città ha una rete di metropolitana, costituita da 11 linee, e diverse linee di autobus.

Quando andare a Colonia

Il periodo migliore per visitare Colonia dal punto di vista climatico è la primavera e l’estate. Ma l’inverno ha il suo fascino, soprattutto quando la città accoglie i tradizionali mercatini di Natale da fine novembre a fine dicembre, e risplende di suggestive lucine e addobbi.

Un altro momento particolare è febbraio quando si celebra il Carnevale, una tradizione di Colonia dalle antiche origini.

Riproduzione riservata